• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ieri....

LolòGi

Maestro Giardinauta
Bella davvero.
Il prezzo poi non conta molto. Una volta che ci ha stregati... è impossibile resistere.
Poi anche la composizione su noce di cocco è molto affascinante.
Ottimo acquisto!!!

eriqa

Florello
Complimenti è molto bella, anche io l'avevo vista uguale dalle mie parti al mercato, però ero un pò titubante perchè non sapevo se il cocco gli faceva bene o male, allora ho lasciato perdere.

Ronin

Esperto di Orchidee
dite che più avanti, dopo la fioritura, dovrò metterla in un vaso normale? e se si, con il solo bark?
In bark i Dendrobium phalaenopsis (il tuo è un ibrido appartenente a questo gruppo) stanno benissimo e, data la natura del substrato, è bene effettuare l'invasatura non appena terminata la fioritura.
Ma, quando avverrà, saranno dolori: dovrai rimuovere tutto il substrato (che è costituito dalla parte esterna del frutto del cocco), pena una rapida marcescenza dello stesso e delle radici nel vaso; e purtroppo è un lavoro lungo e per nulla indolore per le radici...
Lo so per averlo fatto pochi giorni fa con 6 cattleya di provenienza thai (è lì che principalmente coltivano col cocco) e posso assicurare che davvero è stato un lavoraccio.

lobelia

Florello Senior
L'aderenza delle radici ad una zattera, così come alla superficie scabrosa del cocco, è molto stretta. Quando si passa da una zattera ad un'altra più grande, in genere si lascia la zattera vecchia più piccola e si lega a quella più grande, ma col cocco non si può. Dovrai staccare le radici e....sacrificarne qualcuna. Inoltre, non credo che sia possibile appendere il cocco, a meno che non sia dotato di fori da cui far entrare il gancio. Le radici, allungandosi, fragili e senza protezione, avranno facilità a spezzarsi, essendo libere ma non sospese, sarà difficile spostare la pianta senza arrecare danni (anche per la facilità di sbilanciare un supporto così particolare). Per cui ti consigleirei un rinvaso, prima possibile, appena terminata la fioritura e recisi gli steli: ti garantirai un lavoro più agevole.
L'orchidea è molto bella, Ariel: complimenti!

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie ragazzi! tutti molto gentili :love_4: ma ora ho una paura tremenda di fare danni quando dovrò rinvasare :cry: vabbè almeno sono preparata, ci vorrà tutta la mia pazienza:D :crazy:

zeug49

Florello Senior
Sì, può considerarsi una zatterina, sapessi che sull'isola Thailandese di Koh Samui ( l'isola delle palme di cocco )le fanno così, oppure in natura sugli alberi ....ma quella non é più una zatterina ! Ah! Ah!
zeug

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ragazzzzziiiii aiutooooooo...negli ultimi 4 giorni 2 foglie (quelle più in basso) sono diventate gialle! non sarà il caso che rinvasi subito? e se si, perderò la fioritura? :cry: aiutatemi per favore, è il primo dendrobium e non vorrei che mi morisse subito!:cry:

binuccio

Guru Giardinauta
ciao ariel, non credo ci sia proprio da allarmarsi.. a quanto ho capito il dendry lo fa di perdere le foglie, specie quelle in basso, al cambio di stagione o simile.
anche il mio fece una foglia gialla subito dopo una settimana che l'avevo preso. fatto quello poi si ferma.. è come se fosse scocciato per aver cambiato casa :)
direi che se è cosa circoscritta alle due foglie puoi stare tranquilla. cerca di dare tanta luce e la giusta umidità. vedrai che si adatta!!!

binuccio

Guru Giardinauta
no, non si vede perchè me lo ha colorato. uffa.. però quando si fa lo smile dopo i punti eclamativi sembra uno smile col riporto... insomma, a me sembrava carino..... uffa........

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Il mio dendrobium ha 2 Keikis, stanno facendo le radici ma sono ancora piccoline, quando dovrò staccarli? mi regolo come si fa per le phal? 5/6 cm? :Saluto:

winnie80

Giardinauta Senior
Il mio dendrobium ha 2 Keikis, stanno facendo le radici ma sono ancora piccoline, quando dovrò staccarli? mi regolo come si fa per le phal? 5/6 cm? :Saluto:

Ariel :love_4:che bello!!!:froggie_r
io non mi lancio in consigli,li lascio a che davvero sa'.Ma volevo farti le congratulazioni,per i nuovi nati!!!:hands13:

piccolaermi

Giardinauta
Ciao Ariel,penso che ti devi regolare come per le phal, ma ci sono scuole di pensiero diverse e quindi aspettiamo i maestri.
:Saluto:

Alto