• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il cassetto dei ricordi

silvia60

Florello
I ricordi sono spesso legati ai profumi e agli odori,(c'è una spiegazione scientifica lo so)
Quindi l'odore della buccia del mandarino che mi riporta al Natale
E l'odore del sigaro che mi ricorda mio Padre,che lo fumava "a fogu intru"(col fuoco dentro abitudine sviluppata in guerra)una delle poche immagini che ho di lui.

new dawn

Guru Giardinauta
I ricordi sono migliaia, e ce ne sono alcuni molto tristi e altri intensissimi.

La faccina di mia figlia appena nata, tre le mie braccia, e una sensazione di amore che passava da me a lei come una corrente calda: la stessa sensazione che ancora provo quando la guardo.

E la notte che precedette la mia prima giornata sulla neve ...
Otto anni, i miei zii finalmente avevano promesso di portarmi a sciare, e dovevo passare la notte da loro per partire prestissimo la mattina.
Avevamo oliato gli scarponi col grasso di cervo, dato la sciolina agli sci, preparato tutti i vestiti, finalmente andammo a dormire.
Io passai tutta la notte senza chiudere occhio per l'emozione!!! Fu una notte eterna, strana, unica. Come tutte le notti che abbiamo passato in bianco:sono sempre dei momenti indimenticabili, qualunque sia il motivo.

N

ninfa77

Guest
Nel mio cassetto dei ricordi c'è mia nonna,la sua casa e il pane bagnato con lo zucchero che mi faceva tutti i pomeriggi per colazione......
e poi c'è lei stesa nel suo letto che io e mia mamma andiamo per svegliare ma è troppo tardi la sua anima è già andata in paradiso ed il suo viso è sereno e bello....era ed è la persona a me più cara

Cynthia

Maestro Giardinauta
Concordo che certi prufumi ti ricordano qualcosa ,il tiglio, lo collego alla mia infanzia quando andavo in vacanza, ed ero felice. I ricordi piu' intensi li ho, quando a 18 anni mi hanno dato in braccio mia figlia,che non capivo se era vera o una bambola!! Quando purtroppo per una caduta dalle scale dopo 2 mesi di coma, è morta mia madre a soli 68 anni. Nella vita tutti hanno ricordi belli e tristi, bisogna usarli come un bagaglio e raccontarli, come ha fatto Vesna anche ai nostri nipoti.:Saluto:

opy74

Giardinauta Senior
nel mio cassetto qui ci voglio mettere solo i ricordi belli:

-mia nonna che mi ha cresciuta, mia nonna che gioca con me anche se non ne ha voglia, mia nonna che mi compra un puffo ogni venerdì tornando da ginnastica, mia nonna che mi fa le patate fritte, mia nonna che mi dà le caramelle alla menta, mia nonna che mi prepara la merenda, mia nonna che quando veniva a pranzo da noi era una festa, mia nonna che mi regala un anello, mia nonna che ormai ero grande e sorrideva quando le davo i baci anche se non riusciva a dire che mi voleva bene, mia nonna che ero la sua piccola, mia nonna che sono stata l'ultima persona a tenerle la mano poco prima che se ne andasse
-mio papà che gioca a palla con me, e che mi porta a casa gli elastici e le penne e le graffette dall'ufficio, e mentre entra dal cancello in bici mi fischietta chiamandomi, mio papà che gioca con me a lasciarsi pettinare, mio papà che mi regala il motorino, e che mi lucida la bici, mio papà che mi accompagna in discoteca e mi viene a prendere alle 2 e mezza del mattino, mio papà che mi porta con lo slittino sulla neve, mio papà e io che lo aiuto a fare i conti con la calcolatrice
-il cagnolino del mio vicino cui facevo da dog - sitter quando ero piccola, che saltava da solo dentro al cestino della mia bici e lo portavo in giro, si chiamava Lillo
-a casa di mia zia in campagna d'estate, quando la sera era pieno di lucciole
-studiare per gli esami dell'università insieme al mio amico Marco che ora non c'è più
-le grigliate all'orto botanico quando il mio amico Claudio ci faceva ridere
-mio zio Mario che mi preparava il tuorlo d'uovo fresco la mattina d'estate quando stavo da loro, e sbatteva sbatteva.....finchè non diventava sofficissimo
- il lunedì che mamma era a casa dal lavoro e andavamo in giro per negozi e mi comprava la pizzetta per merenda
-la milano-sanremo, e tutte le gare che andavo a vedere e papà mi dava bandierina, e cappellino

P

Piera

Guest
Oggi ho tirato fuori dal cassetto dei ricordi questa foto, è stata scattata 26 anni fa e ritrae mia nipote Lorena figlia di mia sorella, Lorena domani con parto cesareo diventerà mamma di una bimba.

senzatitolo1vg3.jpg

Pietradiluna

Giardinauta
Auguri Piera... diventi zia!
in bocca al lupo alla futura mamma! :eek:k07:
Un abbraccio alla piccolina e che il suo arrivo sia il più dolce possibile! :love:

A proposito di dolci...Il mio ricordo di oggi è olfattivo: sto cuocendo dei biscotti al cioccolato (con sto caldo!:martello:) e non ho un ricordo preciso da associare a qs profumo ma mi sa d'infanzia, di dolci fatti da mia nonna, delle merenda a casa delle amichette, dei tentativi di torta fatti da mia mamma cuoca ottima ma come me, non portata per i dolci! :D

Vado, è ora di sfornare e accendere l'aria condizionata! :rolleyes:

Silvia

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao Piera1,
davvero un post interessante!!!Da riflettere!!!!
beh intanto non ancora abile nel mettere le foto, mettero' soltanto le frasi dei miei ricordi chiusi nel cassetto.
Da 16enne mi innamorai pazzamente tramite un colpo di fulmine per una ragazza di nome Antonella che spero viva ancora a Lucera!!!All'epoca ci si scriveva e ricordo la sua frase
"prendi il latte o il caffe' scottati la lingua e ricordati di me".
Poi custodisco nel mio cuore un amico ed un amica scomparsi prematuramente all'età di 18 anni.Li ricordero' sempre e sono sempre nel mio cuore!!!!
Naturalmente nel cassetto dei ricordi ci metto mio padre e mio suocero e non ultima una sorella di un mio caro intimo amico, scomparsa con un male incurabile la settimana scorsa:!!!Il suo ricordo e' amcora vivo.
Ciao Saverio

P

Piera

Guest
Auguri Piera... diventi zia!
in bocca al lupo alla futura mamma! :eek:k07:
Un abbraccio alla piccolina e che il suo arrivo sia il più dolce possibile! :love:

A proposito di dolci...Il mio ricordo di oggi è olfattivo: sto cuocendo dei biscotti al cioccolato (con sto caldo!:martello:) e non ho un ricordo preciso da associare a qs profumo ma mi sa d'infanzia, di dolci fatti da mia nonna, delle merenda a casa delle amichette, dei tentativi di torta fatti da mia mamma cuoca ottima ma come me, non portata per i dolci! :D

Vado, è ora di sfornare e accendere l'aria condizionata! :rolleyes:

Silvia

Prozia, divento prozia.

studiozcm

Maestro Giardinauta
Nel mio cassetto dei ricordi in questo periodo c'è posto per i bei momenti vissuti nell'arco di una vita con un caro amico (un fratello), scomparso in marzo a seguito di una grave e fulminante malattia... anche se con le lacrime sempre agli occhi, non posso dimenticare le belle giornate passate sugli sci a Cervinia, o al mare a misurare il vento per uscire con la tavola, le risate e le ciambelle a colazione ... e tanti altri.
Anche se la mia vta non è stata solo questo, ora per la rapidità e la tragicità della situazione non mi vengono in mente altri ricordi più forti.

Alto