• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazioni varie

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, vorrei approfittare di questo periodo di "stasi vegetativa" :eek:k07: per chiedervi delle identificazioni, cosa in cui sono discretamente negata :storto:.
Vi metto un po' di foto, per il momento, ma ne seguiranno altre, considerando che sto già facendo man bassa di nuovi esemplari :love:.
Ho capito che le identificazioni giuste sono indispensabili per una corretta collocazione, ed è per questo che sto cercando di cartellinarle tutte :martello:... ce la farò? :fifone2:

1 - Questa è un'aloe, ma quale?
aloewv8.jpg


2 - Azureocereus....?
azureoea4.jpg


3 - Ferocactus emoryi?
ferogu1.jpg


4 - Huernia...?
huerniazu3.jpg


5 - Una parodia o che?
parodiais2.jpg


continua.....
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
6 - Hoya?
hoyaba3.jpg


7 - Un qualche echinopsis vinto a una pesca :D
echinoqk2.jpg


8 - Delle mammillarie, penso, ma non riesco a distinguere l'una dall'altra... :confuso:
mammicc1.jpg

mammi2zt0.jpg


9 - Queste sono due talee fregate nell'appartamento delle vacanze :D
talea2ma0.jpg

talea1es5.jpg


Per il momento sono a posto così, vi ringrazio! :love_4:
(ma non ho finito, eh....)
Ciao!
 

lory82

Apprendista Florello
La 4 è una huernia.
La 9 un delosperma, ma non sono sicura sulla specie
L'aloe è veramente bellissima! Ma è variegata?
Complimenti per tutte!!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
GRAZIE A TUTTI!!!:love_4:
Ne arriveranno altre prossimamente (devo ancora fotografarle), purtroppo non riesco a dare una identità precisa a tutte, nonostante consulti siti e vari libri che ho a casa :martello:...
Se nel frattempo avete qualcosa da aggiungere, fate pure :smok:... che ne so, delle precisazioni... :ciglione:

X Lory: grazie! :love_4:
L'aloe variegata è diversa, sicuramente la conosci già
aloevarfn8.jpg

Purtroppo è un po' storta, perché crescendo ha perso le foglie inferiori (considera che è alta all'incirca 25 cm) e non riesco più a darle stabilità; ora si sta preparando a fiorire e tra l'altro ha fatto una "diramazione"! :food:
Eccola mentre è in fiore (è una vecchia foto); so che non è una cosa nuova, ma che volete farci, ogni scarrafone è bello a mamma sua! :lingua:
aloefioreago05te7.jpg


Ciao e grazie ancora della vostra gentilezza! :)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Bellissime le tue grassine Mora! L'aloe variegata dell'ultima foto...poi :D
Volevo precisare solo che la n.9 il delosperma x intenderci, accespita facilmente al sole e fiorisce a fiori gialli.
Ciao ciao :hands13:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao
la 4 pensavo fosse una Huernia schneiderana
o Stapelia
Guardando questo sito non ne sono più tanto sicura. Questo sito mi è piaciuto molto. (anche se non conosco il tedesco)

http://www.asclepidarium.de/

molto particolare la forma assunta dalla tua aloe variegata!

piccola lithops
 

lory82

Apprendista Florello
Si, Mora, la conosco la variegata, ce l'ho anch'io, postata in una altro post. Non mi riferivo a questa.
Ma la tua è veramente bella! Mai vista così grande! E ammazza che stelo lungo!
Ma l'aloe della prima foto ha anche delle striature più chiare...
 

Rosita 75

Aspirante Giardinauta
Un giorno anche io avrò tutte queste meraviglie :love::love::love:
sono bellissime ma non ne capisco una mazza, sono una nuova fan..
complimenti per le tue meraviglie:love_4::love_4:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Scusate ma ieri non riuscivo più a collegarmi, e per la verità anche stamattina ho avuto dei problemi.

Ma l'aloe della prima foto ha anche delle striature più chiare...
Lory, ero sicura che la conoscessi, non può mancare in nessuna collezione!
L'aloe della prima foto è effettivamente striata, o come dici tu variegata, solo che non mi sembra la saponaria come indicato da Reginaldo. Non riesco proprio a capire che specie sia... :confuso:
Anche mammillaria bella non mi convince (scusa Regi :embarrass), ho cercato in rete ma non mi sembra uguale...

Grazie, grazie a tutti, ma non mi merito tutti questi complimenti! :hehe:
Sono solo 4 anni che mi cimento nelle succulente, non sono mica espertona!
Verdiana :love_4:, grazie delle precisazioni!

Piccola lithops, a me l'huernia sembrava una macrocarpa, i fiori non si aprono completamente a stella ma rimangono un po' chiusi a imbuto, non so se mi spiego... in ogni caso continuate con le identificazioni, vi ho chiesto aiuto apposta perché io non ne sono sicura! :ciglione::love_4: :Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Morena :eek:k07:; L'Aloe parrebbe una saponaria anche a me; la Huernia dire anch'io che è una macrocarpa. Non sono stata di grande aiuto... :rolleyes:
 

lory82

Apprendista Florello
Mor@, ecco, volevo dire striata, non variegata!
E comunque quell'aloe è quella che mi è piaciuta di più tra tutte! Molto difficile da trovare quì dalle mie parti!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Bene! Grazie a tutti! :hands13::hands13: E soprattutto a Verdiana e Reginaldo che si stanno impegnando come matti :love_4:
Allora, aggiudicato per aloe saponaria e mamm. pseudoperbella (anche se ancora non mi convince del tutto :confuso:... ma la maggioranza vince!)

Ve ne posso postare altre? :food: Gli ultimi acquisti, ancora nel loro vasetto?
Sììììì? Grazieeee!!! So già che vi sfiderete a colpi bassi per essere i primi a dare la giusta identificazione :lol:... eddai, è per dire!

Riprendiamo dalla 10, una qualche aloe:
aloedk4.jpg


11
dscn2367dz4.jpg


12 mi sembrava un'echeveria metallic o giù di lì
echeveriametallicnu8.jpg


(scusate, ma oggi nia fò... facciamo un pezzo alla volta :D)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
13 mi sembra un'opuntia, ma quale?
opuntiasg4.jpg


14
mammjf2.jpg


15
dscn2368fk8.jpg


e infine questa, di cui vorrei la conferma che sia una mammillaria plumosa
plumosasq0.jpg


BASTAAA! Ho rotto abbastanza, non vi stresserò più... per qualche giorno :D...
Grazie in anticipo a tutti! :love_4::eek:k07::Saluto:
 
Alto