• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pernettya, Gaultheria oppure...?

E

EMY

Guest
Ieri mi hanno fatto vedere un rametto di una pianta che fa le bacche bianche, e ho pensato subito alla Pernettya. Oggi guardando in rete però mi sono venuti dei dubbi sull'esatta identificazione. A qualcuno viene in mente qualche altro arbusto piccolo, sempreverde, che faccia bacche bianche a grappolo in questa stagione, e che abbia foglie piccole, scure, appuntite, opposte, non dentellate? Grazie.
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Ma.....EMY.... la Pernettya??? Ma dove le trovi??? In rete ho trovato queste piante con le bacche bianche. Vedi se c'è qualche riscontro fotografico.

Sorbus (Rosaceae)
- cashmiriana: Kashmir. Piccolo albero dal portamento espanso. Dai fiori rosati si formano grossi grappoli di bacche bianche, molto persistenti e, apparentemente, poco ricercate dagli uccelli.
- reducta: Cina occidentale, Birmania settentrionale. Piccolo ed insolito Sorbo arbustivo, dal fogliame verde scuro che assume tonalità rossastre in autunno quando le bacche si colorano di bianco rosato.

Symphoricarpos (Caprifoliaceae)
- albus var. laevigatus: America settentrionale. Arbusto con foglie decidue, ovate e piccoli fiori rosa in racemi pendenti, cui seguono grosse bacche bianche.
- doorenbosii ‘White Edge’: una cascata di bacche bianche

Ciao.
Beppe.
 
Alto