• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione

alby80

Giardinauta Senior
Mi aiutate a trovare il nome di queste due piante?

view_foto.php


view_foto.php


GRAZIE A TUTTI !!
 

RosaeViola

Master Florello
La prima dovrebbe essere un'Albizia julibrissin. Dico dovrebbe perchè npon vedo bene le foglie.
Sappi comunque che è una pianta che da anni soffre l'attacco della Psylla che arriva anche ad ucciderla, dato che sono vani i trattamenti.
Le ha sterminate in tutto il nord Italia, da ovest a est.



La seconda è una Yucca e credo sia la gloriosa

Yucca%20gloriosa.jpg
 

gigino67

Florello Senior
No Rosa......

Quella Che Tu Dici Di Essere Yucca Gloriosa.......non Credo....sai Perche'???......perche' Ha Le Foglie...come Dire....mollicce...io Ce L'ho....ma Non So' Il Nome..
Ciao Ro'
Baci Gi'
 

RosaeViola

Master Florello
Ecco, mi son ricordata...Scusate eh? Ma a quest'ora, in questo periodo, ancora non carburo.

E' la Yucca filamentosa. (Almeno mi pare...:confuso: :lol: )
 

alby80

Giardinauta Senior
va beh l'importante è sapere che quando mi pungo con ste foglie che fanno un male cane posso dire PORCA YUCCA !!!!!!!!!!!!

per l'altra spero ti ti sbagli perchè mi dispiacerebbe morisse.. appena posso faccio una foto ravvicinata alle foglie..
 

gigino67

Florello Senior
gigino, mi sa che c'hai ragione.
Comunque sia, è una Yucca. Ora meriterebbe di capire quale. :eek:k07:

HO RAGIONE???????????????????????????????????:hands13: :hands13:

AZZ.......


VELENOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO..HAI SENTITO....HO RAGIONE........NON SPARO SOLO CASSATE COME DICI TU.......


VELENOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO CI SEI...OPPURE STAI AVVELENANDO QUALCUNO CON LE TUE SOLITE.......GOCCE DI VELENO.....!!??:lingua: :lingua: :lingua: :lingua: :lingua:



SCUSATE......MA QUANDO C'E' VO'...C'E' VO'....

BACI......A (QUASI ) TUTTI.
GIGI'
 

RosaeViola

Master Florello
Alby, guarda la foto qui sotto

100_5773.jpg




U4ZIB0.jpg


Ti ricordano la tua pianta?

Quando è stata scattata la foto che hai postato?
Comunque sia, la maggioranza di loro è stata decimata ma non è detto che la tua non possa farcela, qualora fosse proprio lei, considerato che non è che siano state completamente cancellate dai territori del nord. Diciamo pure che sono andati persi centinaia di esemplari, ma qualcuna si è salvata, specie quelle che non hanno mai visto seghe, motoseghe etc.

Eventualmente controlla la presenza di melata (in primavera ed estate), l'ingiallimento e la caduta delle foglie prematura (sempre nella stesse stagioni) oltre alla presenza di altri parassiti come gli afidi che approfittano della debolezza della pianta attaccata dalla Psylla, per banchettare.
 

alby80

Giardinauta Senior
Si è lei.. ma per ora mi sembra stia bene.. ne ho due piante che hanno 15 anni.. la foto l'ho fatta stamattina..
 

RosaeViola

Master Florello
Si è lei.. ma per ora mi sembra stia bene.. ne ho due piante che hanno 15 anni.. la foto l'ho fatta stamattina..


Ecco, bene :) , allora tienile d'occhio nella prossima stagione ed evita, più che puoi, di tagliare rami e rametti.
Se devi intervenire, ricordati di disinfettare sempre bene le lame.
Meno interventi si fanno, specie su queste piante, meglio è.

P.S.: ti ho chiesto quando hai fatto la foto perchè ho visto che alcune foglie stanno ingiallendo.
 

alby80

Giardinauta Senior
ho bisogno di un altro riconoscimento.. è una pianta lentissima.. ha un sacco di anni ma non va avanti.. ma almeno vorrei sapere cos'è !!!
:)
view_foto.php

questa è la pianta
view_foto.php

questo è un particolare delle foglie
 

RosaeViola

Master Florello
Potrebbe essere una Camelia, almeno le foglie la ricordano.

Non dici se fiorisce e, se sì, quando fiorisce.
Anche qui, non sarebbe male una foto delle foglie più ravvicinata per vedere anche come sono le gemme, che sono un altro elemento che aiuta a darle un nome definitivo.
 
Alto