• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione

valentina

Giardinauta
Non sono un'esperta di piante grasse, ma volevo sapere come si chiama la piantina della foto e come si cura.
L'hanno regalata a mio figlio in un garden qualche mese fa e anche se ha solo 3 anni e mezzo, se la cura con passione.
Sta crescendo molto, ma è normale che si allunghi così? Quando l'abbiamo presa era molto bassa e pallottolosa, adesso si sta alzando a dismisura.
Per ora è sempre stata sulla marmetta del davanzale, sopra al calorifero, va bene?
Di acqua gliene diamo pochina, diciamo un goccio quando è proprio secca secca.
C'è caso che possa fiorire? Concime, nel caso, quando?
yoda9.jpg

reginaldo

Florello Senior
Sembra essere un Echeveria, è forse filata un pò.
Sul calorifero non va troppo bene, andrebbe messa in posto più fresco: il caldo con l'aggiunta dell'acqua obbliga la pianta a stare sempre in crescita e con la poca luce che esiste nel periodo invernale si sviluppa in altezza in quanto cerca la luminosità.
Ciao

valentina

Giardinauta
Grazie Reginaldo, a dire il vero non assomiglia troppo alla grossa Echeveria che ho in salotto, me ne ero quasi dimenticata. Comunque immagino che di E. ce ne siano un sacco di specie.
Ho notato che alcune delle foglioline alla base si seccano e cadono, è normale?

O

omnick

Guest
Non so come si chiami, ma ne ho diverse. Fanno dei fiorellini gialli o bianchi. Sono anche piuttosto resistenti: io le lascio sul terrazzo tutto l'inverno!
ciao

Alto