• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione

Clorophilla

Florello
Ciao a tutti, vorrei conoscere il nome di questa piantina che mi cresce annualmente sotto la nandina, qualcuno me lo sa' dire? Va bene che stia all'ombra o necessita di sole per svilupparsi? E' sempre così, da anni :astonishe

sconosciuta2.jpg

sconosciuta1-1.jpg

grazie :flower:

Papyrus

Master Florello
Se non erro, dovrebbe essere una varietà di filadelfo, o fiori d'angelo :)
Vedi se i fiori profumano, e se d'inverno si spoglia completamente, la probabilità aumenta :D

C

Carletto

Guest
E' una deutzia gracilis..io la lascerei semplicemente dove è sempre stata,è cosi bella,vuol dire che si trova proprio bene se fiorisce cosi..

C

cerchina

Guest
Cloro però mi pare tanto bassa, non è che d'inverno la poti?
deutzia gracilis dovrebbe arrivare all'altezza di 1 metro :confuso: :confuso:

Clorophilla

Florello
Cloro però mi pare tanto bassa, non è che d'inverno la poti?
deutzia gracilis dovrebbe arrivare all'altezza di 1 metro :confuso: :confuso:
no cerchina, non la tocco mai perchè è imboscata sotto la nandina che oggi ho potato perchè mi occupa metà giardinetto :astonishe.. ed è spuntata lei che era praticamente invisibile. Ha un portamento tappezzante ma non capisco se si comporti così perchè ha poca luce :confuso: Mi pare di averla acquistata una decina d'anni fà ma non ricordo cosa mi dissero:storto:

C

cerchina

Guest
Cloro la deutzia ha portamento eretto, è molto probabile che la tua non abbia spazio e quindi sia rimasta piccola.

C

cerchina

Guest
Cloro tu che sei brava a far ricerche su internet puoi cercare un'immagine di Clematis x cartmanii 'Joe' ?

C

cerchina

Guest
Grazie Cloro,:love_4: la tua deutzia me l'aveva fatta venire in mente è magnifica vero? :love: :love:

Clorophilla

Florello
sentite, già che ci sono potreste dirmi questa pianta cos'è? E' vicina alla nandina ed anche questa è mostruosa in sviluppo :burningma Non mi piace, che devo farci?:confuso:

sconosciuta10.jpg

C

cerchina

Guest
Cloro io non so che cos'è ma dalla foto non capisco bene una cosa: ma è un tronco quello che vedo? ed è suo? perchè allora sembra un albero:confuso: :confuso: oppure è un rampicante che gli si arrampica sù?
E poi che fa solo foglie o fiorisce? e da quanto ce l'hai?

Clorophilla

Florello
Cloro io non so che cos'è ma dalla foto non capisco bene una cosa: ma è un tronco quello che vedo? ed è suo? perchè allora sembra un albero:confuso: :confuso: oppure è un rampicante che gli si arrampica sù?
E poi che fa solo foglie o fiorisce? e da quanto ce l'hai?

in effetti non si capisce un granchè dalla foto :astonishe , provo descriverla con parole mie...sembra un arbusto con rami molto morbidi e cadenti a mo' di ombrello, foglioline piccole, colore verde chiaro, non fiorisce, più la taglio più cresce, altezza 1,5 mt circa, si sviluppa molto in larghezza. L'ho da 10 anni circa ma se non la poto (ed anche male) diventa gigantesca

altra fotina
sconosciuta20.jpg

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
ne avevo uno uguale. Ma non so cosa sia.....
Domanda: ma il tuo filadelfo sta già fiorendo ora?

Alto