• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione!!!!!

Max77

Guru Giardinauta
All'orto botanico di Genova, oggi, ho visto queste 4 piante, che non avevano il cartellino!!!
Ce qualcuno che le conosce?
Metto la foto e spiego la pianta.

1
Generale:
Acquatica9ottobre2008generale1.jpg


Particolare:
Acquatica9ottobre2008particolare2.jpg


Questa pianta si trova su un pane di terra in una vasca, con della Lemna minor. Il libro dei giardinieri la dà come Pontederia cordata, ma, guardando delle foto su Internet della Pontederia cordata, dubito fortemente che sia lei!!!!! La foglia è totalmente diversa!!!!!

2
Generale:
Aracea9ottobre2008generale1.jpg


Particolare:
Aracea9ottobre2008particolare2.jpg


Questa dovrebbe appartenere alle Araceae, ma che genere e specie è?

3
Salvia9ottobre2008generale1.jpg


Salvia9ottobre2008fiori2.jpg


Salvia9ottobre2008fiori3.jpg


Salvia9ottobre2008fioriparticolare4.jpg


Salvia9ottobre2008foglia5.jpg


Salvia9ottobre2008foglia6.jpg


Questa dovrebbe essere una Salvia, ma quale?
Il fiore, dalla foto, sembra azzurrino, ma, in realtà, è violetto. Le foglie sono glabre (non pelose). I fusti, i calici e le corolle sono, invece, pubescenti (pelose).

Continua ........
 
Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
4
Sconosciuta9ottobre2008generale1.jpg


Sconosciuta9ottobre2008particolare2.jpg


Sconosciuta9ottobre2008particolare3.jpg


Questa non so proprio cosa possa essere!!!! :embarrass
Però, ha foglie pungenti. Le foglie, inoltre, sono scabre e pubescenti sia sopra che sotto e presentano puntini rossi sulla nervatura centrale, nella pagina inferiore e sul picciolo sia sopra che sotto. Il fusto è molto pubescente.

Non so neppure da che parte del mondo vengano queste 4 piante!!!!! :embarrass Ma, al 99% ,non vengono dall'Italia!!!!! :storto:
Grazie mille a tutti quanti in anticipo!!!!!! :eek:k07: Ogni vostro aiuto, anche piccolo, è preziosissimo per me!!!! :froggie_r
 
Ultima modifica:

bac73tm

Giardinauta
ciao quarda la prima sembrerebbe essere erba delle pampas la seconda è quasi sicuramente una calla selvatica la terza sembra essere borragine mentre l'ultima proprio non so :Saluto:
 

Max77

Guru Giardinauta
la prima potrebbe essere una bulbosa
la seconda è un aro

ciao quarda la prima sembrerebbe essere erba delle pampas la seconda è quasi sicuramente una calla selvatica la terza sembra essere borragine mentre l'ultima proprio non so :Saluto:

Grazie mille, ad entrambi!!!!! :eek:k07:

Bac, per Erba della Pampas, intendi la Cortaderia selloana, vero?
Secondo me, però, non è lei, perché la foglia della mia è più larga.
Guardando questo sito:

http://www.piante-e-arbusti.it/erbadellapampas.htm

mi sembra che la Cortaderia selloana abbia la foglia decisamente più stretta e lunga.

Quanto all'Aracea, ho guardato su libri e Internet. Potrebbe essere davvero un Arum!!!! :froggie_r
Forse Arum pictum che, ho letto, fa le foglie dopo la fioritura, eccetto una che si sviluppa prima. Come si vede dalla foto, infatti, ho fotografato una distesa di foglie singole!!!!
Cmq, se è lei, fiorisce in autunno, quindi, tra poco, dovrebbe spuntare il fiore!!!! :froggie_r

Quanto alla terza, sono sicuro appartenga alle Lamiaceae e non alle Boraginaceae , famiglia della borragine (Borago officinalis). Secondo me è una Salvia, ma non so quale e di Salvie ornamentali ce ne sono una marea!!!!! :storto:
 
Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
ma le prime non potrebbero essere hemerocallis?:baf:

Ciao Michele!!!!! :eek:k07:
Sai che potresti avere ragione? Ho guardato, su Internet, un po' di foto di Hemerocallis e la foglia mi sembra proprio lei!!!!! :froggie_r:froggie_r
Nella seconda foto, s'intravede uno scapo fiorale, sul quale, però, ora non c'è né fiore né frutto!!!!! :( Sbocciano in estate i fiori delle Hemerocallis, vero?
Questa è, sotto degli alberi, quasi al buio, al centro di una vasca, su un pane di terra. Le Hemerocallis possono vivere così vicine all'acqua e in un ambiente così buio? Cmq, effettivamente, questa è un po' mal presa (ha tutte le foglie abbattute), quindi, magari, il posto dov'è non è proprio il suo ambiente ideale!!!!! :lol::lol:
 

michele87

Florello Senior
infatti a me è venuto hemerocallis proprio notando lo stelo,e accomunando foglie e fusto floreale...però può essere che mi sbagli:)
 

Max77

Guru Giardinauta
infatti a me è venuto hemerocallis proprio notando lo stelo,e accomunando foglie e fusto floreale...però può essere che mi sbagli:)

Ora mi guardo ancora un po' di foto su Internet e, la prossima volta, che vado all'orto, se c'è ancora, fotografo lo scapo fiorale e posto la foto qui.
Cmq, se è veramente un' Hemerocallis, Michele, sei un grande!!!!!! :froggie_r:froggie_r Grazie mille per l'aiuto!!!!! :eek:k07:
 

Commelina

Master Florello
ciao Max la seconda è un arum italicum... il pictum ha le foglie variegate.... è proprio la mia odiata pianta di arum :burningma cat:
 

Max77

Guru Giardinauta
ciao Max la seconda è un arum italicum... il pictum ha le foglie variegate.... è proprio la mia odiata pianta di arum :burningma cat:

Commyyyyyyyyyyyyyy, sei tornata finalmente!!!!!!!!! :froggie_r:froggie_r
Dici che è Arum italicum? In effetti, avevo letto anch'io che l'Arum pictum ha le foglie variegate, mentre la mia pianta le ha tutte verdi.
Dell'Arum italicum, ho letto che le foglie si sviluppano in autunno, quindi potrebbe essere.
Vediamo se fiorisce tra poco e allora è il pictum o in aprile o maggio e allora è l'italicum!!!! :eek:k07:
Grazie 10000000000 dell'aiuto!!!!! :love_4::love_4:
 
Ultima modifica:
Alto