• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idropulitrice - Consigli

Alessandro_1992

Aspirante Giardinauta
Buonasera ragazzi.

Dunque dopo tante svariate ricerche su internet (non ci ho capito na mazza). Pareri discordanti da una discussione all'altra. Cosi ho pensato di registrarmi su questo forum sperando sia più attinente a questa richiesta.

La mia domanda è molto semplice.

Cerco una idropulitrice per lavare la macchina principalmente e per tenere il giardino pulito. (Pavimentazione, cancelli, sedie ecc.)

Come detto quì sopra mi serve principalmente per lavare la macchina. Quindi vorrei una pressione bar pari a quella degli autolavaggi self.

Non mi interessa l'idropulitrice a caldo. Andrei a spendere troppi soldi anche se, sono consapevole che siano le migliori.

Con questi requisiti, quale marchio mi consigliate?

Io ho letto che le migliori sono:

Karcher, Lavor , Annovi Reberberi e Comet

Voi cosa sapete dirmi? Quale mi consigliate?
Vorrei aggiungere che il mio budget è di circa 200/250 euro. Ovvio che se dovessi trovare qualcosa sui 200 euro andrebbe più che bene.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) non so se tra gli appassionati di giardinaggio ci siano conoscenze approfondite in merito alle idropulitrici :D

magari si, ma ritengo non siano conoscenze direttamente correlate al giardino

ma non si sa mai, magari qualche erudito in materia risponderà :D
 

Alessandro_1992

Aspirante Giardinauta
:) non so se tra gli appassionati di giardinaggio ci siano conoscenze approfondite in merito alle idropulitrici :D

magari si, ma ritengo non siano conoscenze direttamente correlate al giardino

ma non si sa mai, magari qualche erudito in materia risponderà :D

Ti ringrazio innanzitutto per la risposta.
Beh, suppongo di si, anche perché credo sia utilizzata per tenere pulito il giardino. :D
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
pronti ....
devo premettere alcune cose per poter poi tu valutare il meglio e cosa scegliere....

con una pressione similare a quella degli autolavaggi....mhmm dubito che per uso amatoriale a te servano c/a un min.di 180/200atm se non di più...allora...vero le marche che hai citato sono tutte /medio buone ma hanno tutte una linea prodotti piu o meno hobby e abbastanza economica e una linea prodotti professionale abbastanza costosa...

tornando al quesito vanno + o - bene tutte l'una per l'altra ...
MA QUELLO che devi guardare è la pressione di erogazione ...se non supera le 110atm effettive...LASSA PERDERE... è una hobby purissima ed fin troppo hobby
a te per le esigenze che hai descritto SERVE una idro che abbia almeno e minimo 130/150atm (effettive) .
mi spiego ...di solito le idro degli autolavaggi sono collegate a circuiti specifici con pompa autoclave o impianti acquedotto con tubi di carico appositamente dedicati e sovradimensionati che garantiscono loro certe pressioni in entrata (ovvero minimo dalle 2,5/3,5 atm ed oltre) costanti e certe e portate MINIME da 35/50lt/min che un semplice impianti /acquedotto residenziale non ha ..(anche perché di legge* non potrebbero essere vendute)..e questo incide moooltissimo sul loro rendimento leva o meglio diminuisci l'acqua in entrata e diminuisce la pressione e il getto in uscita.
quelle hobby sono specifiche e studiate per avere una certa resa con la media di erogazione e portata di un semplice e sottodimensionato normale acquedotto domestico. ovvero max sui 2,3/3 atm per una portata media e/o al MAX di c/a 20/30 lt/min (che nelle prof. degli autolavaggi sono le misure MIN di funzionamento)
*di legge le idropulitrici che possono essere "liberamente commercializzate ad uso "domestico" (in realtà tutte) non possono emungere (aspirare) di più di quanto l'impianto, a cui sono collegate, possa erogare, possono si aumentarne la pressione in uscita ma non possono usare più acqua di quella fornita in entrata. e questo PER OBBLIGO DI LEGGE.

ora andiamo al sodo con pressioni da 180/200 atm e getto stretto (quelle dei lavaggi selfservice NON POSSONO essere regolate piu di un certo modo e rimangono sempre con getto "a spatola" ma quelle che sono in commercio possono farlo) già cominci a forare le pietre e sverniciare la vettura .
quindi riassumendo da usare come domestica le caratteristiche principali/essenziali sono:
--pressione MINIMA erogata da120/130 atm max non oltre le 150
--portata di erogazione max e di acqua, aspirata ed usata, da 20 a 30 lt/min.(non oltre perché i circuito residenzial-domestici oltre non vanno)
e in ultimo là rumorosità se sei in campagna o da"solo"senza vicini prendi quello che ci sta ....ma se vivi in mezzo alla gente o in condominio comunque con gente che vive attorno a te ....sappi che di idropulitrici ce ne stanno anche di molto rumorose e danno molto tanto fastidio quando vengono usate e qualcuno potrebbe far notare la cosa e tu avere delle rogne per il disturbo che recano.

se vuoi o hai bisogno di altre info chiedi
ciao
marco

 
Ultima modifica:

Alessandro_1992

Aspirante Giardinauta
pronti ....
devo premettere alcune cose per poter poi tu valutare il meglio e cosa scegliere....

con una pressione similare a quella degli autolavaggi....mhmm dubito che per uso amatoriale a te servano c/a un min.di 180/200atm se non di più...allora...vero le marche che hai citato sono tutte /medio buone ma hanno tutte una linea prodotti piu o meno hobby e abbastanza economica e una linea prodotti professionale abbastanza costosa...

tornando al quesito vanno + o - bene tutte l'una per l'altra ...
MA QUELLO che devi guardare è la pressione di erogazione ...se non supera le 110atm effettive...LASSA PERDERE... è una hobby purissima ed fin troppo hobby
a te per le esigenze che hai descritto SERVE una idro che abbia almeno e minimo 130/150atm (effettive) .
mi spiego ...di solito le idro degli autolavaggi sono collegate a circuiti specifici con pompa autoclave o impianti acquedotto con tubi di carico appositamente dedicati e sovradimensionati che garantiscono loro certe pressioni in entrata (ovvero minimo dalle 2,5/3,5 atm ed oltre) costanti e certe e portate MINIME da 35/50lt/min che un semplice impianti /acquedotto residenziale non ha ..(anche perché di legge* non potrebbero essere vendute)..e questo incide moooltissimo sul loro rendimento leva o meglio diminuisci l'acqua in entrata e diminuisce la pressione e il getto in uscita.
quelle hobby sono specifiche e studiate per avere una certa resa con la media di erogazione e portata di un semplice e sottodimensionato normale acquedotto domestico. ovvero max sui 2,3/3 atm per una portata media e/o al MAX di c/a 20/30 lt/min (che nelle prof. degli autolavaggi sono le misure MIN di funzionamento)
*di legge le idropulitrici che possono essere "liberamente commercializzate ad uso "domestico" (in realtà tutte) non possono emungere (aspirare) di più di quanto l'impianto, a cui sono collegate, possa erogare, possono si aumentarne la pressione in uscita ma non possono usare più acqua di quella fornita in entrata. e questo PER OBBLIGO DI LEGGE.

ora andiamo al sodo con pressioni da 180/200 atm e getto stretto (quelle dei lavaggi selfservice NON POSSONO essere regolate piu di un certo modo e rimangono sempre con getto "a spatola" ma quelle che sono in commercio possono farlo) già cominci a forare le pietre e sverniciare la vettura .
quindi riassumendo da usare come domestica le caratteristiche principali/essenziali sono:
--pressione MINIMA erogata da120/130 atm max non oltre le 150
--portata di erogazione max e di acqua, aspirata ed usata, da 20 a 30 lt/min.(non oltre perché i circuito residenzial-domestici oltre non vanno)
e in ultimo là rumorosità se sei in campagna o da"solo"senza vicini prendi quello che ci sta ....ma se vivi in mezzo alla gente o in condominio comunque con gente che vive attorno a te ....sappi che di idropulitrici ce ne stanno anche di molto rumorose e danno molto tanto fastidio quando vengono usate e qualcuno potrebbe far notare la cosa e tu avere delle rogne per il disturbo che recano.

se vuoi o hai bisogno di altre info chiedi
ciao
marco

Ti ringrazio infinitamente per la disponibilità.

Si, ho una domanda effettivamente.
Tra questi marchi e per il budget che ho, sai consigliarmi qualcosa di preciso. O magari se devo preferire un marchio ad un altro? Oppure semplicemente mi consigli un marchio e poi successivamente il modello. Te ne sarei grato.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
di slancio ti direi
o la Karcher K5
(se non erro pressione in uscita da 145atm)

o, adoperandola con dovuta attenzione l'Annovi Reberberi....(non mi ricordo il mod.preciso ne tu ne hai menzionato alcuno) con attenzione dato che dovrebbe avere c/a160atm ( ci puoi già cominciare a sgretolare delle pietre) e che già si avvicina alla pressione delle prof. dei lavaggi che menzionavi abbastanza da non rimanere deluso.

Atm in uscita dall'ugello che poi sono variabili a seconda della pressione e della portata del tuo impianto idrico domestico, dove immagino tu la collegherai e vale per tutte indistintamente chiaro che l'idropulitrice se dall'impianto idrico residenzial domestico in entrata ha una pressione e/o una portata più bassa ne consegue una minor pressione e portata in uscita dall'ugello della lancia dell'idropulitrice e vale per TUTTE TUTTE....
 
Ultima modifica:

Alessandro_1992

Aspirante Giardinauta
di slancio ti direi
o la Karcher K5
(se non erro pressione in uscita da 145atm)

o, adoperandola con dovuta attenzione l'Annovi Reberberi....(non mi ricordo il mod.preciso ne tu ne hai menzionato alcuno) con attenzione dato che dovrebbe avere c/a160atm ( ci puoi già cominciare a sgretolare delle pietre) e che già si avvicina alla pressione delle prof. dei lavaggi che menzionavi abbastanza da non rimanere deluso.

Atm in uscita dall'ugello che poi sono variabili a seconda della pressione e della portata del tuo impianto idrico domestico, dove immagino tu la collegherai e vale per tutte indistintamente chiaro che l'idropulitrice se dall'impianto idrico residenzial domestico in entrata ha una pressione e/o una portata più bassane consegue una minor pressione e portata in uscita dall'ugello della lancia dell'idropulitrice e vale per TUTTE TUTTE....

Benissimo! Allora faccio una bella cosa. Cerco tra i 4 marchi i modelli che più potrebbero interessarmi e che rientrano nel mio budget. Poi posso scriverteli qui e mi dai un tuo parere? Te ne sarei molto grato.
 

Il Ghiro

Aspirante Giardinauta
Be, anche se in ritardo penso utile condividere l'esperienza maturata con le idropulitrici.

Premesso che sono titolare di un impresa di pulizie e mi capita di usarle per lavori di ogni genere, incluso cantieri.

Ho sempre e solo usato le Kârcher in quanto il marchio mi garantisce assistenza e ricambi ovunque e senza difficoltà.

La mia prima idro è stata una k4.1. Acquistata prima di svolgere la mia, la acquistai per esigenze personali. Ha sempre svolto egregiamente il suo dovere pulendo piscine, automobili, moto da fuoristrada, piastrelle e balconi al ritmo di 1 volta al mese per circa 7 anni senza battere ciglio. Iniziata l'attività ho offerto il servizio di idropulitrice per lavoretti poco impegnativi, leggeri. Appena ho iniziato ad usarla con maggiore frequenza e oltre i 3/4 d'ora di suo continuo ha iniziato a mostrare i suoi limiti : cali di pressione, surriscaldamento, getto non costante e cio' che è peggio, saltuarie interruzioni del funzionamento.
I lavori che eseguivo professionalmente con questa idropulitrice pero' erano limitati agli standard commerciali per cui è destinata, come la pulizia di balconi, pavimenti dei garage e simili, in teoria meno gravosi di quelli per cui la usavo per i fatti miei, in realtà non riusciva a completarli con la qualità dovuta per un servizio di grado professionale

Avendo compresi i limiti ho dovuto sopperire alla svelta alle scarse prestazioni offerte della k4.1, la prima che mi è capitata di trovare senza perdere tempo in ricerche e giri in internet è stata la K7 nella versione completa di ugello rotante e tubo da 15mt su ruzzola.

Gran bell'apparecchio. Dopo averla usata un paio di mesi per sessioni di non meno di un ora e mezzo e piu' mi sono ricreduto.
Si sono presentati esattamente gli stessi problemi riscontrati sulla precedente e ormai pensionata k4.1 .

Torno dal rivenditore Karcher, ( non un centro commerciale o grande magazzino del fai da te) dopo avergli esposto la situazione e spiegato le mie esigenze mi ha orientato verso la gamma Professional ( quelle grigie) e dopo essersi ripreso indietro la k7 scelsi la HD 5/15.

Volendo paragonare la k7 con la HD5/15 "a lancia in mano" . Sono due strumenti completamente diversi. Una è completamente in plastica e dalle linee vagamente sofisticate con tanto di dispaly. L'altra ha solo il corpo dell'impugnatura in plastica , di ben altra solidità e compattezza e con i connettori in ottone che si collegano ad un tubo ad alta pressione molto piu solido e spesso ha solo un tasto a slitta che fa da sicura per evitare l'attivazione involontaria. Attivare la lancia della K7 da l'impressione di avere in mano uno strumento divertente e di notevole potenza. Sull'HD come attivata la lancia si impenna con decisione, l'impressione che va tenuta con decisione per evitare di combinare danni è immediata. La differenza di pressione in uscita, che sulla carta sembra di poco conto ( 20 bar in meno pr la K7) è immediatamente riscontrabile.
Le superfici in pessime condizioni ( ad es. pavimentazione con accumuli di salnitro tra le fughe/ muri con tracce di verde depositato dalle piante) sono il riscontro piu tangibile di quanta differenza fanno 20 Bar in piu ( che poi sono valutazioni calcolate sulla pressione massima, non "in esercizio") .

La cosa piu interessante da sapere pero' è che la grande differenza tra la gamma professionale e quelle destinate ad un utenza piu ampia e con meno esigenze sta in alcuni dettagli non poco importanti. Nella serie " Hobby"ci sono delle sostanziali differenze: le guarnizioni non si possono cambiare, nel caso andrebbe sostituita l'intera parte interessata. La pompa agisce solo in uscita, nel caso in cui la pressione dell'acqua in entrata alla macchina non fosse sufficiente ad alimentare la portata di acqua necessaria a garantire pressione costante in uscita con l'adeguato rapporto aria/acqua, quest'ultimo viene mantenuto ma a discapito della pressione in uscita. E' del tipo sigillato, non si puo smontare e sistemare, le giranti sono in materiale plastico: nel caso di uso prolungato sono sensibili alle temperature di esercizio. Le conseguenze sono prestazioni incostanti che in seguito portano alla rapida usura delle parti sollecitate . La differenza di prezzo è notevole. Capire se e quanto vale la pena preferire l'acquista di una o l'altra dipende esclusivamente da quanto si intende sfruttare l'idropulitrice e quali sono le esigenze .
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
hai spiegato ed esplicitato molto bene le differenze tra le idro hobby e quelle Prof....e che in modo molto più conciso avevo già anticipato nei miei post.
va da sé che nel caso specifico dato l'uso richiesto diviene palese che una PRO sarebbe "sprecata"....ed anche sin troppo "potente"....
ma condivido la tua recensione...
certamente come per tutte le cose l'esperienza "sul campo" conta molto....
poi ho già scritto anche che si sa come va poi a finire ...sinchè non ne hai una pensi di fare in altro modo ...poi come per tutti ti capita "sottomano" e cominci a scoprire che si può adoperarla anche per altro oltre al lavoro per cui l'hai acquistata ....aumentano le esigenze e aumentano anche le caratteristiche che potrebbe avere ...e passi a mod. piu prestazionali ...ma almeno nel frattempo ne ha compreso segreti ed uso e farai molti meno danni....io non darei mai in mano una vera idro prof. anche a chi le idro, se le ha usate, erano solo delle hobby e per piccoli occasionalissimi lavoretti ...con una idro pro. senza averne esperienza sai benissimo, e sono sicuro che condividerai, che in casa/giardino si possono procurare gran danni.

PS aggiungo solo ripetendomi che è vero ....nelle hobby NON esiste la pressurizzazione compensatoria in ENTRATA ....ma a giusto cavillare è cosa IMPOSTA dalla legge e dalle normative riguardanti l'uso delle acque pubbliche da acquedotto che PROIBISCE "l'emungimento" ovvero "tirare" più acqua di quanto l'acquedotto fornisca....ovvero per usi domestici residenziali è vietata la pressurizzazione con aumento di portata se non da e con interposta cisterna/serbatoio riempita/o naturalmente "a caduta" e pressurizzando esclusivamente la quantità d'acqua contenuta nel TUO solo serbatoio/cisterna.....
e sai bene che le idro pro. sono usate da aziende/ditte/industrie con i relativi permessi ed autorizzazioni "al fare"...o forniti/serviti da tubazioni d'acquedotto sovradimensionato, per pressione e portata, ad hoc.

Benvenuto Ghiro...
marco
 
Ultima modifica:

Alessandro_1992

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi. Scusate per l’assenza e per non avervi dato più notizie. Purtroppo ho passato un periodo un po’ incasinato tra lavoro e cose varie.
Di conseguenza non ho avuto più tempo per prendere questa benedetta idropulitrice.
L’unica novità è che sono orientato sulla Comet.
Avete qualche modello da consigliarmi?
Ribadisco il fatto che mi serve prevalentemente per lavare l’auto e il giardino.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
cavolo sei sicuro ...proprio Comet?
mi spiego sono belle macchine ....MA a parità di prestazioni hanno motori particolarmente "esosi" nel mangiar corrente....
infatti per avere una loro idro capace di 140/150 atm il motore va dai 2500 ai 2700/2800 watt ovvero su contatore domestico da 3/3,5kw (3000 effettivi 3500watts di spunto temporaneo) significa accenderla staccando tutto, o non potendo adoperare niente altro che qualche lampadina e non tutte in casa....si accende il frigo (anche se moderno e ben bene a basso consumo) e ti si stacca il contattore di casa......anche tu avessi un contattore maggiorato (diciamo da 4,5kw/4500watts) tra lo spunto in accensione della idro (ogni volta che schiacci la leva sulla lancia della idro) e caso non voglia qualche lampadina accesa e parte il frigo ....potrebbe saltare pure listess....mhhmm non credo sia cosa felice ....
in tal caso conciliare la tua voglia di idro (a erogazione accettabile simile ad autolavaggio ma anche ecludendo se ad acqua calda o solo a freddo) e poterla usare senza tali remore....orientarsi ad una "indipendente" motorizzata a scoppio?
 

wughi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo e vorrei avere dei consigli per un' idropulitrice da usare a casa, ne possiedo una al lavoro a caldo 130 bar effettivi, ma è poco maneggevole.

La mia scelta è caduta su 2 marchi:
Karcher: max 145 bar - 500 L/h - 2,1 kw
Annovi Reverberi: max 150 bar - 480 L/h - 2,5 kw

Con queste caratteristiche, secondo me i conti non tornano, quella con 2,1 Kw sembra uguale o più performante della 2,5 Kw, a mia idea più Kw più potenza, bo.
Dite la Vostra.
Grazie.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
come già scritto nei post precedenti in questo 3D ....PRIMA di tutto ...a che tipo di contattore andrebbe collegata e di quanta potenza/Kwatts dispone tal tuo contattore?

immagino la vorresti collegare al tuo impianto idrico domestico/residenziale...
quella pressione in uscita è dichiaratamente quella MAX ....ma non è assolutamente detto che sarà quella effettiva ....infatti dipende e varierà anche di molto in base alla pressione e portata effettivamente erogata dal tuo impianto idrico....se non eroga almeno i sopra citati 450 o 500 lt/h che servono all'idropulitrice per erogare la sua potenza max....tu quelle pressioni di 145 o 150 atm/bar (che sono pressione/misura simile ma non uguale alle ATM) non le avrai.

l'uscita pressurizzata non dipende dalla sola potenza del motore ma anche e sopratutto dal tipo di pompa che tal motore aziona

le idropulitrici ad uso semindustriali/industriali (semipro e pro) e quelle hobbistiche e /o residenziali sono diverse.
infatti nelle industriali una pressione di Xbar viene data come effettiva/garantita perché cambia la gestione idrica, e gli impianti... che generalmente sono ben più alta (in portata) e sovradimensionati (nel diametro condutture e quindi pure nel prezzo/costo per Mtcubo erogato in bolletta) in paragone ad un semplice impianto da acquedotto residenziale/domestico...

a detta di molti le Annovi sono migliori delle Karcher ma sono "forse" più di nicchia.
le Karcher hanno dalla loro che sono presenti in praticamente tutta Italia e quindi hanno un postvendita moooolto più ramificato.

la gran parte, se non tutte, le risposte ai tuoi quesiti sono già state affrontate nei post precedenti al tuo.
 
Ultima modifica:

wughi

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
Ho già letto le discussioni prima ed è per questo che ho scritto qui, "trovando qualcuno che se ne intende"
Io dovrei collegarla al mio contatore casalingo che arriva max a 3,3 Kw a detta del mio elettricista.
Lasciando stare la pressione dell'acquedotto, il mio quesito era:
Karcher 2,1 Kw , Annovi 2,5 Kw sulla carta le caratteristiche di pressione e portata sono simili, allora vuol dire che la pompa Karcher è meglio ottimizzata e con un consumo minore di Kw 2,1 rende come la Annovi da 2,5 Kw ??
Allora conviene Karcher a mani basse.
Io comprerei anche qualcosa di più professionale , ma aumenta il consumo in Kw min dai 3,8 in su e il contatore non so se reggerebbe, poi il problema della rete idrica e quello andrebbe colcolato.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
vuol solo dire che un motore da 2,5 kw sforza meno fa meno fatica a far girare la pompa scalda meno e dura di piu....
la Karcher ha giusto l'indispensabile per fare il suo lavoro....
e nelle idropulitrici il loro prezzo conta e dice molto....

altra cosa se l'idro è da 2,3/2,5kw è il loro solo consumo energia in funzionamento ...ma lo spunto in partenza è sicuro che sarà il limite del contattore. 3kw...cioè in ogni caso spera e usala senza niente altro di acceso perché solo i contattori vecchi classici hanno uno 0,3 di scostamento assolutamente momentaneo in un dato solo istante poi scattano ...ad es. hai il frigo acceso due tre lampade e accendi la lavatrice in tot sono 3kw ma la lavatrice partendo ha uno sforzo/spunto di accensione maggiore, poi andrà a calare e a stabilizzarsi al consumo effettivo..ecco il contattore in quell'istante di partenza della lavatrice garantisce un surplus momentaneo....
MA i contattori nuovi quelli elettronici NON HANNO quel surplus perlomeno NON NE HANNO/danno uno così elevato....e sono mooolto più sensibili.

questo lo "riscrivo" perché una idro da 2,3/2,5 kw credo proprio sia troppo per un uso domestico canonico con contattore erogante SOLO 3kw....e dato che un idro la adoperi sempre in modalità accendi/spegni
quando la userai tutto il resto che hai in casa collegato al tuo contattore lo dovrai spegnere....se nel frattempo ti parte il frigo salta la corrente.
ti consiglio una più ridimensionata, ed appositamente indicata, come "uso domestico" idro da 100/110 bar max con motori da 1,5/1,7 kw di consumo o...meglio, comprane una con motore a scoppio e non elettrico. e hai risolto in toto


Fermo restando la portata in lt/h erogati dalla conduttura a cui è collegata (che in pratica dall'acquedotto o pozzo in entrata SINO alla PRIMA derivazione) è TOT. ma da quella derivazione e via via alle altre (acquedotto > contabilizzatore > entrata > derivazione lavello cucina> ecc)
la portata calerà distribuendosi tra tutte.
 
Ultima modifica:

wughi

Aspirante Giardinauta
Mannaggia, non so che pesci pigliare.
Da poco ho cambiato casa adesso ho giardino e una pavimentazione tutta intorno, balconi e muri , minimo 1 volta all'anno voglio pulire con l'idro, mi sono messo a usare una lavor (1,9 Kw max 120 bar) che avevo gia , ma ho smesso subito, è poco efficace e ci vuole tanto tempo, la uso per lavoretti meno impegnativi e adesso che stava perdendo colpi volevo acquistarne una più performante.
In ditta, con contatore industriale, possiedo una Fasa a caldo pressione lavoro 130 bar, max 150 2,8 Kw, ha un bel getto largo a ventaglio, che per quello che devo fare è l'deale, posso provarla a casa e farmi il segno della croce.
A motore a scoppio non ne voglio, difatti gli strumenti che uso per il giardino dove è possibile ho incominciato a comprarli a batteria.
Per la portata d'acqua non penso di avere problemi ,in ditta ho meno pressione che a casa e la Fasa non da problemi, se gli arriva poca acqua capisco perchè la pompa "gira a vuoto", non saprei se questo è un sistema empirico valido, io guardo anche il tubo che va all'idro che non si "sgonfi" durante la lavorazione.
Ciao.
 

america

Maestro Giardinauta
Facciamo chiarezza sulla potenza disponibile dei contatori.

Rispetto alla potenza contrattuale si ha disponibile sempre il 10% in piu, il 30% per massimo 180 minuti consecutivi ed illimitato per 120 secondi, appunto per sopperire agli spunti degli elettrodomestici e apparecchiature.

Quindi su potenza impegnata di 3 Kw abbiamo

3.3 kw sempre
3.9 kw per 180 minuti
Illimitato per 120 secondi

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 
Alto