• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione

PILLO72

Giardinauta
DSCF3376.jpg

Mi aiutate ad identificare questa bella pianta con fiore lilla tra il mesembriantemo e la kalanchoe, presa ai bordi di una strada sul Monte Faito??
Grazie

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Ciao Pillo,mi permetto di darti un consiglio anche se non richiesto:
Se l'anno prossimo vuoi ottenere delle nuove piantine della stessa altezza della foto,interra i semi a Febbraio/Marzo.Così rimarranno proporzionate con il resto piantato nell'aiuola.
Se invece vuoi ottenere,come faccio io:eek:k07:,delle piantine che in fioritura sono alte circa un metro e mezzo,interra i semi in Settembre.Germoglieranno e cresceranno in inverno senza temere le gelate(ma tanto da te credo che non ce ne sia il pericolo)per "esplodere"in altezza in primavera.:Saluto:
Ciao Ana e Kookaburra!:Saluto:

PILLO72

Giardinauta
gRAZIE kokaburra, grazie ana.
grazie niccolò del consiglio utilissimo.
è importante che non temino le gelate. anche se rare, quella breve di quest'inverno mi ha distrutto 5 plumbago, 2 mandavillee e 2 bouganville.:cry:
basta un annata piu' fredda e piante di 3-4 anni muoiono. è un vero peccato. Meglio piante che non temono il freddo.

Alto