• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione

emicad

Aspirante Giardinauta
Roma ne è letteralmente invasa e mi sono sempre chiesto come si chiama.
Produce polloni in abbondanza dal terreno spontaneamente.

uploadfromtaptalk1433942076504.jpg uploadfromtaptalk1433942094191.jpg

emicad

Aspirante Giardinauta
Potrebbe, da quello che leggo dovremmo essere sulla buona strada.
Più tardi faccio una foto più da vicino.

emicad

Aspirante Giardinauta
Non sapevo che fosse così temuto e che ci si facesse il miele.
Bella pianta, un po anonima ma a me piace.

miciajulie

Fiorin Florello
cresce rapidissimamente, anche milano ne è invasa, le bastano 5 cm quadrati e viene su. in vaso la limiti, in terra è più difficile. mi chiedevo... visto quanto si è impossessata 'sta pianta dei ns spazi verdi, e di quanto riesca a riprodursi dalle proprie radici se non estirpato completamente, se almeno fa del buon legno...

emicad

Aspirante Giardinauta
Dalla terra, in prossimità delle piante più grandi, ne vedo uscire tantissime a tappeto.
Ero tentato di prenderne una e piantarla in vaso, mi sta proprio simpatica sta pianta.
Il fatto è che non è né un cespuglio nè un vero e proprio albero, si alza tanto ma fa dei tronchetti molto sottili ed ha un aspetto piuttosto goffo... :D

Ultima modifica:

Fearan

Maestro Giardinauta
O ma lo diventa un albero vero e proprio te lo assicuro, a parer mio pure molto bello, con delle caratteristiche infiorescienze dorate che poi mutano al rosso quando si seccano e una chioma fitta e ombrosa.
Le mie api lo bottinano avidamente, e se ne ricava un miele molto particolare che cristallizza con facilità.
E' una pianta odiata da tutti per la sua forza invasiva, produce infatti il fenomeno dell'allelopatia, che impedisce ad altre piante di crescere attorno a lui, ma di per se non è ne sgradevole, nè inutile

emicad

Aspirante Giardinauta
Prendo solo una pianta dalla terra e la faccio ad albero, quindi?
Se ne prendessi 2-3 e le mettessi nello stesso vaso?

miciajulie

Fiorin Florello
sì sì. quella crescita elegantemente spettinata della prima foto è come una carta d'identità. ailanto. anch'io lo trovo un bell'albero. dicono puzzi, ma non mi pare.

emicad

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho lasciato perdere, non ho spazio.
Mi sapete dire se è ailanto anche questo?

4f897158e53dbf8be75fa2c2e92c33ca.jpg

918f4ba16f6c41fc5165f967f0201382.jpg

Fearan

Maestro Giardinauta
Quello non è un ailanto, ma una robinia pseudoacacia. Stesso grado di 'infestantibilità' dell'ailanto, anzi, vista la capacità pollonante forse anche di più!
Però è forse la pianta più mellifera d'Italia (che poi italiana non è ma ormai...)

Alto