• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idropulitrice - Consigli

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Facciamo chiarezza sulla potenza disponibile dei contatori.

Rispetto alla potenza contrattuale si ha disponibile sempre il 10% in piu, il 30% per massimo 180 minuti consecutivi ed illimitato per 120 secondi, appunto per sopperire agli spunti degli elettrodomestici e apparecchiature.

Quindi su potenza impegnata di 3 Kw abbiamo

3.3 kw sempre
3.9 kw per 180 minuti
Illimitato per 120 secondi

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
valido per i vecchi contattori...
ma ti assicuro che i nuovi elettronici non hanno tali surpluss e sono mooolto piu sensibili (e sta scritto/appare pure sul loro dislay)
potenza massima erogabile 3,1 3,2 dato mooolto variabile perché gestito direttamente dagli "uffici" degli enti erogatori proprietari del contattore ....ad esempio il nostro che appunto è uno degli elettronici nuovi..dà un erogazione max in surpluss di 0,1kw...poi scatta e pure in breve tempo....in ogni caso i nuovi impianti elettrici domestici se a norma fanno scattare, anche prima, i loro magnetotermici...
 

america

Maestro Giardinauta
Guarda che parlo dei nuovi contatori e ti posso garantire con dati di monitoraggio alla mano che è come dico.

Tra l'altro non me lo sono inventato io. Cerca pure su google.

Ti allego qui sotto uno screen shot direttamente dal mio monitoraggio consumi. Contratto da 6 kw

Qui sono ben oltre i 7800 consentiti dal 30% in piu.
Basta rientrare entro i 120 secondi.
Aggiungo che con i nuovi contatori la soglia di scatto è molto più precisa.
c7a1041d691b7bd85b565c7cdb711b6d.jpg


Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

wughi

Aspirante Giardinauta
Ho chiesto a un mio amico, che usa una Karcher K7 con contatore casalingo da 3Kw e mai avuto problemi.
Stamattina mi si è crepato un raccordo in ottone della Fasa e perde acqua, ho visto che andando sul sito questa marca vende anche idro casalinghe, cosa ne dite del marchio Fasa ? Io mi son sempre trovato bene, è a livello di Karcher e Annovi o superiore ? Vorrei acquistare qualcosa anche di meno commerciale, ma più valido, spendendo anche qualcosa in più.
Grazie.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Guarda che parlo dei nuovi contatori e ti posso garantire con dati di monitoraggio alla mano che è come dico.

Tra l'altro non me lo sono inventato io. Cerca pure su google.

Ti allego qui sotto uno screen shot direttamente dal mio monitoraggio consumi. Contratto da 6 kw

Qui sono ben oltre i 7800 consentiti dal 30% in piu.
Basta rientrare entro i 120 secondi.
Aggiungo che con i nuovi contatori la soglia di scatto è molto più precisa.
c7a1041d691b7bd85b565c7cdb711b6d.jpg


Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
ottimo ...ma ciò purtroppo non cambia il fatto che con contattore domestico (generalmente usato) da 3kw una idro da 2,5 non vada d'accordo se usata in "contemporanea" con altri "grandi" elettrodomestici accesi...tipo frigo lavatrice lavastoviglie aspirapolvere...se la idro rimanesse "sempre accesa" e non si dovesse usare la lancia con stacca e attacca. ..FORSE con qualcuno SI ...ma le idro NON si usano sempre solo accese.
 
Ultima modifica:

wughi

Aspirante Giardinauta
ottimo ...ma ciò purtroppo non cambia il fatto che con contattore domestico (generalmente usato) da 3kw una idro da 2,5 non vada d'accordo se usata in "contemporanea" con altri "grandi" elettrodomestici accesi...tipo frigo lavatrice lavastoviglie aspirapolvere...se la idro rimanesse "sempre accesa" e non si dovesse usare la lancia con stacca e attacca. ..FORSE con qualcuno SI ...ma le idro NON si usano sempre solo accese.
Logicamente se uso idro da 2,5 Kw non accendo forni lavatrici grill che passano i 2Kw. Ho un lettore di energia e normalmente la mia casa con qualche luce accesa frigo ecc va dai 0,2 ai 0,3 Kw
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
tra le hobby domestiche le Karcher sono di molto le più usate e stracollaudate e per questo stravendute... credo che a seguire vi siano le lavorwash.... io ne ho una da 17anni non carellata (quando ancora erano di color nocciola) che con 1600w produce 130bar effettivi con collegamento all'acquedotto direttamente dopo al contabilizzatore prima di entrare a servire la casa (pressione "originale" a 2,7 atm) ....se la attacco al rubinetto derivato fuori in terrazzo cala a 100bar (meno pressione e portata essendo una derivazione)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
la differenza vera tra le "domestiche" e le semindustriali/industriali sta nella quantità di acqua usata ed erogata dalla pompa dell'idro....non solo dalla potenza motore.
le domestiche per legge e normativa NON possono succhiare/emungere più acqua di quanto ne fornisca mediamente un acquedotto residenziale.
quelle semi industriali possono entro certi limiti perché gli impianti idrici alle industrie (o ai lavaggi ecc) sono contabilizzati con maggiorazioni ed hanno portate più elevate
quelle industriali non hanno praticamente limiti dato che gli impianti a cui si collegano sono maggiorati e generalmente sovradimensionati o hanno facolta di aggiungere una postazione di pressurizzazione
 

wughi

Aspirante Giardinauta
la differenza vera tra le "domestiche" e le semindustriali/industriali sta nella quantità di acqua usata ed erogata dalla pompa dell'idro....non solo dalla potenza motore.
le domestiche per legge e normativa NON possono succhiare/emungere più acqua di quanto ne fornisca mediamente un acquedotto residenziale.
quelle semi industriali possono entro certi limiti perché gli impianti idrici alle industrie (o ai lavaggi ecc) sono contabilizzati con maggiorazioni ed hanno portate più elevate
quelle industriali non hanno praticamente limiti dato che gli impianti a cui si collegano sono maggiorati e generalmente sovradimensionati o hanno facolta di aggiungere una postazione di pressurizzazione
Se per quelle domestiche per legge non si deve superare circa 110 bar, ogni marchio vende idro che arrivano ben al di sopra dei 110 bar per uso casalingo, nessuno dice che per legge non puoi comprarle/usarle o che il tuo impianto idrico non le supporta e allora sono soldi buttati ? Mi sembra tutto un po fumoso.
Io fin che non ho letto questo forum, pensavo che il limite erano i Kw erogati e non la portata d'acqua, ho sempre avuto l'impressione che uscisse più acqua dal rubinetto che dalla lancia della mia idro da 130 bar.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Se per quelle domestiche per legge non si deve superare circa 110 bar, ogni marchio vende idro che arrivano ben al di sopra dei 110 bar per uso casalingo, nessuno dice che per legge non puoi comprarle/usarle o che il tuo impianto idrico non le supporta e allora sono soldi buttati ? Mi sembra tutto un po fumoso.
Io fin che non ho letto questo forum, pensavo che il limite erano i Kw erogati e non la portata d'acqua, ho sempre avuto l'impressione che uscisse più acqua dal rubinetto che dalla lancia della mia idro da 130 bar.
NON HO SCRITTO che per legge non possono produrre più di 110bar.....
possono produrne quante bar vogliono e/o riescono ...senza nessun limite ...
i limiti le hanno nella quantità di acqua che può adoperare oppure no la loro pompa per produrre la tal pressione.
in parole povere tutte le idro possono pompare in uscita tutto la max pressione che riescono a produrre SENZA ASPIRARE (legalmente definito EMUNGERE) più acqua di quanta riesca a fornire "naturalmente" l'acquedotto a cui sono collegate.
più e "grande la fornitura idrica originariamente erogata dall'impianto e/o acquedotto" (tot un domestico, tot maggiore semindustriale, tot ancor piu maggiore se industriale)
più una idro adeguata produrrà un getto in pressione maggiore, composto da maggior quantità di acqua, più il getto sarà potente.

assorbimento elettrico a parte...
per ovviare e poter usare, ad es., una idro industriale in assenza di portata idrica da acquedotto ....si deve per obbligo interporre tra l'acquedotto e la idro una cisterna/serbatoio e solo da quel serbatoio fornire alla idro quantità maggiori di acqua a pressurizzazione maggiorata...

quindi i 110 o 130 o 150bar l, e oltre, IN USCITA dalla lancia non c'entrano niente e non sono limiti imposti dalla legge.
 
Ultima modifica:

wughi

Aspirante Giardinauta
Capito, il limite è dato dalle caratteristiche della idro e dalla portata dell'impianto idrico.
Quindi potrei acquistane una anche sovradimensionata per quanto riguarda la portata idrica, al massimo avrebbe meno potenza in uscita.
A questo punto unico limite sarebbero i Kw.
Ciao.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Capito, il limite è dato dalle caratteristiche della idro e dalla portata dell'impianto idrico.
Quindi potrei acquistane una anche sovradimensionata per quanto riguarda la portata idrica, al massimo avrebbe meno potenza in uscita.
A questo punto unico limite sarebbero i Kw.
Ciao.
:su:
esatto non avrà a disposizione in entrata quanta acqua vorrebbe le loro pompe non sono aspiranti ma solo pressurizzanti ...quindi produrrà meno pressione in uscita alla lancia di quel che vorrebbe ...ma funzionerebbe lo stesso

piccolo escamotage ....potresti incrementare la pressione in uscita dalla lancia diminuendo il diametro dell'ugello sulla testina terminale della lancia (se vi è l'ugello altrimenti è da sostituire la testina in toto con una con foro di misura inferiore)
 
Ultima modifica:

Alessandro_1992

Aspirante Giardinauta
cavolo sei sicuro ...proprio Comet?
mi spiego sono belle macchine ....MA a parità di prestazioni hanno motori particolarmente "esosi" nel mangiar corrente....
infatti per avere una loro idro capace di 140/150 atm il motore va dai 2500 ai 2700/2800 watt ovvero su contatore domestico da 3/3,5kw (3000 effettivi 3500watts di spunto temporaneo) significa accenderla staccando tutto, o non potendo adoperare niente altro che qualche lampadina e non tutte in casa....si accende il frigo (anche se moderno e ben bene a basso consumo) e ti si stacca il contattore di casa......anche tu avessi un contattore maggiorato (diciamo da 4,5kw/4500watts) tra lo spunto in accensione della idro (ogni volta che schiacci la leva sulla lancia della idro) e caso non voglia qualche lampadina accesa e parte il frigo ....potrebbe saltare pure listess....mhhmm non credo sia cosa felice ....
in tal caso conciliare la tua voglia di idro (a erogazione accettabile simile ad autolavaggio ma anche ecludendo se ad acqua calda o solo a freddo) e poterla usare senza tali remore....orientarsi ad una "indipendente" motorizzata a scoppio?

Ciao Marco, rinnovo le mie scuse per l’assenza ma come ho spiegato l’altra volta ho atteaversato un periodo lavorativo un po’ troppo impegnativo.

Dunque, ora finalmente ho un pò più di tempo da dedicare ai miei hobby.
Come già hai scritto tu, il problema potrebbe essere l’energia che assorbe e per questo mi hai sconsigliato la Comet.
Ora sinceramente non mi pongo questo problema perché in tal caso spengo tutto quello che è acceso (tanto l’utilizzo dovrebbe aggirarsi su una mezz’ora scarsa) e risolvo il problema.

Detto ciò, me la consigli la Comet, e quale modello? O mi consigli qualche altro marchio?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao Marco, rinnovo le mie scuse per l’assenza ma come ho spiegato l’altra volta ho atteaversato un periodo lavorativo un po’ troppo impegnativo.

Dunque, ora finalmente ho un pò più di tempo da dedicare ai miei hobby.
Come già hai scritto tu, il problema potrebbe essere l’energia che assorbe e per questo mi hai sconsigliato la Comet.
Ora sinceramente non mi pongo questo problema perché in tal caso spengo tutto quello che è acceso (tanto l’utilizzo dovrebbe aggirarsi su una mezz’ora scarsa) e risolvo il problema.

Detto ciò, me la consigli la Comet, e quale modello? O mi consigli qualche altro marchio?
Tutto sta sempre nel quanto vorresti e/o sei disposto a spendere
SOLO DOPO in ordine cosa ci sta o a cosa si da più importanza al di la della spesa e quanto riesci ad addivenire a "compromessi"...
Considera anche un altro fattore ...scegliendo delle hobby (di fascia piu o meno alta poco conta) si deve tener conto che quasi tutte se si dovessero avere problemi la riparazione eventuale costa praticamente uguale, poco più poco meno, al ricomprarle nuove ...se non di più.
QUINDI... anche se si decide di acquistare delle cosidette "domestiche" (hobby fascia alta e semipro) sceglierle in base alla loro più evidente chiara robustezza
E NON in base alla loro economicità d'acquisto diventa basilare....garantirà almeno un piu lungo periodo di esercizio praticamente senza rogne....
 
Ultima modifica:

Alessandro_1992

Aspirante Giardinauta
Tutto sta sempre nel quanto vorresti e/o sei disposto a spendere
SOLO DOPO in ordine cosa ci sta o a cosa si da più importanza al di la della spesa e quanto riesci ad addivenire a "compromessi"...
Considera anche un altro fattore ...scegliendo delle hobby (di fascia piu o meno alta poco conta) si deve tener conto che quasi tutte se si dovessero avere problemi la riparazione eventuale costa praticamente uguale, poco più poco meno, al ricomprarle nuove ...se non di più.
QUINDI... anche se si decide di acquistare delle cosidette "domestiche" (hobby fascia alta e semipro) sceglierle in base alla loro più evidente chiara robustezza
E NON in base alla loro economicità d'acquisto diventa basilare....garantirà almeno un piu lungo periodo di esercizio praticamente senza rogne....

Chiarissimo!
Più o meno il budget è di massimo 200 euro.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Per quel prezzo sarei propenso al consigliarti le A B Twin Floow dell'Annovi reverberi...
Le considero più funzionali delle piu popolari Karcher...
Poi hanno la doppia pompa così possona essere utili in più lavori....
Vero che sia della Annovi reverberi sia nelle Karcher ci stanno modelli che danno più pressione ma credimi gia "sole" 150atm ci puoi cominciare a forare le pietre.... per me andare oltre le 150 per lavori "faidate/domestici/residenziali" . ...è un di più non necessario ...poi davvero si salta a prezzi ben più alti.
PS avere idropulitrici con pompe con pistoni in acciaio (appunto come le Annovi R.) è già un "gran buon cominciare" e per niente scontato
 

Alessandro_1992

Aspirante Giardinauta
Per quel prezzo sarei propenso al consigliarti le A B Twin Floow dell'Annovi reverberi...
Le considero più funzionali delle piu popolari Karcher...
Poi hanno la doppia pompa così possona essere utili in più lavori....
Vero che sia della Annovi reverberi sia nelle Karcher ci stanno modelli che danno più pressione ma credimi gia "sole" 150atm ci puoi cominciare a forare le pietre.... per me andare oltre le 150 per lavori "faidate/domestici/residenziali" . ...è un di più non necessario ...poi davvero si salta a prezzi ben più alti.
PS avere idropulitrici con pompe con pistoni in acciaio (appunto come le Annovi R.) è già un "gran buon cominciare" e per niente scontato

Perfetto ti ringrazio!!

Un’ultima domanda, tu dici che son effetivi i dati dichiarati!m? Intendo i 150 bar??
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Perfetto ti ringrazio!!

Un’ultima domanda, tu dici che son effetivi i dati dichiarati!m? Intendo i 150 bar??
Sono effettivamente il max raggiungibile ....ma calcolata/provata in condizioni DAVVERO ottimali riprodotte (per pressione e portata) in fabbrica o nei test omologativi ..... raro, o meglio difficilmente sempre riscontrabili nell'uso quotidiano ed in presenza di acquedotti domestici...infatti nelle schede tecniche vengono indicate le caratteristiche specifiche per avere tali 150atm/bar ....se le specifiche in erogazione (portata e pressione) del tuo rubinetto sono simili, uguali o superiori allora l'idro produrrà sicuramente le 150atm/bar.
VALE PER TUTTE TUTTE TUTTE...nessuna esclusa (salvo in presenza di serbatoio e autoclave allora il dato diventa sempre certo.)
 
Ultima modifica:

Alessandro_1992

Aspirante Giardinauta
Sono effettivamente il max raggiungibile ....ma calcolata/provata in condizioni DAVVERO ottimali riprodotte (per pressione e portata) in fabbrica o nei test omologativi ..... raro, o meglio difficilmente sempre riscontrabili nell'uso quotidiano ed in presenza di acquedotti domestici...infatti nelle schede tecniche vengono specificate le caratteristiche specifiche per avere tali 150atm/bar ....se le specifiche in erogazione (portata e pressione) del tuo rubinetto sono simili, uguali o superiori allora l'idro produrrà sicuramente le 150atm/bar.
VALE PER TUTTI TUTTE TUTTE...nessuna esclusa (salvo in presenza di serbatoio e autoclave allora il dato diventa sempre certo.)

Benissimo Marco, che dirti? Dirti che sei stato l’unico che ha avuto la santa pazienza di spiegarmi per filo e per segno è riduttivo.
Ho provato a scrivere su altri forum nei mesi precedenti ma nessuno, e dico nessuno ha saputo darmi così tante spiegazioni.
Ti ringrazio infinitamente e ti auguro un buon fine settimana.
 

Beeto_21

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo, stavo cercando info sul web su quale idropulitrice acquistare per fare i classici lavoretti di pulizia a casa (macchina, giardino, muri, pavimenti) e ho trovato questo sito: https://idropulitrice.top/ volevo condividerlo con voi perche mi è stato molto utile nella mia scelta, alla fine ho acquistato una karcher k4 full control con 130 bar e 420 l/h e devo dire che mi trovo molto contento.. Saluti
 

america

Maestro Giardinauta
Sei nuovo e condividi già per aiutare tutta la community

Sono commosso.....

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 
Alto