• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione

amelia

Giardinauta Senior
Scrivo per la prima volta nella sezione "piante d'appartamento" per cercare con il vostro aiuto di scoprire che pianta è quella che sta nella stanza del mio capo:
allora, è alta due metri e più
ha due o tre fusti centrali in parte intrecciati verso la base
i fusti centrali hanno un aspetto molto simile a quello della plumeria o frangipane
dal fusto partono degli steli molto lunghi
la foglia è molto somigliante a quella del lupino, ma non fa fiori
il colore delle foglie nuove è verde chiaro e poi scuriscono, ma non molto, resta comunque un bel verde vivace...

che altro vi posso dire? purtroppo non posso mandare una foto... ma spero di scoprire che pianta è perché ne vorrei una uguale...

Grazie a chi mi aiuterà! :)

R

riverviolet

Guest
E' una pachira acquatica, ma te lo dico subito è alquanto capricciosa e delicata.
Và tenuta in luce viva, ma nonesposta ai raggi diretti del sole e vuole un'immane umidità atmosferica.
Patisce le basse temperature e non ne sopporta d'inferiori a 7°.
Nel suo ambiente naturale è un albero, fà fiori bellisismi simili al callistemon, ma allargati e poi produce un frutto, commestibile.

Però, te lo garantisco, la sua cura, è come quella destinata alle orchidee e alla gardenia.
Tra l'altro le informazioni su di lei, sono pochisime e chi le vende ne sà veramente poco.

Se volessi coltivarla (io ce l'ho e mi pento di averla acquistata) t consiglio di darle, per metà vaso, materiale drenante e di miscelare al terriccio universale un po' di quelo per acidofile.
Come queste vuole acqua senza la minima percentuale di calcare o ingialiscono e perde le foglie.
Attenta con le irrigazioni, il pane di terra deve rimanere sempre umido, ma se seccatroppo o si dà troppa acqua, le foglie marciscono velocemente e si staccano.

Insomma, è una gran bella gatta da pelare, quanto la gardenia.

amelia

Giardinauta Senior
ciao sonia ed elisa, grazie mille per le informazioni e la foto... è proprio questa!

però devo dire che la pianta nell'uff. del mio capo non riceve tutte queste attenzioni e soprattutto l'ambiente non è affatto umido... infatti è abbastanza spoglia, ma resiste.

Secondo voi posso fare una talea da un ramo?

R

riverviolet

Guest
Non lo so' Amelia, non ho mai provato a far talea, ma tentare non nuoce.
Chissà se funziona come con quelle di plumeria....mumble.

Per quel che riguarda il dove viene coltivato, è un po' come il ficus o la stella di natale, vengono bene dovunque fuorchè in casa, ahahah.
Comunque prova a coltivarla, magari sei più brava e/o fortunata di me :lol:

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
amelia ha scritto:
Secondo voi posso fare una talea da un ramo?

Ciao Amelia! Se passi ho comprato gli ormoni radicanti per talee e te ne do un po'! Eh eh eh, lo so che tu odi la chimica, ma conoscendomi sai che non potevo resistere al fascino della scienza! :crazy:

amelia

Giardinauta Senior
Qual'è il periodo migliore per fare una talea, secondo voi? e che parte della pianta dovrei prendere? qualche rametto giovane o un pezzo più legnificato?

Dartagreen forse in questo caso farò un'eccezione tanto coltivare questa pianta a Roma, mi pare di capire, è di per sé una cosa contro natura!

OT:
Dartam, quando ti incontrerò sul forum di musica scommetto che ti chiamerai Dartablues, sul forum di legge Dartalaw e sul forum di filosofia Dartakant ecc. ecc. Finché, alla fine dei tuoi giorni, quando avrai parlato di tutto e ti sarai interessato ad ogni branca dello scibile umano, ti chiamerai DARTAM-ALL!!! :lol:

amelia

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
Non lo so' Amelia, non ho mai provato a far talea, ma tentare non nuoce.
Chissà se funziona come con quelle di plumeria....mumble.
Oggi che il mio capo non c'è mi sono introdotta nel suo ufficio, con la pomplicità di una collega, ho tagliato un rametto con tre foglie attaccate e l'ho messo in un fazzoletto bagnato. Poi, stasera a casa, lo metto in vaso e speriamo bene! :rolleyes:

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
amelia ha scritto:
Oggi che il mio capo non c'è mi sono introdotta nel suo ufficio, con la pomplicità di una collega, ho tagliato un rametto con tre foglie attaccate e l'ho messo in un fazzoletto bagnato. Poi, stasera a casa, lo metto in vaso e speriamo bene! :rolleyes:

Hai rinunciato ancora una volta alla scienza degli ormoni radicanti!

amelia

Giardinauta Senior
Darta...Green!!! ha scritto:
Hai rinunciato ancora una volta alla scienza degli ormoni radicanti!
ti sbagli, ho usato la scienza medica:ciglione: : dato che non avevo ancora comprato la polvere radicante, ho polverizzato due pillole anticoncezionali... sempre ormoni sono, no? :lol:

Alto