• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mirtilli neri

delfino76

Aspirante Giardinauta
Salve
Volevo mettere nel mio orto una pianta di mirtilli neri, ne ho trovati in offerta in un negozio.
Sapete darmi qualche consiglio?
Mette tanti mirtilli? inizia già nel primo anno?
Grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i mirtilli sono acidofili stretti, vanno coltivati in torba pura o similare, a seconda della dimensione delle piante vanno a frutto presto o no...
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
grazie
quindi se la metto nell'orto attaccata a una rete dove c'è una terra normale secondo te non fa ??
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non va assolutamente bene, nel giro di pochi anni potresti avere la morte delle piante, blocco totale dello sviluppo e in pochi mesi le prime fasi di clorosi ferrica.
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Il mirtillo è un lavoraccio; io ho preso un paio di piante a cuor leggero in novembre e poi ho fatto i lavori per ospitarli; ti dico solo che non ho ancora finito.
Un po' mi sono anche pentito di averle prese, ma sicuramente è una buona lezione.
Devi creare l'habitat adatto: esposizione soleggiata e terreno acido.
A meno che tu non viva nelle prossimità di un bosco è molto probabile che il tuo terreno sia neutro. E qui hai due possibilità:
- Creare una buca di 1x1 m circa, possibilmente foderarla e riempirla con terreno acido o ammendato cona acidificanti
- Coltivarli in grossi vasi riempiti di terreno per acidofile o torba

Per le mie due piante io ho deciso di fare due buche, ma è una lavorone; per ogni pianta va scavata una fossa di circa 50cm di profondità e 1m circa di diametro. Io me la sono cavata scavando circa 30cm e facendo un'aiuola rialzata. Non ho foderato i lati perché avevo esaurito energie e budget :D
Poi ho riempito la buca mescolando la mia terra a torba acida. Da manuale dovresti avere un PH di 4.5-5.5 quindi se hai un terreno neutro dovresti fare metà torba metà terra; ma la spesa era esagerata e ho voluto provare con percentuali un po' più alte di terra (diciamo torba tra 1/3 e 1/4).
Poi ho messo lupini tritati come ammendate: apporta materia organica e acidifica.
Un'altro suggerimento che ho letto è di ammendare con zolfo, ma va fatto mesi prima dell'impianto, quindi non ero in tempo.
Altro punto, più materia organica apporti (compost), più il mirtillo sopporta anche un terreno meno acido.

L'impianto l'ho fatto a Novembre, l'inverno l'hanno passato, ora devo vedere cosa succederà a primavera.
Io questa cosa la sto prendendo come esperimento, quindi se muoiono o si sviluppano poco, pazienza, avrò imparato cosa non fare.

Se non vuoi sbatterti troppo il mio consiglio è di prendere dei vasi molto grandi e riempirli di torba acida mista terreno per acidofile; ti risparmi lo scavo ecc ecc. La coltura in vaso poi va curata più di quella in terra, ma le condizioni del terreno almeno sono ideali.

Ultimo per ordine ma di importanza capitale... vanno irrigati con acqua poco calcarea.
Se dai acqua troppo calcarea e trattata, stesso problema, pianta kaputt.
Nel mio caso è un bel problema, da me l'acqua è durissima; sarebbe dura anche se la prendessi da pozzo.
Per me questa cosa è stata una spinta per progettare un impianto di raccolta acqua piovana, che sto iniziando a costruire in questi giorni. Poi lo userò per tutto l'orto, ma i mirtilli mi hanno dato il via.
L'alternativa è ammorbidire l'acqua con aceto (un cucchiaio ogni litro) e lasciarla riposare la notte prima di irrigare. Io ho fatto così per la parte più siccitosa dell'autunno, e poi ho usato secchi di acqua piovana. Ma entro l'estate devo sicuramente avere l'impianto di raccolta funzionante, con il secco che c'è da noi...

Insomma, il mirtillo è un debito... buon divertimento ;-)
 

NicolaScru

Giardinauta
E sennó fai il furbetto come ho fatto io che ho preso i mirtilli siberiani
Il terreno acido lo preferiscono, ma vivono tranquillamente anche a ph più elevati.
Unico problema i frutti acidi che non hanno nulla a che vedere col mirtillo a parte il colore
 

andrx

Aspirante Giardinauta
vaso grande, torba acida, concime per acidofile e un sechio per raccogliere l'acqua piovana o dove versare acqua del rubinetto e lasciarla riposare
 
Alto