• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione

Grinch

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti amanti delle carnivore. Vi posto due foto della mia sarracenia.

La pianta ce l'ho da marzo.. sapreste identificarmela?

Adesso è fuori in balcone a Sud, al gelo totale (la foto è di questa mattina). Devo proprio lasciarla fuori tutto l'inverno vero?

Come mi regolo per l'acqua nel sottovaso?

Non riesco a trovare da nessuna parte la vermiculite per il rinvaso di primavera, si può mettere altro insieme alla torba di sfagno?

Grazie a tutti!! :Saluto:

rinh0wrz

Giardinauta
Ciao e benvenuto.

Per l'identificazione precisa non mi pronuncio per evitare figuracce, mi sembra un ibrido di una venosa ma prendilo con le molle, aspettiamo chi è più esperto.

Per il resto, fuori tutto l'inverno, e senza acuqa nel sottovaso, poterbbe essere letale. Cerca di tenere solo il terreno umido ma non fradicio.

La vermiculite non è strettamente necessaria per le sarracenie, può bastare un composto torba + perlite entrambe al 50%.

:Saluto:

faunista

Giardinauta
Ciao Grinch, bene innanzitutto vedo che sei di Torino, e ti informo che sei ancora in tempo per prenotarti un posto per la cena carnivora che facciamo sabato sera alla pizzeria Titanic di Via Frejus; siamo una ventina per ora e ci fa piacere se vorrai venire... ti avviso che sarai contagiato e che presto sentirai il bisogno di possedere decine di carnivore.!:D Fammi sapere!

Per quanto riguarda la pianta, ha detto bene rinzozz :lingua:, la potrai rinvasare semplicemente in buona torba e perlite. Dovrebbe essere una X swaniana cioè un ibrido di S. minor x S. purpurea... ma non sono un esperto di ibridi.
Lasciala al gelo senza farti alcuno scrupolo (al massimo oltre i -15 gradi potresti iniziare a porti qualche domanda... quindi sei al sicuro immagino).
L'importante è che il terreno non secchi, quindi mantienilo umido senza esagerare con l'acqua.

rinh0wrz

Giardinauta
No ! Che io sappia no.

Comunque vedo che sei di Torino, quindi dobbiamo solo attendere l'arrivo del grandissimo Faunista.

Vedrai che ti saprà dare moltissime indicazioni.

faunista

Giardinauta
Aggiungo una cosa molto importante: usa un altro sottovaso perchè quello mi sembra molto incrostato, e molri sali possono essere decisamente nocivi per le carnivore.
Per la perlite, la trovi dai fornitori di materiali edili ma in sacchi enormi che ti possono durare decenni per poche piante, quindi ti conviene fartene passare un pò da altri coltivatori della zona... siamo in parecchi.:D

rinh0wrz

Giardinauta
he he grazie del grandissimo... in effetti sono più veloce del pensiero, ti ho anticipato di un secondo!!:lingua:

Già vero ! Pensa che manco me ne ero accorto !

Senti ma per i sottovasi incrostati può andare bene una bella ripulita ? Perchè io ogni tanto a rotazione lo faccio.

rinh0wrz

Giardinauta
Si infatti è una cosa che mi sono sempre chiesto.

Eppure uso o acqua demineralizzata (quella nelle tanichette da 5 lt che si compra al supermercato) oppure acqua dell'impianto ad osmosi inversa del mio caro amico.

:squint:

faunista

Giardinauta
Molto strano, non dovrebbe depositarsi niente! Nemmeno dopo molto tempo.
Al massimo si può formare qualche alga o passare la torba dal fondo dei vasi, allora basta una sciacquata.
Ma se si formano proprio depositi salini, tipo calcare, c'è un problema nell'acqua che somministri.

rinh0wrz

Giardinauta
No no tranquillo ... comuqnue al massimo si tratta del circolo dove arriva il levell odell'acuqa, non ho mai avuto depositi sul fondo del sottovaso.

Quindi non credo sia nulla di preoccupante.

Grinch

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!

ma che bella accoglienza grazie!!!!:froggie_r

x swaniana... bene bene.. ma diventa anche questa alta o rimane piccolina?? guarda la voglia di prenderne decine mi è già venuta, come per i bonsai e le grasse.. ma siccome ho già ammazzato una leucophilla due dionee per ora mi curo questa che è l'unica che resiste.. strano perchè le ho curate tutte nello stesso modo.. la Leucophilla era FAVOLOSA e profumatissima sigh sigh sigh....

sabato sera purtroppo sarò a Barge a finire ciò che resta di una grigliata ehehehe.. però non mancherò alla prossima!!!

Anche io ho usato solo acqua osmotica (presa direttamente al coppo garden di corso allamano non so se conoscete, cmq gli cambio il sottovaso allora!!

Per la perlite... A chi posso gentilmente chiedere? :eek:k07:

Vagabonda

Florello Senior
anche io ho sempre incrostrazioni nei sottovasi, pur usando solo acqua piovana od osmotica (più osmotica che piovana!)!!!! Bhò?

Grinch

Aspirante Giardinauta
impossibile io la perlite non ce l'ho.. al momento è ancora nel vaso in cui me l'han venduta..
stamattina altro salto al vivaio.. zero perlite.. solo lapillo o pomice.. in sacchi da 40 lt.. può andare bene lo stessO????

faunista

Giardinauta
impossibile io la perlite non ce l'ho.. al momento è ancora nel vaso in cui me l'han venduta..
stamattina altro salto al vivaio.. zero perlite.. solo lapillo o pomice.. in sacchi da 40 lt.. può andare bene lo stessO????
No non sono la stessa cosa, al massimo potrebbe funzionare il lapillo ma lo vendono in granulometria troppo grossa.
Se venivi alla cena stasera ti portavo io un pò di perlite (non cercarla nei garden e nei vivai, non ce l'hanno, al massimo solo i grossi fornitori di edilizia) altrimenti bisogna vedere se avrai altre occasioni di incontrare qualche coltivatore della zona, te ne darebbe senza problemi.

Grinch

Aspirante Giardinauta
Il vivaista mi ha regalato un sacchetto di lapillo... la granulometria è quella che vedi qui in foto..

scusate la foto non c'entra ma era l'unica che avevo.. potrebbe andare bene secondo te?

Un'altro dubbio.. giusto per sfatare o confermare un dubbio ricorrente: ma gli ascidi delle sarracenie vanno volutamente riempiti d'acqua? da alcune parti leggo di sì da altre no. Io comunque non l'ho mai fatto..

Vagabonda

Florello Senior
io riempio solo quelli della purpurea, in estate. Gli altri no, magari annaffio da sopra e l'acqua ci finisce dentro, ma non mi metto a riempire ogni singolo ascidio delle leucophille o simili.
Quel lapillo me pare grande....

Alto