• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il bocciolo latitante

annagaia

Aspirante Giardinauta
Anzitutto, salve a tutti è un immenso piacere conoscervi :)
Vi scrivo da Padova, ho 30 anni (oggi) e un pollice verde che sto allenando...

Ho 3 phalenopsis. Alle prima, dopo la prima fioritura, ho tagliato lo stelo, e da allora non ho piu' avuto notizie, se non qualche nuova foglia...
Le altre due le ho lasciate con il loro stelo (perchè mi sono detta che in natura nessuno glielo va a tagliare no?) :squint:
Di queste, una ha fatto diversi butti, uno dei quali ha fatto un bel bocciolo.
Ma è lì fermo da almeno un mese e mezzo. Il fiore non si vede e non ho avuto coraggio di aprire o socchiudere il bocciolo per vedere cosa c'è dentro.
E' normale tutta questa attesa o il mio bocciolo è vuoto/sterile?
Le annaffio una volta a settimana e poco, le fertilizzo con prodotto apposta. Mai rinvasate (avrei dovuto?).

Consigli? O per lo meno consolatemi :cry:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Benvenuta annagaia,:flower:
buon compleanno, vedrai che di consigli ne avrai moltissimi, anche superflui.
gli steli si possono accorciare quando cominciano ad appassire in punta, li tagli mezzo centimetro sopra l' ultimo internodio e se la luna e`provvidenziale ricrescono senno si seccano, e li puoi tagliare alla base.
I boccioli sentiranno il tempo e se non viene un bel periodo soleggiato si seccano, pero`non ti preoccupare le Phalaenopsis anno la mania di fiorire il piu`possibile, sara`che quella tua conosce il mio motto ( co rivo rivo ) o (gabi pasiensa che co ea fiaca se riva dapartuto):surp: :ciglione:
Ciao
Baci (gelati)
Gianni :Saluto:

L

lilianaSantos

Guest
Benvenuta annagaia, :Saluto:
buon compleanno:froggie_r :froggie_r :eek:k07:

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao Annagaia!!!
Benvenuta e tanti auguri anche da parte mia!!!!!!!!!

Per quanto riguarda la tua Phal, sicuramente è il tempo inclemente che le impedisce di sbocciare.... ma dicci di piu su come le tieni, luce e temperature???

A presto

annagaia

Aspirante Giardinauta
Scatolina ha scritto:
Ciao Annagaia!!!
Benvenuta e tanti auguri anche da parte mia!!!!!!!!!

Per quanto riguarda la tua Phal, sicuramente è il tempo inclemente che le impedisce di sbocciare.... ma dicci di piu su come le tieni, luce e temperature???

A presto

Le mie Phal sono in casa, in un ambiente normale (non troppo umido, come per es. il bagno, forse dovrei?), temperatura sui 20/22 gradi credo.
Le bagno una volta a settimana, senza bagnare direttamente il nodo centrale delle foglie. Concime apposito a rilascio graduale.
Vorrei capire se dentro sto benedetto bocciolo c'è qualcosa, se ho qualche speranza, magari spostandola..uffi

Scatolina

Guru Giardinauta
Beh la temperatura è buona.... ma forse c'è poca umidità.
Nebulizzale ogni tanto, certo male non gli fa ;)

Abbi fede cara... prima o poi si rivelerà :)

mercuzio

Maestro Giardinauta
Secondo me è tutto normale, un po' di tempo ci vuole prima che sboccino magari la pianta accumula prima un po' di energie per poi far crescere il boccio tutto insieme, o almeno la mia ha fatto così, ci vuole pazienza le phal sono belle e come le belle donne si fanno un po' desiderare :)
Cmq potresti provare a metterla in un posto un po' più luminoso.
Ciao

Alto