• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il brucia essenze ha preso fuoco.

pieracd

Guru Giardinauta
a me è successo con uno di quei soprammobili con all'interno il posto per la candela, e poi tu vedi la luce dai fori: avete in mente? io ne avevo uno di halloween fatto con la zucca e il fantasma attaccati, ed i fori erano gli occhi e la bocca spalancata del fantasma. dopo una decina di minuti che era acceso le fiamme uscivano da occhi e bocca :eek: :eek: povero fantasma, quando l'ho spento era tutto nero sbruciacchiato!!! :cry: :cry:

P

Piera1

Guest
Mia sorella è viva per miracolo, l'altro giorno un accendino cinese ha avuto un ritorno di fiamma e hanno preso fuoco i suoi capelli, ha avuto la prontezza di infilare la testa sotto la doccia.

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Oddio Piera! Che fortuna ha avuto tua sorella ad avere la doccia a portata di mano!!!
Pieracd, io ho lo stesso portacandele!!! La zucca col fantasmino!

Non ho mai sottovalutato il fuoco, ma è certo che d'ora in poi prenderò tante di quelle precauzioni che prima nemmeno immaginavo! Intanto devo trovare un vassoio o un contenitore per metterci portacandele o brucia essenze per tenerli isolati da mobili e soprammobili, e poi assolutamente un coperchio per soffocare le fiamme, cosa che non ho mai avuto la necessità di fare!!

P

papaverina

Guest
da adesso in poi metterò il brucia essenze solo sul pavimento.
di solito li lascio sui mobili!
cmq immagino lo spavento

mariko

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!:)

:surp: Caspita che spavento vale!
Il mio brucia essenze non ha mai fatto così, dovrei avvertire il mio ragazzo che lo accende e poi lavora al computer dandogli le spalle!:eek:

Domandina: Io uso molto gli incensi... è vero che fanno male ? Una mia amica mi diceva che hanno lo stesso residuo delle sigarette...:confuso:
:Saluto:

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Si Papaverina...credevo che avrebbero preso fuoco anche gli oggetti intorno, non mi azzarderò mai piu a sottovalutare il fuoco...credevo fosse sufficiente tenere le candele sott'occhio ma non ero assolutamente pronta per afforntare un tale imprevisto.

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Mariko anche io ho sentito che gli incensi fanno male, ma non ho mai approfondito....ne uso di molti tipi (bastoncini, coni, polvere) ma raramente, meno di una volta al mese, preferisco le essenze profumate. Dovrei approfondire questa cosa...

Vindice

Giardinauta
Hai fatto una cosa PERICOLOSISSIMA ma per fortuna ti è andata bene: se brucia olio, versare acqua aumenta l'incendio, perché l'olio infuocato galleggia sull'acqua, che lo porta quindi in giro stendendolo su una superficie più larga.
Per spegnerlo, devi versare una quantità di acqua davvero mostruosa in proporzione, ma il modo migliore è soffocarlo tappandogli l'aria (ad esempio con un panno umido pesante).
Di solito poi il fuoco da olio fa molto fumo, chissà che nero!

Per fortuna non eri andata fuori a far la spesa lasciando acceso l'aggeggio, sennò non trovavi più la casa: l'olio è terribile. Ti ricordo che NON A CASO in antichità si tirava olio infuocato sulle città nemiche. Proprio perché non si spegne con acqua, quindi i cittadini assediati spesso contribuivano -involontariamente- a aumentare il danno.

Perdona la pignoleria e l'excursus fuori tema.

Quoto alla stragrande.

mai usare acqua in queste circostanze... sempre cercare di soffocare le fiamme con stracci anche bagnati.....

Ciuaiuaiuiauiaaiiau

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Scardan, ora che ho riletto il tuo post...sai che di fumo nero non ce n'era affatto?? Forse la quantità di olio era piccolissima...non so, però niente fumo e niente puzza... Quando ci ho rovesciato la bottiglia dell'acqua poi fortunatamente si è spenta (anche se ho allagato la scrivania...) ma non avevo altro a portata di mano, e credo dovrei lavorare un pò sulla mia capacità di reagire a certe situazioni...

Elyass86

Guru Giardinauta
Dici che è l'olio a bruciare?

Prima di divenare combustibili quegli oli devono raggiungere temperature elevate,non so come finzione per le pastiglie, uso solo quello liquido e devo dire che mi trovo abbastanza bene.

Sai che la cera è un combustibile vero? anche quella potrebbe essersi incendiata, ad esempio se il contenitore è troppo piccolo per la fiamma che si sviluppa,può raggiungere alte temperature e incendiarsi.
Hai cambiato candele?magari aveva lo stoppino troppo lungo?

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Elyass le pastiglie funzionano in modo molto semplice, ne stacchi un pezzettino (di solito sono un blocco tondo unico tipo saponetta) e lo appoggi sul piattino sopra la candela. Con il calore si scoglie e diventa olio.

Le candele che uso sono i classici lumini, quelli tondi e bassi. Non sapevo che la cera fosse combustibile, no..... ma ora che mi ci fai pensare...prima della mia grande idea di versare l'acqua, ho visto che tutta la candelina bruciava, non solo lo stoppino...allora forse è come dici tu!! Lo stoppino non mi sembrava tanto lungo, però era ritorto su se stesso, e non lo avevo raddrizzato per non spezzarlo. Ora la candela l'ho buttata via, ne ho presa una nuova!!

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Si Piera, non mi azzardo mai a lasciare candele incustodite, ed ora ho un motivo in piu!
Figurati che mi preoccupo anche se devo solo andare in bagno e lascio la candela accesa!!

lidia1809

Guru Giardinauta
Caspiterina che spavento
1346.gif
, ora ci starò attenta pure io!

seya

Master Florello
meno male...
io quando ho visto la fiammata del gas della mia cucina sono rimasta lì a guardarla per alcuni secondi come un ebete.....
la vecchia cucina non faceva così.... questa è più sensibile....non so se sia per la differenza tra vecchia cucina a gas, della nonna, e nuova psico elettrica.
sta di fatto che ho rovesciato un pò d'acqua nell'olio della padella caldo....
e vuuuuuuuum! è venuta su una fiamma alta 50 cm!!!

e io urlavo come una pazzaaaaaaaaaaaaaaaa......e pestavo i piedi per terra, perchè non sapevo se rovesciargli sopra dell'acqua o se prendere la padella e buttarla fuori dalla finestra!!!!

seya

Master Florello
ho buttato la padella nel lavello e ci ho versato su tutta l'acqua che potevo, e poi non ho cucinato per una settimana ahahahahaahah
non riuscivo più ad avvicinarmi alle fiamme.....
mi sono bruciacchiata un pò la punta dei capelli....nghè.
quindi posso ben capire come ti sei sentita, chissà che spavento!!!!!

Elyass86

Guru Giardinauta
Sale seya!
Dovevi versarci su un pacco di sale, o uno strofinaccio...
Mi rendo conto che è facile dirlo ora....

A me una volta, ha preso fuoco il paraschizzi dell'olio (la retina insomma)mentre facevo le patatine...

sono corso tenendolo per il manico mentre era in fiamme, in camera di mia sorella, gridando Bruuuuuuuucia bruuuuuuuuuuciaaaaaa bruciiiiiiiiiiiiiiiiiaaaaaaaaa
e pestando i piedi per terra :D

Alto