• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il bambù ....

barnaba

Aspirante Giardinauta
Ciao ... vorrei mettere il bambù nel mio orto ... ma è una pianta che non conosco assolutamente :confused: .... sapete mica darmi qualche consiglio sui tempi , qualità e modalità ??

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io eviterei di piantare bambù nel tuo orto. In pochi anni ti infesterà tutto e non riuscira più a coltivare niente....
Puoi metterlo solo in un punto dove non hai altre piante, o spazi non utilizzati, ma anche in quel caso è molto difficile tenerlo sotto controllo come dimensioni.

barnaba

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi .... ma visto che ho già le canne su di una riva ( essendo in liguria siamo contornati da fasce e rive ....) che tutti gli anni taglio per procurarmi i sostegni per le varie piante , pensavo che il BAMBù si comportasse piu o meno come loro !?!?!? SBAGLIO ?????????

kiwoncello

Master Florello
Barnaba, le "canne" sono molto più discrete che il bambù. Passati i primi pochi anni di "ambientamento" quest'ultimo inizia a propagarsi con una fitta rete orizzontale di radici cannose che penetrano anche attraverso muri e va inesorabilmente dappertutto. Io lo combatto periodicamente armato di piccone cercando di limitarlo ma è una guerra persa.
kiwo

gerard

Aspirante Giardinauta
e allora mai bambù?

kiwoncello ha scritto:
Barnaba, le "canne" sono molto più discrete che il bambù. Passati i primi pochi anni di "ambientamento" quest'ultimo inizia a propagarsi con una fitta rete orizzontale di radici cannose che penetrano anche attraverso muri e va inesorabilmente dappertutto. Io lo combatto periodicamente armato di piccone cercando di limitarlo ma è una guerra persa.
kiwo

Fate terrorizzare. Ho visto, da fuori l'orto botanoco di Pisa, bambù che avrei voluto da me. Fusti grossi come tronchi d'ulivo e alti come sequoie. Immaginavo di scrivere al direttore perché me ne mandase uno spezzone da fare attecchire. L'avrei messo in alto, al limite da dove sconfinano le vacche a mi devastano e mangiano tutto. Che bello sarebbe poterne fare pergole e sedili e tettoie. Ma è sicuro che non cè come arginarlo? Mi diceva un laureato in agraria che basta tagliare i nuovi getti in primavera e lui non disturba più fino alla primavera successiva. Ho ipotizato che comunque invade e esaurisce il terreno e mi ha detto no. Cosa devo credere?
Saluti
Gerard

Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Sì, tagli i getti ma lui continua sotto sotto a camminare invadendo la crosta di terreno superficiale. Nell'entroterra della mia zona, vicino al fiume vengono coltivate molte varietà di bambù destinate per lo più all'export: si tratta di boschi fittissimi e molto estesi.....Ovviamente se hai molto spazio a disposizione allora l'invadenza non è più un problema.
kiwo

barnaba

Aspirante Giardinauta
E cosa mi dite di quegli appositi congegni che bloccano lo sviluppo delle radici in senso orrizontale .... solo che ho letto che sono di plastica .... resisteranno ???

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Meglio di cemento, e devono sprofondare un bel po' per evitare di essere "sottopassati" dalle radici.

M

mirellasesentemale

Guest
x alcuni anni reggono!!! io ne ho la certezza........
ma poi.................
soldi buttati le radici li crepano nn li vedono nemmeno

Alto