personalmente non l'ho ancora mai fatto, perchè è il primo anno che ho i ciclamini, ma penso di provarci quest'anno, poi magari ci confrontiamo sui risultati.
Intanto ecco cosa ho trovato al riguardo:
Il Ciclamino è costituito da un tubero, rotondeggiante o appiattito, da cui spuntano direttamente le foglie e i fiori nella parte alta, concava e le radici nella parte bassa convessa. Il tubero si può dividere con un coltello in più parti, ognuna delle quali contiene almeno una gemma, anche se generalmente si divide in due. Ogni porzione si pianta in un vaso singolo e si tengono in ambiente fresco.
Questa operazione si esegue a fine primavera.
e' anche possibile moltiplicarlo attraverso la semina che si effettua in apposite cassette, tra luglio e settembre, su terriccio fertile a cui si aggiunge della sabbia grossolana di fiume. Le cassette vengono poi sistemate all'ombra e l caldo 8la temperatura varia da 18 a 25°C) e dopo 6-7 settimane iniziano a spuntare le piantine. Quando queste sono abbastanza grandi per essere maneggiate, si travasano in piccoli vasetti singolarmente e via via che crescono, si trapiantano in vasi sempre più grandi. Quello definitivo (di 10 - 15 cm di diametro) avverrà nel giugno successivo all'anno di semina.
(tratto da
http://www.elicriso.it/come-coltivare/ciclamino/genere-ciclamen.htm)