• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione

clara52bella

Aspirante Giardinauta
detail

salve. stasera, dopo aver chiesto il permesso, ho staccato due talee di questa pianta e l'ho messe nell'acqua. formava un'aiuola bassa, con tanti fiori variopinti, rossi, gialli, viola....e anche fiori bicolori. ha dei grappolini, se si vedono dalla foto. vorrei sapere che pianta è e se posso sperare di moltiplicarla. ciao a tutti

R

riverviolet

Guest
La foto non è chiara, ma foto più descrizione e quelle bacche scure, direi che si tratta di Lantana camara che spesso presenta nello stesso arbusto fiori che cangiano il colore.
Facile la talea erbacea in primavera e semilegnosa anche adesso. :Saluto:

spadino

Giardinauta
.....anche se non ce ne sarebbe bisogno, confermo quanto detto da River.
È una Lantana, però per non lasciarti dubbi, ti allego una foto (è una foto di questo sito) così la puoi confrontare con la tua.

Vedi l'allegato 2439

Per farne talea, la si fa in luglio-agosto prelevando talee dai rami e poi piantandole in vasi di 8 cm di diametro utilizzando un substrato di torba e sabbia in parti uguali. Questo è ciò che ci raccomandano gli esperti, provare però non costa nulla e se ti riesce sarai sicuramente, oltre che fortunata, anche contenta di avere una bella pianta come la Lantana. Ha bisogno di molta luce e molta acqua in estate ed il terreno umido in inverno.

ciaux:Saluto:

Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
Io la stò propagando proprio adesso, talee di getti nuovi presi l'altro ieri.
Vi dirò come và.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
..... anche per me è la lantana camara ...... si può moltiplicare anche da seme :eek:k07:

Alto