• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me:
1: ?
2: Ferocactus
3: Astrophytum
4: a destra Haworthia, a sinistra Aloe Brevifolia
5: Myrtillocactus Crestato
6: Setcreasea
7: Echinocactus grusonii
8: Ferocactus
9: Ferocactus Staunesii
10: Cleistocactus
11: Parodia Magnifica
12: Cephalocereus Senilis
13: Ferocactus
14: ?

Non sono forte nelle identificazioni ma qualcuna credo di averla indovinata :)

Ste

Volpedeldeserto

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Stefano...per identificazione...ma per gli esemplari in figura 1 e 14 non hai scritto nulla perché non li conosci o perché non visualizzi la foto????

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la foto si vede ma non voglio sbilanciarmi dando un nome errato.
Come detto non sono un mago nelle classificazioni. Ho centinaia di piante ma pochissime hanno il cartellino.
Le conosco, le coltivo ma i nomi faccio proprio fatica a ricordarli.

Mi butto. La 1 potrebbe essere un Cereus Forbesii "Spiralis"

Ste

Volpedeldeserto

Aspirante Giardinauta
Non ti preoccupare....prova a scrivere...io proprio non saprei almeno ho una dritta poi controll sul web...GRAZIE ANCORA !!!!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Nella 15 quello piccolo sembra un Ferocactus Glaucescens o un Echinocactus Grusonii (in entrambi in casi la pianta è un po' malridotta).

Quella alta ce l'ho sicuramente anche io ma non ricordo il nome.

Ste

chebarba

Maestro Giardinauta
1 Astrophytum ornatum, 2 Ferocactus herrerae, 3 Astrophytum capricorne, 8 altro F. herrerae, 9 Ferocactus Hystrix, 10 Cleistocactus straussii, 13 Ferocactus ? forse altro hystrix a cui è mancato un po' di sole tempo fa, 14 il grande Ferocactus forse pottsii ma non ne sono certo, il piccolo Ferocactus glaucescens.
Gli altri come ti hanno già detto.

Alto