• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione

maximo

Aspirante Giardinauta
Salve, sto cercando il nome di una pianta simile alla yucca, rispetto a quest'ultima ha le foglie più sottili e più lunghe. so d'essere molto generico ma se mi date alcuni nomi posso cercare le relative foto e vedere di quale si tratta. Grazie!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Max!

Quanto "più sottili" le foglie? E monocolore o striate? Potrebbe essere una Dracena; ecco alcune foto:

dracena3BR.jpg
Dracena deremensis​

Dracena%20Marginata.jpeg
Dracena marginata​

dsanderiana.jpg
Dracena sanderiana​

Quest'ultima è quella venduta a pezzi senza radici e chiamata "Lucky bamboo".​

maximo

Aspirante Giardinauta
La pianta simile alla yucca di cui voglio saper il nome è in foto numero 1 e 2; la foto num 3 è un'altra pianta simile ad un'agave ma non si tratta di essa, mi sapete dire il nome anche di quest'ultima? Grazie tante e scusate la scarsa qualità delle foto.

Ultima modifica:

Lilio apulo

Giardinauta
La 1 e 2 è la Cordyline australis, ma nei vivai viene venduta con l'erronero nome di Dracaena indivisa che invece è un'altra specie (ma non preoccuparti, tanto in Italia non la trovi :D)
La 3 è una Yucca variegata, probabilmente la gloriosa ma potrebbe essere anche l'elephantipes. ma da quella foto non saprei distinguerla.

ciao
Angelo

Alto