• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione

paolaas

Guru Giardinauta
Vi metto due foto, chissà se solo da quelle capite che rose sono......:azz:

108-0819_IMG.jpg


107-0778_IMG.jpg
 

california

Florello Senior
La prima ricordo molto Cocktail di Meilland. che portamento ha? è rifiorente? Profuma?
La seconda con quelle foglie lunghe, la sparo, mi sa di cinese. Anche qui le stesse domande per aiutare nell'id.
 

paolaas

Guru Giardinauta
In effetti la seconda assomiglia tanto alla Robin Hood.
Ha fiori piccoli, doppi, messi quasi a grappolo, leggermente profumati come le rose botaniche.

La prima ha fiori che appena sbocciati sono rosso vivo e gialli nella parte interna poi, "invecchiando", diventano magenta tinta unita (va via il giallo...)
Non ha cinorrodi e fiorisce per tutta l'estate.
 

monica860

Aspirante Giardinauta
veilchenblau

La seconda mi ricorda una veilchenblau, spero di ricordare correttamente il nome, rosa quasi botanica vigorosa, una sola fioritura ma molto abbondante. Famosa per ifiori che poco prima di appassire ricordano un colore quasi blu, nota anche come rosa blu nei paesi transalpini. l'hai da molto? la Pianta è vigorosa? Esiste anche una rosa figlia di veilchenblau molto più piccola con fiori leggermente più doppi che conserva lo stesso colore. Se guardi sul sito dell'american rose society e ricerchi per colore potresti trovarla, ti da anche tutta la genealogia di una rosa. Grazie, ciao monica860.
 

monica860

Aspirante Giardinauta
bacche

Scusa, ho dimenticato, per caso fa numerossimi grappoli di piccoli cinorrodi rossi in autunno? ciao monica860.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Ho guardato meglio la robin hood e non credo sia lei perché la mia ha fiori piccoli ma anche foglioline piccole, anche se i fiori gli assomigliano molto....

La veilchenblau no, non ci assomiglia.

No di cinorrodi ne fa pochi però fino all'anno scorso era in vaso ed era un p' sofferente....

La cocktail, per la prima, le assomiglia davvero molto ma non può essere perché dice che tiene le foglie in inverno mentre la mia si spoglia completamente....

La prima è molto rustica, ha foglia grandi normali verde scuro come la maggior parte delle rose, non è profumata i fiori saranno di 6-7 cm di diametro, è rifiorente, non fà cinorrodi.

La seconda fa fiorellini rosa profumati piccoli, di circa 3 cm di diametro, ha foglioline piccole e verde chiaro, tutta la pianta ha una aspetto molto delicato e grazioso...
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Paolaas ma dove l'hai letto che Cocktail non perde le foglie in inverno? Le perde, le perde. Comunque per me la prima potrebbe essere lei, le somiglia parecchio.
 

california

Florello Senior
Non saprei dirti paola se le perde o no, perchè l'ho vista sempre e solo durante la bella stagione.. Non hai risposto alla domanda su che portamento avesse.
 

margherita 56

Aspirante Giardinauta
secondo me, la seconda rosa, a fiori piccoli e con quel tipo di foglie lucide , fini e piccole, puo' essere una coprisuolo e vorrei dire un nome ma ce ne sono moltissime e che si possono assomigliare...
purple haze puo' essere un' indicazione...
alla fine , paola non ha ancora detto quanto alta_larga e', se soffre di malattie ( di solito , le coprisuolo , sono molto sane)
 

paolaas

Guru Giardinauta
La prima è un arbusto con rami che diventano anche belli legnosi, siccome ce l'ho in vaso, poverina, la taglio sempre pittosto drasticamente. Credo che diventerebbe anche bella grande....

La seconda me l'hanno venduta con 'sti rametti arrotolati su un tutore verticale alto circa 80 cm. Cresce sicuramente almeno ad 1-1,3 m di altezza, poi arrivo io e zacc!!!!! :rolleyes:

Domenica faccio le foto alla seconda.....

Mentre se smette di piovere oggi o domani faccio le foto di quello che rimane della prima (l'avevo tagliata di brutto per trasportarla in macchina e portarla a Cuccaro ma è ancora sul terrazzo a Novara....:rolleyes:)
 

paolaas

Guru Giardinauta
Metto un paio di foto della rosa che fa le roselline piccole doppie.... Magari si capisce un po' il portamento....

002-2.jpg


E i boccioli

004-2.jpg
 

paolaas

Guru Giardinauta
A proposito, in mezzo alla rosa si intravede un ibisco.... E' che si era autoseminato, mi spiaceva toglierlo.... :embarrass
 
Alto