• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idropulitrice - Consigli

bizyo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono anche io con il dubbio dell'.acquisto di un idropulitrice..... Ero orientato su una k5 karkher abito in campagna ho un lunghissimo viale tanti muretti e quindi la utilizzerei molto... Certo costa un centinaio di euro di più dell' annoveri..con sembra le stesse prestazioni ma leggo che il motore è raffreddato ad acqua .... Vedevo che invece le Comet hanno il motore in ottone ...io ho un contatore di 3kw.... E leggevo che consumano molto.. tra l' altro una cosa che mi far storcere .naso e che la k5 nn abbia l.avvolgi tubo.assurdo.. una cosa così superlflea ma con i tubi al altra pressione rigidi invece secondo.me molto utile ...insomma come vedere sono incasinato....ho solo il budget sulle 300 euro ..anche se poi se posso spendere meno ben venga....

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
 

jenablindata

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono anche io con il dubbio dell'.acquisto di un idropulitrice..... Ero orientato su una k5 karkher abito in campagna ho un lunghissimo viale tanti muretti e quindi la utilizzerei molto... Certo costa un centinaio di euro di più dell' annoveri..con sembra le stesse prestazioni ma leggo che il motore è raffreddato ad acqua .... Vedevo che invece le Comet hanno il motore in ottone ...io ho un contatore di 3kw.... E leggevo che consumano molto.. tra l' altro una cosa che mi far storcere .naso e che la k5 nn abbia l.avvolgi tubo.assurdo.. una cosa così superlflea ma con i tubi al altra pressione rigidi invece secondo.me molto utile ...insomma come vedere sono incasinato....ho solo il budget sulle 300 euro ..anche se poi se posso spendere meno ben venga....

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
salve a tutti...
non scrivo quasi mai,ma leggo spesso.
in fatto di idropulitrici però,forse posso aiutare....visto che per lavoro o hobby le uso da oltre trent'anni (in vari ambiti)
e mi sono fatto tutta una cultura bestemmiatoria,provando vari modelli elettrici ad acqua fredda,calda e di varie marche e potenze.

quindi,idropulitrici elettriche,
bisogna vedere che uso se ne fa davvero:
se si lava la macchina una volta alla settimana..o se si allontanano le foglie dal vialetto è un conto,ma
anche così da molti punti di vista si fa prima e meglio con il classico secchio spugna e straccio...
o ramazza e paletta, e un pò di olio di gomito.

se invece si vuole davvero pulire efficacemente qualcosa di serio,
TUTTE le idropulitrici elettriche civili che girano... NON sono all'altezza del compito per cui vengono vendute,
a meno di non virare su macchine professionali spesso trifase e
SEMPRE con assorbimenti considerevoli che non sono alla portata di una civile abitazione:
di fatto L'UNICA elettrica che mi ha realmente soddisfatto è stata la prima che ho usato per lavoro,oltre trent'anni fa:
una ghibli industriale ad alta portata e media potenza,che NON sono MAI riuscito non dico ad egualiare...ma neppure ad avvicinare,
con nessuno dei modelli che ho provato per uso civile,e ne ho provati tanti.
(ho tuttora una karkher
k7.80 in cantina,che non utilizzo quasi mai)

per cui alla fine ho lasciato perdere le mezze misure...e mi sono comprato una idropulitrice a scoppio:
professionale,con
900 litri di portata e quasi 290 bar di pressione,motorizzato honda gx390 e con pompa comet zwd-k
magicamente,ho risolto tutti i miei problemi....
posso pulire bene la macchina abbassando la pressione,
posso pulire le pareti alte di casa e il sottotetto (a 11 metri di altezza,e standomene comodamente sul vialetto)
posso pulire grasso e morchie dai miei macchinari senza sporcarmi le mani,
posso togliere muffe,erbe e alghe da vialetti,muretti a nord e recinzioni,
posso perfino cancellare murales e graffiti degli eterni imbecilli,ecc

e,nota importantissima....
sono ESTREMAMENTE più comodo nell'utilizzo,perchè non avendo il cavo elettrico sono slegato dalla distanza dalla abitazione o dal lavoro,
la potenza se c'è si può sempre abbassare (mentre se manca non si può alzare)
è autoadescante (mi è già capitato di utilizzarla in campagna buttando il pescante in una cisterna di fortuna (un telo buttato in un avvallamento del terreno)
e dulcis in fundo....
NON temo di restarci fulminato se come capita spesso si bagna il corpo macchina.

infine,le note dolenti:
è RUMOROSA:ad orecchio direi poco più di un classico rasaerba da 180cc
ma la tonalità è più profonda,per via del motore da 390cc:
quindi forse disturba meno.

COSTA di più,di una idropulitrice elettrica hobbistica, (non certo di una professionale come la ghibli di cui parlavo)
ma NON tanto quanto si crede:per intenderci il mio modello adesso costa 1160 euro...
mentre la karkher che ho in cantina l'ho pagata circa 350.

ha bisogno di più manutenzione,per il fatto che è comunque un motore a scoppio e non viene usato spessisimo...
ma se il motore è buono,tipo un
honda (un nome una garanzia)
kawasaki (sul mio tagliaerba professionale: comprato usato 15 anni fa,è da allora che funziona senza il minimo guasto e quasi senza manutenzione)
loncin (me ne hanno parlato molto bene,sopratutto nelle alte cilindrate)
briggs & stratton (inferiore agli altri,ma anche qui,ha una discreta fama)
direi che anche la manutenzione non è eccessivamente dispendiosa o complicata:
dopotutto sono comunque macchine che lavorano poco.


CONSUMA:
qui il discorso è molto soggettivo.
personalmente NON lo credo.
perchè è vero che la benzina costa,
ma è comunque meno costosa dell'elettricità,a PARITA' di lavoro svolto:
(è ovvio che non si può paragonare una idropulitrice a scoppio da 13hp
a una karcker da casa che assorbe 2,1kw al massimo)
e infine,una cosa SEMPRE sottovalutata:
il tempo:
il tempo di ognuno di noi,ha un costo....
e se con un modello come il mio si svolge in un'ora un lavoro che con qualsiasi altro modello elettrico
ci vuole mezza giornata,direi che è una cosa di cui tenere conto....

PESA & INGOMBRA:
non è certo maneggevole come una elettrica....
se si usa prevalentemente in casa non ci sono problemi
(anzi è meglio se è pesante:vuol dire che è solida e stabile)

ma non è certo comoda da caricare su una macchina,
bisogna essere almeno in due (partono da 45kg di peso e possono arrivare senza problemi a 65)
e ci vuole un baule decente,niente utilitarie.


comunque,
per me,non c'è storia:
a scoppio tutta la vita.
 
Ultima modifica:
Alto