• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Novità, almeno per me, dalla Sanità del Lazio

Datura rosa

Guru Master Florello
Per i miei corregionali!:ciao::ciao:

Buongiorno!
Navigando in rete sono venuta a conoscenza di alcuni servizi della Regione Lazio che ho rilevato, parlandone in giro, essere piuttosto sconosciuti.
Sono servizi che, almeno come vengono presentati, ritengo possano essere utili e, per questo, ne do notizia inserendo i relativi link al sito.
Ovviamente, poiché fra il dire e il fare c’è sempre differenza ne accerterei l’effettiva utilità pratica con il mio medico curante!
Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE):raccoglie la storia clinica rendendo disponibili le informazioni e i documenti prodotti da medici e operatori sanitari (ASL, Aziende Ospedaliere, medici di famiglia e pediatri, ecc.). In pratica un unico punto di accesso veloce e in sicurezza alla propria storia ovunque ci si trovi……….
https://www.salutelazio.it/fascicolo-sanitario-elettronico1
Personalmente non mi ritrovo alcuni vecchi certificati (es.: vaccinazioni) andati perduti presumo a causa di vari traslochi.
Servizi vari on line già attivi ed altri previsti: Scelta del medico di base e del pediatra, consultazione e acquisizione dei referti di analisi di laboratorio, Pagamento Prestazioni Sanitarie………………………………
https://cns.regione.lazio.it/servizi-disponibili

Saluti e, comunque, sempre buona salute a tutti!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il servizio è molto comodo, io lo sto utilizzando, quando possibile, da diversi anni
infatti l'avviso della ricetta dematerializzata l'ho ricevuto sia via sms che sulla mail registrati sul mio profilo del fascicolo sanitario
non funziona con le vecchie prestazioni, ci sono solo le nuove che vengono effettuate presso le strutture pubbliche, e non tutti i reparti

parlo per la mia zona, ad esempio, esami del sangue ecografie ecc si sono caricati regolarmente, gli esami nel reparto gastroenterologia no perchè non ancora allineato con i server,
scegli se gli esami messi online li vuoi aperti alla lettura da parte del tuo medico oppure no

io sono ferma a 3 anni fa.. magari ad oggi è tutto allineatissimo :D

:ciao:
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao
si è un servizio fantastico!
Anch'io lo uso da anni, da quando mi sono trasferita in Trentino. Utile perchè ci sono tutti gli esami fatti, per cui se mi interessa- che ne so- vedere i valori del sangue di 5 anni fa, li ho tutti in ordine e posso confrontarli con quelli recenti. In più ti avvisano via sms, se hai un appuntamento medico. Puoi prendere appuntamenti anche per fare visite e prelievi. Se prenoti i prelievi del sangue ti danno il numero e l'orario e non hai necessità di fare la fila. In più puoi anche personalizzare il tuo fascicolo, aggiungendo o togliendo cartelle a seconda delle tue necessità.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Per coincidenza proprio nel pomeriggio la mia dottoressa mi ha "arruolata" in un programma di cui si è appena dotata e che dovrebbe permettere un'ottimale comunicazione medico-paziente.
L'abbiamo anche testato insieme: c'è la possibilità di inviare/ricevere documenti, messaggi, referti di esami, richiedere/ottenere prescrizioni e risposte a quesiti , inviare regolarmente misurazioni mediche (pressione, glicemia...) prendere/ottenere appuntamenti. Il tutto finisce in modo organico e di rapida consultazione nella scheda personale; si potranno consultare l'andamento nel tempo delle misurazioni mediche o delle rilevazioni della glicemia..., le analisi e gli esami effettuati.
Un programma sulla falsariga del suddetto Fascicolo sanitario che è di proprietà del medico e di consultazione/integrazione sia da parte del medico stesso che del paziente che deve dare ovviamente la sua autorizzazione che può essere revocata in qualsiasi momento avendo cura di salvare i dati pregressi che andrebbero distrutti come pure in caso di cambio del medico di famiglia.
A sensazione lo ritengo più affidabile di quello "pubblico" anche in considerazione di situazioni di impasse nelle quali ci si trova sovente nei rapporti online con la pubblica amministrazione e con quel che è accaduto ieri con la questione delle domande di indennità per i lavoratori autonomi dovendosi, però, anche tener conto dell'eccezionalità del momento.
 

tartina

Master Florello
non c'è nemmeno bisogno di andare dal medico per una prescrizione, basta telefonargli e la ricetta compare sul fascicolo, con un codice a barre che può essere presentato in farmacia direttamente da cellulare...
 
Alto