• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione

Linton

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti
Saluto.gif
Saluto.gif
Saluto.gif


Da un po' di tempo ho comprato una Pinguicula ma non aveva nessun cartellino che ne indicasse la specie. Però ora che è fiorita nuovamente voglio capire a quale appartiene. Vi mostro 1 foto
medium_06374783ed70a88cac9deaaa6148ea4d.jpg


io pensavo a una Pinguicula x Sethos...dico una stupidaggine??? Grazie
 
P

Patato

Guest
il fatto è che quando hanno rosette multiple le foglie immancabilmente perdono estensione quindi ovviamente diventa più difficile essere sicuri al 100% viste le similitudini con altre specie di pingue
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Pinguicula x hans al 100% la P. x sethos non ha le foglie così aricciate sul bordo.

Lo sai patà le pingui sò er forte mio :lingua:
 

carnialeclagu

Aspirante Giardinauta
invece ha ragione patato,si vede a distanza di 2 km che non è hans(che ha i fiori con il labello in evidenza),le foglie nell'identificazione delle pingue non contano nulla,assolutamente nulla,sono i fiori a fare la differenza!VEdi trapr devi studiare ancora un poco le pingue(anche se dici che sono il tuo forte :D skerzo eh!) :lingua: ....è una sethos al 101%.
 
Alto