• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

troppe troppe e tutte belle

laSa73

Giardinauta Senior
io sceglierei Mutabilis di sicuro e poi ci abbinerei una Crown P. Margareta!!io ho una roberto cappucci pero' è in vaso e non so' come si comporterebbe in piena terra,comunque è una rosa molto rigida,come del resto la Jude,molto profumata e resistente al sole ecco una foto!!
001-16.jpg
:Saluto:

la foto è della crow P. Margareta?
com'è bella...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
No, credo sia Roberto Capucci.

Crown Princess Margareta è gialla-arancione!!!

Complimenti per la scelta...mi sembra in forma, vedrai che partirà in fretta, specie se è in pieno sole.
Se ce ne sono ancora, oggi pomeriggio me la compro anche io!

laSa73

Giardinauta Senior
ciao hele...
:)
lo so che sono ignorante...
lo vedi????????????
mi piace mi piace la capucci

ma nn ce n'erano più...

R

Riverviolet

Guest
Io voto assolutamente per Jude the Obscure se ti ricapitasse.
E' un tantino rigida, o meglio autostenente, ma è bella fogliosa, ricca di vegetazioni, se posta come si deve praticamente immune da malattie e dopo qualche anno, regala magnifiche fioriture, profumatissimissime.
Credo sia la rosa con il migliore profumo al mondo e le corolle sono enormi.

Posso dirvi una cos per cui mi caccerete dal forum?

A me, di Mutabilis piacciono le foglie ma i fiori no, ed è il motivo per cui l'ho messa quasi all'ombra della mammutica Boule de Neige, così di fiori ne farà pochini e non mi diventa una bestia.
Più che farfalle mi sembrano straccetti e poi, in climi caldi il fiore mutabila velocemente al magenta e a me piacciono i suoi fiori quando son color zolfo.
De gustibus per carità....

lorenzino

Guru Giardinauta
A me, di Mutabilis piacciono le foglie ma i fiori no, ed è il motivo per cui l'ho messa quasi all'ombra della mammutica Boule de Neige, così di fiori ne farà pochini e non mi diventa una bestia.
Più che farfalle mi sembrano straccetti e poi, in climi caldi il fiore mutabila velocemente al magenta e a me piacciono i suoi fiori quando son color zolfo.
De gustibus per carità....

ti quoto alla grandissima!!!
Ho provato in ogni modo a "far ragionare" laSa, ma niente da fare... :lol::lol::lol:

R

Riverviolet

Guest
Ed io quoto te per Viridiflora, avessi spazio la piazzerei fra rose cinesi o tè dai fiori molto scuri. :eek:k07:

lorenzino

Guru Giardinauta
ho qualche taleina di viridiflora fatta a febbraio, ancora è moooolto presto per sbilanciarsi, ma se dovessero prendere so a chi potrei darle ;)

R

Riverviolet

Guest
Accetto volentieri :)
Io ho 5 talee radicate e che stanno crescendo (aiuto) di Ghislaine de Feligonde, più un'infiltrata dell'ultimo minuto che dovrebbe in teoria essere una botanica ma non sò chi sia, nè lei, nè la pianta madre.
IL giorno che avrò il coraggio di separare le Ghislaine, te ne tengo una?

Sai che, stanno crescendo meglio loro di quella innestata della Peyron?

Ma sto' inquinando il post di laSa73 ne parlerò semmai, altrove.

laSa73

Giardinauta Senior
Accetto volentieri :)
Io ho 5 talee radicate e che stanno crescendo (aiuto) di Ghislaine de Feligonde, più un'infiltrata dell'ultimo minuto che dovrebbe in teoria essere una botanica ma non sò chi sia, nè lei, nè la pianta madre.
IL giorno che avrò il coraggio di separare le Ghislaine, te ne tengo una?

Sai che, stanno crescendo meglio loro di quella innestata della Peyron?

Ma sto' inquinando il post di laSa73 ne parlerò semmai, altrove.

inquinami pure

jude the obscure è un'altra di quelle che mi piacciono...
:love:

anche io vorrei saper fare le taleine...

R

Riverviolet

Guest
Ti poetizzo ancora di più la Jude, dunque, hai presente i copponi da vino?
Ecco, il suo fiore è così, non si aprirà mai a rosetta ed è grandissimo, 15 cm di sicuro, giallo solferino che vira, in climi caldi sull'ocra albicoccato e non riesci a staccar il naso da dentro ed io non sono una persona sensibile, sulle rose, solo al profumo.

Le taleine sono facili Sa, devi farle in inverno, da te, a Settembre.
Scegli rami spessi quanto una matita, lunghi 20 cm e li interri per quasi la metà, in vaso o in terra (meglio in terra). Stop. Bagna bene e non preoccupartene più fino alla primavera successiva. Io non le tengo riparate da niente, nè dal sole, nè dalla pioggia.
Se scegli rami con nodi di gemma ravvicinati è meglio.
Non lasciare foglie, se non in cima, non concimare e se puoi usa un substrato argilloso/siliceo, ma non eccessivamente leggero.
E stop, davvero.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io ci sto provando con una rosa sopra citata, profumatissima, in piena terra.

Durante il trasporto, una ramo, ahimè, si è rotto. Allora, per placare la rabbia, ho deciso di sfruttare la sventura a mio vantaggio...ne ho tratto due rametti e inseriti nel terreno. Per ora pare stiano bene...vi terrò informati sugli sviluppi!

lorenzino

Guru Giardinauta
mah, anch'io ho messo dei rametti di JC trovati rotti in terra, ma non nutro alcune speranza. Il periodo migliore per le talee in terra piena dovrebbe essere ottobre/novembre.

PS: ho messo in terra a ottobre 3 mozart ed una rimosa e sono le talee più in forma di tutte. Quelle in vaso sopravvissute si son beccate tutte l'oidio e chissà se riusciranno a superarlo. Da quest'anno solo talee in terra!

paolaas

Guru Giardinauta
Per le rugose ho i semi della mia e delle nuove piantine appena nate da seme della alba. Poi non so se si possono prendere i polloni delle rugose, la mia mi sta invadendo e te ne darei volentieri....

laSa73

Giardinauta Senior
Per le rugose ho i semi della mia e delle nuove piantine appena nate da seme della alba. Poi non so se si possono prendere i polloni delle rugose, la mia mi sta invadendo e te ne darei volentieri....

davvero?
magari quando ci vediamo facciamo un esperimento...

Ti poetizzo ancora di più la Jude

mannaggia...mi sa che mi hai (avete) convinto...

Se scegli rami con nodi di gemma ravvicinati è meglio.
Non lasciare foglie, se non in cima

ieri ho tagliato due rametti da una chinensis enorme
so che non è il momentoo giusto etc
ma li ho piantati...
stas tolgo le foglie, allora...

si vedrà...:D

paolaas

Guru Giardinauta
Ti metto una foto del mio "roseto" fatta ieri, vediamo se si capisce qualcosa....

010.jpg

Quella più grossa a destra è la rugosa rubra invadente.....

S

scardan123

Guest
Quella più grossa a destra è la rugosa rubra invadente.....

E vedrai quanto crescerà! :lol: Presto si "mangerà" tutta l'aiuoletta.
Se hai altre piante assieme a lei, spostale. Le rugose sviluppano radici molto grandi che le rendono resistenti bene alla siccità, ma che non permettono ad altre piante più piccole o piu delicate di vivere bene attorno a loro.
Nella competizione radicale, vincono le rugose.

Alto