• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identita' infestante a raso

Marcello

Master Florello
ciao a tutti

quale è il nome di questa pianta? è infestante nel terreno,non piu' alta di 20 centimetri.Grazie

2014-05-02 11.30.06.jpg 2014-05-02 11.30.21.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Prova con Convolvolus arvensis. O metti altre foto più nitide, dove si vedano bene le foglie; descrivi il fiore, se l'hai visto, perché così si tira a indovinare.
 

Marcello

Master Florello
forse è ancora poco nitida.Il fiore,non ancora sbocciato,ha la forma come fosse un piccolo riccio.

2014-05-02 15.14.07.jpg
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
ciao marcello,
Dalle foglie e dai baccelli spiralati sembrerebbe una Medicago,(però prendila con le pinze) le foto nn aiutano tanto, se ci sono i baccelli spiralati la pianta ha già fiorito.
 

cri1401

Florello Senior
ciao marcello,
Dalle foglie e dai baccelli spiralati sembrerebbe una Medicago,(però prendila con le pinze) le foto nn aiutano tanto, se ci sono i baccelli spiralati la pianta ha già fiorito.

Si anche a me sembra Erba Medica, ma è giusta anche la Convolvolus arvensis perché nelle prime due foto si vedono entrambe
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Si anche a me sembra Erba Medica, ma è giusta anche la Convolvolus arvensis perché nelle prime due foto si vedono entrambe

e vero cri.
ora che l'ho guardato bene ci sono le foglie del convolvolo,un mix micidiale di infestanti
 

Marcello

Master Florello
ma la pianta è solo una!!
la scheda dice che la Convolvulus arvensis soffoca le altre piante ma da me dove ci sono le altre piu' alte lei non c'è e poi è annuale non perenne(a quanto dice la scheda in rete)
Il medicago lo trovo piu' giusto (nella mia ignoranza) ma aspetto spiegazioni,di sicuro è infestante se trova spazio.Guarda queste

2014-05-02 16.19.33.jpg 2014-05-02 16.20.38.jpg 2014-05-02 16.32.43.jpg
 
Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
ma la pianta è solo una!!
la scheda dice che la Convolvulus arvensis soffoca le altre piante ma da me dove ci sono le altre piu' alte lei non c'è e poi è annuale non perenne(a quanto dice la scheda in rete)
Il medicago lo trovo piu' giusto (nella mia ignoranza) ma aspetto spiegazioni,di sicuro è infestante se trova spazio.Guarda queste

Vedi l'allegato 174709 Vedi l'allegato 174710 Vedi l'allegato 174711

Nelle tue prime due foto le piante sono 2, se poi tu pensi che l'infestante sia solo una fai pure ma credimi che sono due.
Anche se il convolvulus non ti sembra infestante perché è annuale, credimi lo è, eccome se lo è: è terribile, per quanto la estirpi torna sempre fuori, anno dopo anno.
 

Marcello

Master Florello
In effetti il tappeto formatosi mi pare tutt'uno,ma se dite diversamente prendo atto.Domani guardo meglio.

Comunque non mi fanno paura le infestanti perchè da me fanno a gara e ogni anno è così.Grazie intanto.
 

Marcello

Master Florello
ciao
ho ricontrollato ma in mezzo al medicago(?)non ci sono altre piante e i fiori che sbocceranno sono tutti della stessa forma.
Quindi diciamo che è medicago o servono altre foto magari quando i fiori si apriranno?

se fosse lui,sarei ancora piu' contento perchè è una pianta utile per il sovescio.
 
Alto