• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ignoranza crassa

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Ho un cactus - non ho la più pallida idea di che cosa sia, ad occhio direi che assomiglia ad un saguaro da 30 cm - che non sta in piedi. C'è un trucco? Sto incominciando adesso ad avvicinarmi alle succulente ed ho ereditato quelle di mio figlio (che non se n'è mai occupato), ma non ne so niente. Il cactus in questione sembra non avere più terra per le sue radici e quando lo bagno il pane asciuga subito. Le radici sono molto intricate, ed è probabile che vada rinvasato, ma in che tipo di vaso? Non è che in una ciotola si allargherebbero dandogli più stabilità? Grazie per l'aiuto!

I

Isabella1

Guest
In effetti le ciotole sono davvero ideali per le piante grasse, soprattutto per i cacti colonnari, che rischiano di cadere con un vaso troppo piccolo; utilizza un terriccio ben drenato, con aggiunta di perlite e sabbia di fiume lavata.
ciao
Isabella

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Grazie!
Approfitto ancora... 1) le radici formano una massa: devo lavarle ed allargarle, per poi farle asciugare prima di ripiantarlo?

CristinaH

Aspirante Giardinauta
2) (m'è scappato un invio precoce): come ci si comporta con la terra nuova? Bisogna bagnare subito dopo il trapianto?
Ri-grazie!

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao, generalmente quando compro una pianta la prima cosa che faccio è quella di lasciare a bagno le radici per 2 ore (così facendo il pane di terra si ammorbidisce), poi tolgo la terra sotto il getto dell'acqua e le faccio asciugare per 1-2 giorni. Nn annaffio mai dopo il trapianto , ma aspetto almeno una settimana. Ciao .Letizia

Alto