• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione

AlessandroGravina

Aspirante Giardinauta
Ciao, di che pianta si tratta?
E' di mia madre, vive all'aperto il Calabria tutto l'anno, ha circa 3 anni, ha fiorito solo il primo anno e da quando si è moltiplicata non ha fatto più fiori. Il fiore mi pare sia uno solo. Beve un bicchiere di acqua a settimana. Riuscite ad identificarla?
img20170406_155739.jpg

Per farla fiorire so di un trucchetto che però non avendo questa pianta non ho mai avuto modo di mettere in atto: provando a coprire la pianta con un sacco trasparente e mettendo all'interno una mela per tre settimane, la mela sviluppando etilene dovrebbe indurla a fiorire se la pianta ha già l'età per farlo.
Sarei curiosa di sapere se davvero queso metodo funziona...
Tieni però conto che le nuove vegetazioni finché non avranno tre anni essendo ancora mature non fioriranno.

AlessandroGravina

Aspirante Giardinauta
La pianta madre ha fiorito in precedenza, le figlie non sono state separate e non hanno mai fiorito, tra l'altro non credo abbiano l'età per farlo. Proverà il metodo della mela e ti faremo sapere!
Mi chiedo come sia possibile che la pianta non sia mai stata bagnata nel buco centrale eppure non mi sembra stare malissimo ed eccezione delle bruciature da vento..

Ultima modifica di un moderatore:

AlessandroGravina

Aspirante Giardinauta
Ok, aspetto notizie allora ;) !
Ciao! Dal 15 aprile al 10 maggio la pianta è stata chiusa in un sacco di plastica trasparente con all'interno una mela. Inoltre mia madre ha iniziato a tenere il buco centrale sempre pieno d'acqua con acqua del climatizzatore. L'ha concimata una sola volta con concime per orchidee e pare stia iniziando a fiorire. Qualcosa, o tutte e tre le cose, hanno influito positivamente :)

Ciao! Dal 15 aprile al 10 maggio la pianta è stata chiusa in un sacco di plastica trasparente con all'interno una mela. Inoltre mia madre ha iniziato a tenere il buco centrale sempre pieno d'acqua con acqua del climatizzatore. L'ha concimata una sola volta con concime per orchidee e pare stia iniziando a fiorire. Qualcosa, o tutte e tre le cose, hanno influito positivamente :)

Sono contentissima che il trucco o le nuove cure abbiano funzionato!
Se posso permettermi, sarebbe bello vedere una foto della fioritura :V!
Grazie mille per l'aggiornamento! :)

Alto