• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il brucia essenze ha preso fuoco.

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Che spavento! Avevo appena acceso la candelina da mettere all'interno del brucia essenze e sopra,nella vaschetta apposta un pò d'olio profumato, come faccio sempre da anni. Ad un certo punto ho notato che i bagliori erano molto irregolari e sono andata a vedere. La candelina (i lumini tondi, per intenderci) bruciava interamente, e non solo lo stoppino!! Ho soffiato per spegnerla ma niente,ci ho versato dell'acqua e tutto l'interno del brucia essenze ha preso fuoco!! Temevo bruciasse anche gli oggetti intorno, ma ho versato piu acqua e si è spento tutto....ho avuto una paura...mi tremano ancora le mani...ma cos'è successo? Non capisco...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Non so che cosa possa essere successo ma immagino lo spavento che ti sei presa. Meno male che non ci sono state brutte conseguenze.
Ora però tranquillizzati OK!?!
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Grazie Datura. In effetti sì, mi sono spaventata... sono abituata a gestire il fuoco tra fornelli e accendigas, mai avuto a che fare con la fiamma viva... è davvero una cosa impressionante...
 

lobelia

Florello Senior
Potrebbe essersi versato dell'olio sopra la candelina e aver causato una fiamma più alta che ha raggiunto anche l'olio sopra. Meno male che te ne sei accorta, altrimenti poteva andare peggio.
Un consiglio: quando si accendono fiamme bisogna sempre rimanere nella stanza dove bruciano, non si sa mai. A volte anche una stupida candela o una sigaretta spenta male, possono causare conseguenze gravi!
Un abbraccio, carissima!
 
S

scardan123

Guest
,ci ho versato dell'acqua e tutto l'interno del brucia essenze ha preso fuoco!! ...

Hai fatto una cosa PERICOLOSISSIMA ma per fortuna ti è andata bene: se brucia olio, versare acqua aumenta l'incendio, perché l'olio infuocato galleggia sull'acqua, che lo porta quindi in giro stendendolo su una superficie più larga.
Per spegnerlo, devi versare una quantità di acqua davvero mostruosa in proporzione, ma il modo migliore è soffocarlo tappandogli l'aria (ad esempio con un panno umido pesante).
Di solito poi il fuoco da olio fa molto fumo, chissà che nero!

Per fortuna non eri andata fuori a far la spesa lasciando acceso l'aggeggio, sennò non trovavi più la casa: l'olio è terribile. Ti ricordo che NON A CASO in antichità si tirava olio infuocato sulle città nemiche. Proprio perché non si spegne con acqua, quindi i cittadini assediati spesso contribuivano -involontariamente- a aumentare il danno.

Perdona la pignoleria e l'excursus fuori tema.
 

paperella1

Giardinauta Senior
anche secondo me deve essere finito dell'olio nella candela e quello ha innescato tutta la reazione, meno male che eri lì. Io alcune volte lo accendo e poi vado in altre stanze. Mi sa che............non lo farò +.
 

Clorophilla

Florello
uhh, corro a vedere il mio che sta' funzionando di la'...comunque è vero, può essere l'olio caduto, prova a vedere anche che non sia crepato il contenitore.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Mi sembra così strano...in effetti l'olio profumato che uso è in pastiglie che si sciolgono solo col calore...forse è partita qualche briciola,ma sarebbe stata una quantità minima...il fatto è che il tutto il contenitore del lumino era infuocato (credo sia in allumino, no?)
So che non bisogna versare acqua sull'olio ma proprio non ci avevo pensato, ero convinta che si trattasse solo della candela. Non avevo altro modo per spegnerla perchè avrei dovuto togliere la candela dal brucia essenza e mi sarei bruciata io stessa. Devo trovare uno di quegli spegni candele appositi!!!
Fortuna che non esco mai lasciando fiamme accese, nemmeno una stupida candelina,tutta la mia camera è piena di oggetti facilmente infiammabili...
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
che brutto spavento, vale! strano che sia andato dell'olio sulla candelina, ma dalla descrizione sembra proprio così; comunque per fortuna è andato tutto bene....
 

nenne46

Giardinauta Senior
Che brutta esperienza! Adesso forse ti conviene avere sempre un pentolino alto (vuoto) da rovesciare sopra per soffocare le fiamme. Io, dopo alcune fiammate esagerate:eek: , uso avere sempre un coperchio accanto al fornello quando friggo. In caso di necessita ci copro la padella.
 

Silene

Esperta di Cactacee
Accidenti Vale...:eek: Il bruciaessenze per sciogliere le tavolette profumate è quello in ceramica coi fori sulle pareti? Uso anch'io quel tipo e non mi è mai successo...d'ora in poi ci statò attenta.:squint:
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Si Silene è proprio quello! Ha forma conica, in basso un'apertura per inserire la candela e sopra un piattino per l'olio o le pastigliette.
 

Papyrus

Master Florello
Vale, grazie per averci avvertiti, io ho l'abitudine in questi gg di festa di accendere sempre candele e candeline, in lanterne varie.. e le lascio incustodite :(
Spero ti sia calmata, e ripresa dallo spavento.
 

Bia

Giardinauta Senior
OOOOPPPPSSSS!! Che brutta esperienza, veramente un paio di volte è successo anche a me, ed ho pensato che potesse essere l'infusore troppo piccolo. A volte l'acqua si scalda troppo e comincia proprio a bollire, così una volta uno dei miei infusori più belli si è dato fuoco da solo. Da allora non l'ho più usato.... A mia sorella invece è proprio "saltato in aria", scoppiato di brutto. Aveva dimenticato il coperchio sull'infusore e con il troppo calore l'acqua ha fatto .... BBBOOOOOOOOOOOOMMM! Che spavento si è presa. Per non parlare dell'olio che si è sparso per tutto il pavimento.:mad: :mad: :mad: :mad:
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Grazie Papyrus. Si ora sono piu tranquilla. Anche a me piacciono molto le candele e le essenze profumate. Ho diversi porta candele e brucia essenze e non mi è mai successo niente del genere. Forse è schizzato un po d'olio dopo essersi sciolto, o è colato dai bordi,l'ho spostato leggermente per appoggiare il telecomando, devo stare attenta a non farlo piu!!!
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Baby!!! Mamma mia, che brutto, se fosse successo a me mi sarei spaventata a morte!!! Già ero terrorizzata alla vista della fiammata dopo che ho versato l'acqua!!!
Anche a me capita a volte che l'acqua inizi a ribollire, per questo spesso preferisco le pastiglie, che non hanno bisogno di acqua diversamente dagli oli profumati.
 

Bia

Giardinauta Senior
Io ne ho preso uno nuovo che stanno pubblicizzando molto in questo periodo, quando l'olio si esaurisce, il lumino si spegne. Però non dura tantissimo, mi sembra che finisca abbastanza in fretta, e con tutto quello che costa....:squint: :squint: :squint: :squint: :squint:
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Eh Baby,in effetti le pastiglie che uso io durano un bel po e profumano alla grande! Però il brucia essenze di cui parli mi sembra piu sicuro....
 
Alto