• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idroponica.. Primi dubbi

Graffio

Aspirante Giardinauta
Buonasera, mi sono cimentato da poco nell'arte idroponica, ma siccome vivo in un piccolo appartamento e ho poco spazio in casa, ho deciso di arrangiarmi creandomi una vasca da zero per coltivare le piantine in acqua. La domanda che vorrei porvi è: quale acqua è la migliore per questo tipo di coltivazione? Distillata? Osmotizzata? Nonostante tutte le mie accortezze vedo che le piante crescono. Ma sono certo che sbaglio qualcosa.

E' un contenitore da 20 Litri (quelli per i vestiti) su cui ho appoggiato un tappo di lamiera spessa con tutti i fori per inserire i conetti in plastica e in cocco per la germinazione. Ho aggiunto anche una pompa per muovere l'acqua e un aereatore per ossigenare. Il tutto sotto una luce a led apposita che si accende 12 ore al giorno. Le piante crescono... ma non le vedo in piena forma. Utilizzo concimi di qualità specifici. Per cui ho pensato che forse sbaglio a usare l'acqua osmotizzata. Il ph è intorno al 6.0, per lo piu sono piantine di basilico e prezzemolo.

Grazie
 
Alto