nel mio cassetto qui ci voglio mettere solo i ricordi belli:
-mia nonna che mi ha cresciuta, mia nonna che gioca con me anche se non ne ha voglia, mia nonna che mi compra un puffo ogni venerdì tornando da ginnastica, mia nonna che mi fa le patate fritte, mia nonna che mi dà le caramelle alla menta, mia nonna che mi prepara la merenda, mia nonna che quando veniva a pranzo da noi era una festa, mia nonna che mi regala un anello, mia nonna che ormai ero grande e sorrideva quando le davo i baci anche se non riusciva a dire che mi voleva bene, mia nonna che ero la sua piccola, mia nonna che sono stata l'ultima persona a tenerle la mano poco prima che se ne andasse
-mio papà che gioca a palla con me, e che mi porta a casa gli elastici e le penne e le graffette dall'ufficio, e mentre entra dal cancello in bici mi fischietta chiamandomi, mio papà che gioca con me a lasciarsi pettinare, mio papà che mi regala il motorino, e che mi lucida la bici, mio papà che mi accompagna in discoteca e mi viene a prendere alle 2 e mezza del mattino, mio papà che mi porta con lo slittino sulla neve, mio papà e io che lo aiuto a fare i conti con la calcolatrice
-il cagnolino del mio vicino cui facevo da dog - sitter quando ero piccola, che saltava da solo dentro al cestino della mia bici e lo portavo in giro, si chiamava Lillo
-a casa di mia zia in campagna d'estate, quando la sera era pieno di lucciole
-studiare per gli esami dell'università insieme al mio amico Marco che ora non c'è più
-le grigliate all'orto botanico quando il mio amico Claudio ci faceva ridere
-mio zio Mario che mi preparava il tuorlo d'uovo fresco la mattina d'estate quando stavo da loro, e sbatteva sbatteva.....finchè non diventava sofficissimo
- il lunedì che mamma era a casa dal lavoro e andavamo in giro per negozi e mi comprava la pizzetta per merenda
-la milano-sanremo, e tutte le gare che andavo a vedere e papà mi dava bandierina, e cappellino