• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione

silvia60

Florello
Vorrei riprodurre questa pianta,e vorrei sapere se è una robinia
silvia054.jpg

Ho i semi e credo non sia difficile,però quando è il periodo della semina?

F4TH1

Aspirante Giardinauta
http://www.aearboricultura.com/robinia_pseudoacacia.htm
http://www.giardinaggio.it/giardino/Alberi/Robinia/Robinia.asp
""Moltiplicazione: in primavera è possibile seminare i semi dell'anno precedente, dopo averli lasciati in frigorifero per almeno 10 giorni; la pianta produce numerosi succhioni, che si possono far radicare in un terreno costituito da torba e sabbia in parti uguali. Nel mettere a dimora una Robinia è bene fare attenzione a non rovinare il pane di terra che ricopre le radici, per non comprometterne l'attecchimento.""

silvia60

Florello
http://www.aearboricultura.com/robinia_pseudoacacia.htm
http://www.giardinaggio.it/giardino/Alberi/Robinia/Robinia.asp
""Moltiplicazione: in primavera è possibile seminare i semi dell'anno precedente, dopo averli lasciati in frigorifero per almeno 10 giorni; la pianta produce numerosi succhioni, che si possono far radicare in un terreno costituito da torba e sabbia in parti uguali. Nel mettere a dimora una Robinia è bene fare attenzione a non rovinare il pane di terra che ricopre le radici, per non comprometterne l'attecchimento.""

Grazie,ma se ottengo le nuove piantine da seme,dopo quanto tempo le posso travasare e ancora può crescere in vaso?

F4TH1

Aspirante Giardinauta
e una pianta ad alto fusto con crescita abbastanza veloce soffrirebbe dentro un vaso, ma fin che e ancora piccola se potrebbe, per il primo rinvaso dopo la semina dipende dal tuo modo di lavorare, si semine dentro vasetti biodegradabile ogni semi da solo basta metterla con il vasetto dopo avere fatto più di 2 foglie in una dimora più adatta .

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Scusa F4TH1 se mi permetto di contraddirti non è sicuramente una robinia pseudoacacia che fa fiori bianchi ed in alcune varietà rosso bordeaux, anche la foglia non è quella della robinia che è molto diversa....le conosco bene dalle mie parti sono infestanti, questa è sicuramente una pianta più "nobile" con un bellissimo fiore arancio e le foglie mi sembrano molto rigide a differenza di quelle della robinia che sono molto più morbide, l'ho vista qualche volta ma non ricordo più il nome....:cry: di sicuro non è una robinia pseudoacacia anche se magari della stessa grandissima famiglia delle leguminose :Saluto:
Ciao Silvia60 !

Ultima modifica:

silvia60

Florello
Scusa F4TH1 se mi permetto di contraddirti non è sicuramente una robinia pseudoacacia che fa fiori bianchi ed in alcune varietà rosso bordeaux, anche la foglia non è quella della robinia che è molto diversa....le conosco bene dalle mie parti sono infestanti, questa è sicuramente una pianta più "nobile" con un bellissimo fiore arancio e le foglie mi sembrano molto rigide a differenza di quelle della robinia che sono molto più morbide, l'ho vista qualche volta ma non ricordo più il nome....:cry: di sicuro non è una robinia pseudoacacia anche se magari della stessa grandissima famiglia delle leguminose :Saluto:
Ciao Silvia60 !

In effetti non cresce molto alta,almeno non quanto quelle a fiore bianco......rimane piuttosto tipo arbusto.
Cercherò di fare una foto alla pianta intera,anche se è un pò difficile!

F4TH1

Aspirante Giardinauta
ho trovato una altra pianta quasi simile ,e un arbusto da 0,50m a 2,50m,fiori agosto settembre se chiama INDIGOFERA GERARDIANA.
cosa ne pensate?

silvia60

Florello
ho trovato una altra pianta quasi simile ,e un arbusto da 0,50m a 2,50m,fiori agosto settembre se chiama INDIGOFERA GERARDIANA.
cosa ne pensate?
Ho visto che l'indigofera ha le foglie più larghe di questa e poi tra i tanti tipi non sono riuscita a trovarne una con i fiori rosso/corallo!
Eppure è una pianta così comune,ma qui la spacciano per una robinia!

F4TH1

Aspirante Giardinauta
si riesce "IL MILLEPIANTE " guida alle piante dei vivai d'Italia e vai alla pagina 147 c'è una foto della robinia "casque rouge" quasi eguale alla tua.
se qualcuno sa la risposta giusta fa un passo avanti ,sonno interessato anch'io a conoscere la soluzione di questo dilemma.....

silvia60

Florello
si riesce "IL MILLEPIANTE " guida alle piante dei vivai d'Italia e vai alla pagina 147 c'è una foto della robinia "casque rouge" quasi eguale alla tua.
se qualcuno sa la risposta giusta fa un passo avanti ,sonno interessato anch'io a conoscere la soluzione di questo dilemma.....

NOn conoscevo questo libro....mi sa che lo ordino!Lo consigli?
Farò comunque una ricerca.....

davoust

Giardinauta
Non è una Robinia Casque Rouge. Non fa assolutamente il fiore arancione!!!
Secondo me è una pianta che magari è molto diffusa in Sardegna, ma almeno qui in Pianura Padana no, secondo me teme il gelo....

silvia60

Florello
Non è una Robinia Casque Rouge. Non fa assolutamente il fiore arancione!!!
Secondo me è una pianta che magari è molto diffusa in Sardegna, ma almeno qui in Pianura Padana no, secondo me teme il gelo....

La prima volta che l'ho vista è stato nel giardino di mia sorella in Puglia a Lecce e proprio lei mi parlò di Robinia.
Ho visto la robinia Casque rouge e anche a me non sembra....quasi tutte le robinie che ho visto hanno al massimo i fiori su varie gradazioni del rosa.

silvia60

Florello
si me dice che l'hai vista a Lecce il discorso cambia, c'è una pianta che cresce in Puglia e sopratutto nelle parte di Lecce, la scambiano tutti per la robinia anche i miei amici leccese non altro che la pianta di liquirizia massimo 2 metri di altezza fiorisce giugno luglio .http://www.buonpernoi.it/solotesto/ViewDoc.asp?ArticleID=1752

pero non so si il fiore e lo stesso

Non mi sono spiegata,ho detto che la prima volta l'ho vista a Lecce,ma ce ne sono tante anche qui.....scusa non ho ancora avuto il tempo di andare a fare la foto alla pianta intera.

Papyrus

Master Florello
La pianta non mi è nuova, già l'ho vista da qualche parte :D
Dobbiamo cercare tra le leguminose :)
Devo dare una sbirciatina ai miei libri, controllate anche voi :)

Alto