• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

idrocoltura....questa sconosciuta...

kojika

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Dopo aver letto un po di articoli sull'argomento... Ho un sacco di domande...
Tipo:
Non ho capito se basta mettere la pianta in acqua con un po di fertilizzante (opzione 1)
Se nel caso volessi mettere un coprivaso e costruire il vaso interno da me...come creo il galleggiante per l'acqua?
Palline idrogel...ci vanno o no?

Oppure...quanta argilla espansa?
Se uso un vaso trasparente posso mettere acqua fino a coprire un terzo delle radici e insieme argilla?(senza il doppio vaso)?

Sono un sacco di domande... Spero che qualcuno trovi il tempo di rispondere ;)

Bouboule

Giardinauta
Ciao, vedo che ancora nessuno ha risposto per cui provo a darti qualche piccola indicazione che mi sono fatta con l'esperienza..
Premettiamo che tra idrocoltura e talea in acqua c'è differenza, la prima prevede che la pianta cresca in acqua e lì resti per il resto della sua crescita, la seconda prevede che si prenda un rametto di una pianta e si tenga in acqua fino alla formazione di radici, per poi eventualmente essere travasato in terra.
Detto ciò, non tutte le piante sono adatte a vivere in idrocoltura. Io in genere prendo un ramo dalla pianta madre con almeno tre nodi e lo metto in un semplice vaso di vetro con sola acqua e lo lascio lì, non do mai fertilizzanti, ma alcuni preferiscono darli perchè la sola acqua potrebbe non dare i giusti apporti di sostanze nutritive alla pianta. Per la scelta del fertilizzante ovviamente bisognerà guardare le necessità della pianta scelta.
Mettere palline idrogel in un vaso pieno d'acqua non credo abbia senso dato che queste palline sono usate per rilasciare gradualmente acqua. Diversamente per l'argilla espansa che può aiutare a mantenere la pianta più stabile e ferma, ma io non l'ho mai usata anche perchè poi, così come va cambiata l'acqua e a volte vanno lavate la radici, andrebbe lavata pure lei e diventa un lavoro in più.
Ovviamente le radici devono essere tutte completamente immerse in acqua, non puoi lasciare che alcune stiano all'aria altrimenti seccherebbero.
Ti scrivo alcune piante adatte all'idrocoltura: pothos, dracena, zamioculcas, ficus, calathea (che sono tutte piante da appartamento da foglia), di quelle che fioriscono so indicarti kalanchoe, anthurium, hoya carnosa

Spero di averti chiarito qualche dubbio, casomai aspetta altri consigli ed esperienze! :)

kojika

Aspirante Giardinauta
Grazie per le spiegazioni per ora ho messo in acqua anthurium photos poi ho un rametto di forsizia che pero credo non sia adatto e sto provando con una piantina di basilico ;)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Bouboule

Giardinauta
No non credo che la forsizia sia adatta.. Semmai puoi provare a fare una talea prendendo un rametto semilegnoso, anche se per questo bisogna vedere quale sia il periodo adatto, io purtroppo non so darti indicazioni ma credo sia più in estate-autunno. Ormai che hai provato aspetta e vedi :)
Ah, un'altra cosa carina che puoi fare visto che ti piace questa tecnica è far crescere da seme una pianta di avocado!

njnye

Florello Senior
Il basilico va messo in terra, altrimenti quando te lo mangi sa di poco (senza contare che devi fare attenzione a che fertilizzante usi).
Altra cosa fondamentale: cosa metti in acqua? Piante adulte con radici già formate o talee?
Le piante adulte non sono indicate, le talee hanno più speranze di farcela.

kojika

Aspirante Giardinauta
Tutte talee...si si per il basilico sono d'accordo ;) ma è solo come esperimento...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

njnye

Florello Senior
Con le talee non dovresti avere grossi problemi. L'anthurium l'ho avuto in idrocoltura per parecchi anni, l'unico problema è che produceva tante foglie e 0 fiori. Il pothos è la classica pianta che si alleva in acqua. Ti consiglierei di evitare la forsizia, come già detto, perché è una pianta da esterno. Non farla neanche radicare in acqua, si stresserebbe e basta nel passaggio alla terra.

Alto