• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione

Clorophilla

Florello
E' nata nel vaso dove ho seminato la passiflora, dato il presunto fallimento della semina precedente di no so' che pianta :confuso: Volevo estirparla pensando fosse un'erbaccia ma poi l'ho lasciata sviluppare, per curiosità. La collego ad una bustina di semi della bds che citava "solanum a fiore viola"...può essere? Se fosse, come funziona sta pianta? E' perenne e soprattutto regge al gelo padano?? Grazie :flower:
Sconosciuta.jpg

P7210307.jpg

P7210305.jpg

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Forse (dico forse perché non ne sono sicura) potrebbe trattarsi di Solanum aviculare,
solanum%20aviculare%2002.jpg

una piante originaria dell'Australia e Nuova Zelanda, per posizioni soleggiate, richiede terreno ben drenato, in fiore tutta l'estate, credo per per il nord Italia sia considerata una pianta da ritirare durabte l'inverno :hehe:

anto79

Giardinauta
a me è venuto in mente un Solanum Rantonetti? non potrebbe essere?

e questa è una foto trovata su Google...

fleur%20violette%2015.jpg

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Anto, i fiori del solanum sono piuttosto simili tra loro, ma quello che fa la differenza, nel caso di clorophilla, è la foglia, che nel rantonetti è ovata o lanceolata, mentre quella della foto è palmata con lobi molto profondi, potrebbe trattarsi anche di S. laciniatum
kangaroo2.jpg

valgono, comunque, le info date per l'aviculare
:hehe:

anto79

Giardinauta
Caspita, hai proprio ragione.
Non ho proprio pensato alla foglia, e cmq è vero, avevo notato che altri solanum hanno più o meno i fiori uguali.

bè... :) ci ho provato :p

Clorophilla

Florello
Grazie ragazze :flower: Alchemilla, sto' cercando di identificare il solanum tra i due da te postati ma non mi riesce a capire la differenza. Mi sembrano uguail!
Comunque sia, se le esigenze non cambiano, sono tranquilla :)

Clorophilla

Florello
riprendo questo post perchè sto' pensando al da farsi per l'inverno.
Allora, guardando bene la pianta, che nel frattempo è diventata gigantesca e sta' maturando dei frutti, sembrerebbe il laciniatum (grazie ancora Alchemilla)
Chiedevo se secondo voi posso potarlo per rientrarlo o devo per forza di cose lasciarlo così? :eek:
Ho letto in rete che dovrebbe reggere anche a -7 ma non mi fido molto e mi dispiacerebbe....non ricordo chi mi ha dato i semi tramite Bds :martello: :martello: :storto: C'è proprio nessuno che ce l'ha? :rolleyes:

Clorophilla

Florello
che ne dite?
solanum5.jpg

questi sono i frutti
solanumfrutti.jpg

ho letto in rete che viene anche chiamata melo del canguro, se ho capito bene per la forma delle foglie adulte che ricorda le impronte del canguro (non so' se ho tradotto bene). Le info sulla sua rusticità sono confuse per cui l'ho portata all'interno
dimenticavo: a qualcuno interessano i semi?

Ultima modifica:

anto79

Giardinauta
Ciao Cloro :) se non ti è di impiccio magari me ne lasci una bustina...
Poi non so a Padova, ma qua se riesce come semina, lo lascerò fupri di sicuro, così iniziamo con le mie temperature a vedere la rusticità! :) e ti faccio sapere.

Clorophilla

Florello
Ok Anto, ti conservo i semi appena i frutti maturano quindi non farò in tempo per la bds, come puoi ben vedere dalla foto sono ancora giallognoli/verdi....te li invierò direttamente, contaci!

ciaooooooo

Elyass86

Guru Giardinauta
Ciao cloro!!

Se non è un problema, mi prenoto anche io per qualche semino!COme pianta da interno al trovo molto elegante e particolare....

anto79

Giardinauta
Grazie Cloro :) molto gentile... poi ci "leggiamo" x MP... a riguardo dei semi.

Ragazzi/e... scusate un piccolo OT, ma sempre di semi si parla:
ma è sfuggito a me oppure non è stato ancora aperto il topic della B.D.S. 2006?

Elyass86

Guru Giardinauta
:eek: :eek: :eek:
Grazie Cloro :) molto gentile... poi ci "leggiamo" x MP... a riguardo dei semi.

Ragazzi/e... scusate un piccolo OT, ma sempre di semi si parla:
ma è sfuggito a me oppure non è stato ancora aperto il topic della B.D.S. 2006?

:eek: :eek: Altrochè se è stato aperto!!Le iscrizioni sarebbero scadute il 31, prova a mandare la mail a rita e vedi se risponde,comunque devi andare in libri,mercatino etc etc...

Alto