• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione

Andrea B

Giardinauta
Purtroppo non è mia (trovata x caso in rete).
Sapete cosa sia?

Ciao e grazie

Andrea
sconosciuta.jpg
sconosciuta 2.jpg

K

Kosmos

Guest
woowww che bella! si o viene da Titano o forse dalla galassia di andromeda... cmq non ho idea neppure della famiglia... forse una bromeliacea?

Lilio apulo

Giardinauta
E' un Echium (pininana o wildpretii) ma crestato. Ogni tanto capita anche sull' Echium vulgare e sull'Acanthus spontanei e sembrano piante 'aliene'
Anche sulle bocche di leone. Poi c'è la Celosia (fiocco del cardinale ?) che però non so se è una crestatura casuale o genetica, dato che viene riprodotta da seme e viene sempre crestata.

ciao
Angelo

Ultima modifica:

Andrea B

Giardinauta
Lilio apulo ha scritto:
no, è erbacea monocarpica e fiorisce in 3-5 anni dalla semina.
Grazie, l' ho trovata in un sito che tratta di succulente, ma probabilmente hanno fatto un po' di confusione...
Meglio così, se non è una succulenta è... una pianta in meno da comperare!

Grazie

Andrea

Lilio apulo

Giardinauta
Andrea B ha scritto:
Grazie, l' ho trovata in un sito che tratta di succulente, ma probabilmente hanno fatto un po' di confusione...
Meglio così, se non è una succulenta è... una pianta in meno da comperare!

Grazie

Andrea

probabilmente perchè viene dalle Canarie e si trova nella zona delle succulente

ciao
Angelo

Alto