• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

idrocultura questa sconosciuta....

P

promo

Guest
ciao a tutti e bentrovati su questo forum che trovo molto ben fatto e pieno di informazioni utili....
...incomincio subito con il chiedere info.... mi sto accostando all'idrocultura, mentre sono riuscito a trovare numerose informazioni "tecniche" su cosa e quando fare, non riesco a trovare nessun rivenditore, ne fisico ne on-line di prodotti ed attrezzature...
c'è qualcuno con un po' di esperienze e consigli in merito?
grazie...
promo
 
E

EMY

Guest
Ehm scusa Promo... ma devo dire che qui intorno a Milano in qualsiasi garden un po' grande ho sempre trovato vasi a riserva d'acqua, palline di argilla espansa e Lewatit....(a me basta questo) Tu non li hai trovati o cerchi qualche cosa di più raffinato? :confused: Sono curiosa....
Ciaociao
 
P

promo

Guest
ciao emy....
ho provato a girare 3 garden appena fuori milano (io sono di Vimercate...), quello appena fuori dall'uscita di carugate, Agribrianza a concorezzo, e Restelli a omate.... non sapevano quasi di cosa stessi parlando....
tu hai esperienza di idrocoltura?.... è vero che lo sviluppo diventa molto più veloce?
ciaoooooo!

p.s. e anche il vivaio brianteo!!! dimenticavo... i ho trovato solo i vasi forati....

[ 11.03.2004, 18:35: Messaggio scritto da: promo ]
 
E

EMY

Guest
Spiacente non conosco i garden che hai visto tu... comunque, secondo la mia esperienza, non è vero che le piante si sviluppano più velocemente... il vantaggio è che non sbagli mai a innaffiare (il che non è poco, credimi) e che non devi concimare (le resine e scambio ionico fanno tutto da sole). Gli svantaggi: 1) se il contenitore è trasparente e lo lasci alla luce si formano dentro delle alghe noiose da ripulire, 2)devi capire da come sta la pianta quando è il momento di sostituire le resine esaurite.
Io comunque non compro quasi mai contenitori speciali, uso comuni vasi di vetro. Non ho mai usato il carbone di legna come suggerito da alcuni libri.. uso argilla espansa ben lavata o ciottoli di fiume o anche biglie di vetro. Se serve altro fammi sapere ;)
 
P

promo

Guest
mi sa che sei un mito!!!.... proverò anche io sto aspettando una trentina di piante e magari qualcuna la destino all'idrocultura... ho letto che va bene x qualunqe tipo di pianta, mi sembra strano, ma tu mi puoi confermare?
graz x tutto! :D
 
E

EMY

Guest
Ehm grazie per l'immeritato complimento... comunque si, ho letto che l'idrocultura va bene per tutte le piante (escluse cactacee e succulente ;) ) Però come avrai già letto il passaggio dal metodo "terra" al metodo "idrocultura" comporta un certo stress alle piante. Io ho avuto ottimi risultati con talee preparate da me e fatte radicare in idrocultura. Se invece devi "traslocare" una pianta che fino a ieri era in terra allora devi lavare via benissimo tutta la terra dalle radici ecc. Poi le radici acquatiche sono diverse dalle "terricole" (si dice così?) quindi la pianta le deve fare ex-novo. Insomma, un bel trauma. Io francamente non mi sentirei di consigliare l'idrocultura per tutte le piante indistintamente. Secondo me sono più indicate quelle a crescita lenta (es. Dracene). Quali sono le piante che vorresti trattare con l'i.c?
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
l'idrocoltura è stata l'unica cosa che mi ha permesso di avere una fioriera decente, quando stavo in appartamento.
C'erano una dracena marginata, uno spatifillo (che fioriva regolarmente) e un'aglaonema.
In idrocoltura vengono facilmente anche il pothos e il filodendro scandens. Con queste non dovresti avere problemi.
Ah Emy, sembra che anche le Cactacee si adattino bene alla coltura idroponica :eek: , ma di questo lascio la responsabilità a chi l'ha scritto, che però non dà informazioni su come fare
Ciao
 
P

promo

Guest
mmmmm.... tu mi turbi!!!! :rolleyes: in realtà volevo provare con piante da rendere bonsai.... ma se mi dici che deve riemettere radici passando da terra a idro mi spiazzi completamente....
....pensavo di mettere in idrocultura le piante e "dimenticarle" per un paio di anni (anche tre!) per poiripassarle in terra ed educarle a bonsai, ma se ogni volta deve riemettere radici nuove non vale la pena, vuole dire perdere un anno di vegetazione tutte le volte che cambiano tipo di coltivazione....
...volevo provare con faggi, zelkove, meli ed aceri.... magari quando vado a ritirare le piante che ho ordinato vedo se trovo qualche cosa a radice nuda....
 
E

EMY

Guest
Scusa Promo ma perchè le vorresti mettere in acqua e poi di nuovo in terra? Mi incuriosisce questa tecnica.....
Ornella ciao ;) le cactacee in idroponica... mah... come la mettiamo con l'umidità ascendente? La cosa mi lascia perplessa... casomai se mi avanza qualche pianta ci provo... ma prevedo già un insuccesso....
 
P

promo

Guest
alcune letture mi avevano indotto a credere che si velocizzasse notevolmente la cresita delle piante, visto che il problema per l'ottenimento dei bonz è quello di avere piante di notevoli dimensioni di tronco ed apparato radicale senza effettuare capitozzature pensavo di fare crescere la pianta in idro tenendola potata per poi (acquistate dimensioni maggiori) ritrasferirla in terra ed impostarla.... fantascenza?

ciao Ornella!! devo dire che sempre leggiucchiando in giro avevo letto anche io delle cactacee in idro... ed anche a me sembrava una ..... !!!! xò non so, per me si potrebbe anche fare resuscitare con l'idro.... :confused:
 
P

promo

Guest
Emy, monza è ad un tiro di schioppo da me, non è che mi dici dove andare a colpo sicuro x trovare le resine? graz....
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
ciao Promo, credo che Emy non si colleghi durante il fine settimana.
Il Lewatit della Bayer lo trovi in qualunque garden discretamente fornito, io non ho mai avuto problemi a trovarlo. Penso che l'abbiano anche i garden che hai citato tu.
 
P

promo

Guest
....neanche io mi collego il sabato e la domenica....
proverò a cercare meglio, grazie!
 
Alto