• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il ciclamino dello scorso anno...

california

Florello Senior
è rifiorito!
e molto pure!

eccovelo!
nulla ci eccezionale , lo so, ma mi fa piacere cmq mostrarvelo :D

2006-04-03001.jpg

lo presi lo scorso anno, al banco dell'associazione, nel giornata dell'aids.
mi piace molto la sua ''scompostezza'' :martello2

aulenta

Giardinauta
bello, anch'io ho in fiore tutti i ciclamini dell'anno scorso, e mentre quelli forzati sono ormai sfiniti, loro hanno appena cominciato a far sfoggio della loro bellezza :)

riviera

Giardinauta
ciao bellissimi.
ma come hai fatto?, anche io quest'anno vorrei provare a tenere qualche ciclamino di quest'inverno.
ho letto che a un certo punto bisonga smettere di annaffiarli, ma per ora hanno ancora qualche fiore.
mi puoi dare qualche consiglio?
ancora complimenti

P

Piera1

Guest
Bellissimo, che colore, Anch'io ne ho uno di l'anno scorso che ha rifiorito questo anno.
Riviera, io ho letto che i ciclamini si smette di innaffiarli quando hanno perso la parte aerea e poi si conservano in ombra inclinati su un lato. Io ho fatto così e sinceramente, su 3 ciclamini solo uno è rifiorito, gli altri sono morti.

riviera

Giardinauta
Piera1 ha scritto:
Bellissimo, che colore, Anch'io ne ho uno di l'anno scorso che ha rifiorito questo anno.
Riviera, io ho letto che i ciclamini si smette di innaffiarli quando hanno perso la parte aerea e poi si conservano in ombra inclinati su un lato. Io ho fatto così e sinceramente, su 3 ciclamini solo uno è rifiorito, gli altri sono morti.

grazie,
i mie ormai fanno pochissimi fiorni, ma hanno ancora delle belle foglie.... allora è meglio continuare ad annaffiare.
comq tu non li hai tolti dal vaso vero?

aulenta

Giardinauta
purtroppo i cyclamen persicum (cioè quelli grandi) hanno una vita breve, 2-3 anni per cui non è detto che l'anno dopo resistano o rifioriscano, pur dando loro le cure necessarie. Si possono però moltiplicare come si fa per le patate, ossia tagliandole in 2 o più parti in base agli "occhi" ossia i punti da cui spuntano le foglie (che sono dei piccoli cerchietti che si trovano sul tubero e da cui si dipartono le foglie) quando la pianta è a riposo (ossia non ha più foglie), in questo modo si ottengono nuove piante giovani dalle precedenti. L'anno scorso, a fine estate, ho comprato in un garden ben 12 bulbi sfioriti di ciclamini (a 50 centesimi l'uno!), alcuni avevano le foglie altri no. Di 12, 1 solo non è ripartito, gli altri sono spuntati tutti, e 9 sono fioriti copiosamente da fine febbraio, in alcuni sono germogliati dei semi alla base di nuove piantine, direi quindi che il bilancio è positivo.
Se vi piacciono i ciclamini, in questo periodo sono in saldo...:)

P

Piera1

Guest
Grazie Aulenta, non lo sapevo, proverò. No Riviera, non li ho tolti dai vasi.

seya

Master Florello
anche a seya anche a seya!!!!
e nemmeno poco....sono tutte e due ciccionissimi e pieni di fiori!!! incredibbbile!!!
io li avevo messi in serra, concimati per tutta la scorsa estate...
ma il resto l'han fatto loro!!

california

Florello Senior
io l'ho tenuto nel suo vaso, senza sostituire nemmeno la terra, in posizione ombreggiata, al riparo di altre piante,e ho continuato a bagnare moderatamente per tutta l'estate, quando il vaso si presentava molto leggero.
quest'anno , in autunno, credo che però gli cambierò vaso e terra.
grz :)

pampam

Giardinauta Senior
Hey, California... ma è meraviglioso!!! :hands13: Sembra appena acquistato!!!:hands13: Ma come hai fatto durante l'inverno? Lo ritiravi in casa di notte? A me purtroppo dopo un paio di mesi sono passati.... a miglior vita... :cry:

imbranata

Giardinauta
ai miei ciclamini su 3-4 steli dopo il fiore si è formata un "pallina", credo che ci siano i semi ma che faccio?? la lascio li sperando che si apra e i semini cadano nel vaso e non fuori, la taglio, la sotterro?? se è successo anche a voi come avete fatto?? grazie!!!

aulenta

Giardinauta
lasciala maturare, si aprirà poi da sola. Però non sperare molto nei semi, piantati germogliano alquanto facilmente (se si apre toccando la base della pianta germoglieranno da lì) però occorrono anni prima che diventi adulta (le mie nate spontaneamente dalle piante madri dopo 1 anno hanno giusto 2-3 foglie minuscole...).
A proposito di ciclamini dell'anno scorso, questa è una ciotola con 3 dei ciclamini dell'anno scorso, di cui 2 sono fioriti ed 1 (almeno fino ad ora) ha fatto solo foglie, ma essendo in gruppo la ciotola è piena di fiori lo stesso quindi poco importa
normal_ciclamini.jpg

imbranata

Giardinauta
Grazie!! in effetti ce ne sono altre due vecchie aperte ma pensavo fossero marcite :martello:
anche dei miei uno pensavo facesse solo foglie, poi ho controllato e ho scoperto che l'infame va a fiorire da quell'altro!! cioè i fiori si allungano e spuntano in mezzo alle foglie di quello accanto..:squint: :squint:

P

Piera1

Guest
Aulenta, si devono tagliare ogni anno i ciclamini? E poi una volta tagliati che faccio, li interro subito?

aulenta

Giardinauta
personalmente non l'ho ancora mai fatto, perchè è il primo anno che ho i ciclamini, ma penso di provarci quest'anno, poi magari ci confrontiamo sui risultati.
Intanto ecco cosa ho trovato al riguardo:

Il Ciclamino è costituito da un tubero, rotondeggiante o appiattito, da cui spuntano direttamente le foglie e i fiori nella parte alta, concava e le radici nella parte bassa convessa. Il tubero si può dividere con un coltello in più parti, ognuna delle quali contiene almeno una gemma, anche se generalmente si divide in due. Ogni porzione si pianta in un vaso singolo e si tengono in ambiente fresco.

Questa operazione si esegue a fine primavera.

e' anche possibile moltiplicarlo attraverso la semina che si effettua in apposite cassette, tra luglio e settembre, su terriccio fertile a cui si aggiunge della sabbia grossolana di fiume. Le cassette vengono poi sistemate all'ombra e l caldo 8la temperatura varia da 18 a 25°C) e dopo 6-7 settimane iniziano a spuntare le piantine. Quando queste sono abbastanza grandi per essere maneggiate, si travasano in piccoli vasetti singolarmente e via via che crescono, si trapiantano in vasi sempre più grandi. Quello definitivo (di 10 - 15 cm di diametro) avverrà nel giugno successivo all'anno di semina.
(tratto da http://www.elicriso.it/come-coltivare/ciclamino/genere-ciclamen.htm)

Alto