• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazionte pianta

Infinito92

Aspirante Giardinauta
Ho ricevuto come regalo questa pianta grassa ma non conoscendo che tipo di pianta è non posso informarmi al riguardo, quindi poterla curare, perche credo che sia malata visto la sua apparenza, un aiutino mi farebbe piacere,visto che non conosco bene la materia...magari un pò di consigli utili :)

Grazie in anticipo, Francesco

piantina 1.jpg piantina 2.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

pluteus

Esperto di piante spontanee
è una Opuntia forse monacantha ridotta piuttosto male, ma secondo me si riprende,
d'inverno andrebbe tenuta in serra fredda in posizione molto luminosa.:ciao:

Infinito92

Aspirante Giardinauta
Io ce l ho dentro casa ,ora l ho spostata vicino la finestra in modo che prende un po di solo, dopo averla pulita da piccoli puntini bianchi con un batuffolo di cotone con alchol e poi sciaquata con acqua, da quello che ho letto posso dire che si trattava di cocciniglia..
Il sole l aiutera' oppure non basta?
Insomma cosa posso fare per aiutarla a guarire?

pluteus

Non si capisce cosa ci sia dentro al vaso, a vista si direbbe solo ghiaia, ma può darsi che sia solo una
specie di pacciamatura per tenere pulita la superficie, e ce sotto ci sia anche del terriccio giusto
molto drenante.
D'inverno andrà bagnata molto poco tipo una volta al mese, ma dipende anche dalla temperatura che c'è in casa
e sopratutto che tipo di umidità c'è nell'aria, una Opuntia è la meno indicata fra le succulente da tenere
all'interno di una casa, di solito stanno meglio all'esterno, a meno che lì da te, che non so dove sia, non ci
siano d'inverno delle temperature siberiane...:ciao:

Infinito92

Aspirante Giardinauta
Abito su un colle in provincia di roma, le temperature non saranno desertiche , ma neanche "siberiane" come dicevi..
Qualche volta capita di arrivare ai 0 o 3 gradi ma solo per piccoli periodi brevi , é a 300 m circa di altitudine..

Infinito92

Aspirante Giardinauta
Come posso liberarla da quelle strane puntini bianchi? Credo sia cocciniglia, ho stofinato un coton fiocc imbevuto con l alcool etilico, é normale che sono ancora rimasti attaccati quei puntini bianchi ?
Cosa posso fare per guarirla?

pluteus

Dalle foto non riesco a capire di che cosa si tratti, potrebbero essere anche funghi, ma se sei sicuro che si tratta
di cocciniglia converrebbe procedere con un trattamento con un antiparassitario specifico per la cocciniglia,
puoi fare una bella disinfezione adesso e ripetere il trattamento questa primavera a scopo preventivo.:ciao:

pluteus

Maa dipende da che spazio hai a disposizione, ma direi che da 15 € in su, le trovi già fatte
in qualsiasi garden , ti metto qui un link per orientamento... farsela da sè non è una cosa semplicissima,
parlo per esperienza diretta, e se dovessi cambiarla non credo che mi imbarcherei di nuovo nell'impresa,
ma ne acquisterei una già fatta, ce ne sono di ogni prezzo e dimensione, e la mia salute ne guadagnerebbe
sicuramente.:ciao:

reginaldo

Florello Senior
Se è cocciniglia aver adoperato alcool ha chiarificato i puntini cioe si è tolto la parte pelosa, dopo bisogna intervenire con uno spazzolino a setole semidure.
Ciao

Infinito92

Aspirante Giardinauta
Non so se é cocciniglia, ma credo sia quella, altrimenti cosa potrebbe essere?
Ma il vaso per é piccolo? Come faccio a capirlo?

Stefano De C.

Florello Senior
A Roma può stare sempre fuori, purchè sia riparata dalla pioggia (anche se alcune specie di cactus crescono nei giardini senza alcun problema, come Opuntia ficus-indica e anche il Cereus peruvianus)

Infinito92

Aspirante Giardinauta
Ho deciso di mettarla fuori casa domani mattina con esposizione sud-ovest cosa ne pensate, il travaso non ho tempo ora lavoro, torno tardissimo, dovrà aspettare sabato, che ne dite se nel frattempo la metto fuori domani mattina?

Infinito92

Aspirante Giardinauta
Le temperature di questa settimana
52c81dfb1a218542300440ec048c451c.jpg

Infinito92

Aspirante Giardinauta
Vorrei anche un consiglio per il subtrato da preparare per il rinvaso, ora sembra che ci sia solo ghiaia e pochissimo terriccio o forse assente completamente..

Alto