• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione

reginaldo

Florello Senior
La talea, è un Euphorbia non si riesce a capire bene le coste per cui no so (pianta8)
L'altra è Echinocereus non so la specie.
Ciao
Reginaldo
 
R

robdesa

Guest
Vi ringrazio; la talea è così (=assolutamente immutata) da agosto 2002: è un tempo plausibile per l'attecchimento e la ripresa, o è morta? Peraltro la tengo al sole (se è un hylocereus ritengo che vada cambiata posizione) e quest'inverno è rimasta fuori.
Grazie ancora & saluti.
Roberta
 

Margina

Aspirante Giardinauta
Senza aprire un altro thread, approfitto di questo per chiedervi cortesemente di aiutarmi ad identificare queste due piante, che possiedo da tempo e di cui non conosco il nome.
Grazie!
grassa01.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
La prima è un Astrophytum della serie capricorne, ci sono diversi ibridi per cui la varieta specifica no è facile.
La seconda non si capisce molto, ma dai fiori che verranno potrai capire meglio quale specie appartiene della serie Notocatus.
In rete esiste un sito degli amici dei Notocatus, al momento non ricordo il link, ma se tu vai vedere nella pagine utili del mio sito: http://utenti.lycos/reginaldo/Link.html lo potrai trovare.
Ciao
Reginaldo
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Scusami Reginaldo, è indubbiamente un lapsus, la prima pianta di Margina è un Astrophytum myriostigma (o una sua varietà).
Robdesa, la talea non mi sembra affatto morta nè sofferente, per sapere se ha radicato potresti, con molta delicatezza, provare a tirarla via, se fa resistenza vuol dire che ha radicato (classico uovo di Colombo ;) ).
Ciao
Pietro Puccio
 
C

Cri__

Guest
Beh, a questo punto ne approfitto pure io.
Premettendo che sono negata per le grasse (eppure mio marito dice sempre che in casa nostra la roba grassa si trova sempre bene), dato che in un mese ne ho già fatta morire una. vi chiedo se conoscete queste due e se mi date qualche indicazione.
Cri__grasse.jpg

Grazie, forse siete la loro unica salvezza!!!
 

reginaldo

Florello Senior
Ringrazio immediatamente Pietro per l'opportuna correzione, da parte mia é un lapsus imperdonabile. E quindi un Astrophytum myriostigma.
La nostra ultima amica chiede informazioni su due ulteriori piante:
quella con foglie direi sia un echeveria forse setosa per i peli sulle foglie, quindi una Crassulacea, mezz'ombra, acqua quanto basta per mantenere una certa umidità; l'altra potrebbe essere una Lobivia, come un Notocatus o una Parodia. Oggi quelli che studiano i nomi la classificano come Parodia, per la specie aspettare i fiori. Io sono più per un Notocactus per la rientranza centrale.
E una cactacea, sole e poca acqua anche stando al sole la terra tende ad asciugarsi.
Ciao
Reginaldo
P.S.
Esaminando ancora la pianta, mi sembra invece che abbia oltre la forma globosa tutte delle mammelle, per cui mi sembra sia da ricercare fra le Mammillarie, prova ad osservare se la trovi in:
public.fotki.com/cactus/mammillaria/ o in:
http://www.desert-tropicals.com/Plants/Cactaceae/Mammillaria_columbiana.html

[ 03.06.2003, 08:26: Messaggio scritto da: reginaldo ]
 
C

Cri__

Guest
Grazie mille Reginaldo.
Ho immaginato che le due piante volessero un trattamento diverso, soprattutto perchè la terza, che aveva le foglie un po' più piccole triangolari e grassocce, è rimasta stecchita.
Dunque non è il caso di tenerle entrambe su una finestra in pieno sole dalle due del pomeriggio in poi?
E allo stesso modo quando do da bere all'echeveria non neccessariamente devo darne anche al cactus.
(La rientranza centrale manco vista l'avevo).
Un ultima cosa, secondo te quanto possono crescere e in quanto tempo?
Grazie mille,
Cristina
 

reginaldo

Florello Senior
La tecnica colturale delle Cactaceae deve essere fatta in un certo modo che è completamente diverso da quello delle Crassulaceae.
Molti sono i siti che ti insegnano come coltivare l'una e l'altra famiglia.
La spinose in genere (Cactaceae) prediligono molto il sole, le fogliari in genere (Crassulaceae) la mezz'ombra.
la quantità d'acqua è quindi differente soprattutto per l'esposizione, ma non solo: il terriccio, il vaso e la grandezza della pianta.
Nella mia pagina principale: http://utenti.lycos.it/reginaldo/reginaldo.html troverai dei link che possono aiutarti a coltivare le tue piante.
Puoi visitare anche altri siti che puoi trovare: http://utenti.lycos.it/reginaldo/Link.html
Cordialmente
Reginaldo

[ 03.06.2003, 12:40: Messaggio scritto da: reginaldo ]
 
C

Cri__

Guest
Grazie mille!
E pensare che credevo che la coltivazione delle piante grasse fosse la più facile in assoluto!!!
Direi che farò come avevo nella testa già da un po': lascerò il cactus sulla finestra del bagno al sole e in casa sopra la tv insieme all'echeveria setosa ci piazzo se la trovo, una crassulacea che c'era nel mio giardino quando ero molto piccola, credo si chiami Lamphrantus.
Dato che i vasetti hanno una composizione da tre posti hai un'altra bella crassulacea da consigliare a una principiante?
Grazie per la tua cortesia!
 
R

robdesa

Guest
A me piacciono molto gli adromischus; io ho soltanto un a. cooperi (e mi è piuttosto simpatico), ma mi è capitato di vederne altre specie, tutte piuttosto interessanti!
Ciao.
Roberta
 

reginaldo

Florello Senior
Approvo l'idea degli Adromischus, si allargano in diametro.
la pianta citata prima, se non ricordo male non è una Crassulacea, ma una Mesembrianthemacea che ama il sole.
Io vedo molto bene ina composizione di tre vasetti la pianta Haworthia che è una Liliacea.
Ce ne sono delle bellissime, non è difficile da coltivare, può rimanere in inverno intorno ai 5°, non ha bisogno di molta acqua, vive bene al sole schermato, meglio se messa a mezz'ombra.
Ciao
Reginaldo
 
C

Cri__

Guest
Speriamo di trovarle allora.
Qui a Rovigo hanno le piante senza neanche il nome. Entri e c'è una distesa di piante grasse con la scritta "succulente" e nessuna specificazione.
Al limite, Reginaldo, visto che sei di Bologna, dici che se vado nei due classici negozietti di via indipendenza se dico "adromischus" mi danno quello che cerco?
Allora vada per Echeveria,adromischus,haworthia!
Grazie mille a entrambi!
 

reginaldo

Florello Senior
Credo che in semplice negozietto non trovi nulla di specifico, occorre andare in un vivaio di piante grasse per trovare qualco di specifico.
Se hai la possibilità alla Mostra di sabato 7 e domenica 8 p.v. a Bologna a villa Mazzacorati-Via Toscana 19 (in altro poster potrai trovare le indicazioni per arrivarci)ci sono tre ottimi venditori e coltivatori di piante grasse.
Ciao
Reginaldo
P.S.
Anche se distante da Rovigo ti segnalo:
IL SOLE RARITA' BOTANICHE - Di Garbin Luigina, via Canova n. 45 - Brendola (Vicenza - Italia)
http://www.ilsoleraritabotaniche.com

[ 04.06.2003, 18:03: Messaggio scritto da: reginaldo ]
 
C

Cri__

Guest
Purtroppo quando vengo a Bologna vengo sempre col treno per motivi universitari, non ho l'occasione di andare in grandi vivai.
Mi piacerebbe.
Forse però sabato sono in giro per il veneto (porto dei parenti in visita al bellissimo parco giardino sigurtà a valeggio) magari in giro da quelle parti qualcosa ci sarà!
Comunque grazie mille!!!!
 
Alto