• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione tre funghi

Damiano

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Potete aiutarmi con questi funghi?
 

Allegati

  • IMG-20201030-WA0026.jpg
    IMG-20201030-WA0026.jpg
    175,6 KB · Visite: 7
  • IMG-20201030-WA0022.jpg
    IMG-20201030-WA0022.jpg
    220,5 KB · Visite: 12
  • IMG-20201030-WA0020.jpg
    IMG-20201030-WA0020.jpg
    259,7 KB · Visite: 10

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Tanto per passare il tempo mi perdonerete l'ignorante intrusione....??
La prima per me è un'amanita panterina....non saprei potrebhe anche essere una amanita "spissa" (excelsa) ma mi pare piccola per esserlo... i veri ed espertissimi guru di questa sez.(e non un semplicissimo amatore come ne) sicuro che saranno MOLTO più precisi...
Se fosse una Panterina sarebbe Velenosa non mortale credo che tra i vari sintomi sia anche ... allucinogena ed un eccitante
Ma basta anche solo toccarla come hai fatto e che le mani vengano in contatto anche indiretto con la bocca..(es. Tocchi un fazzoletto e poi ti ci soffi il naso appoggiato anche alla bocca)...

L'ultima forse una amanita cesarea non è che si riesca a capire le dimensioni...
.mhmm e se non erro hanno piede e lamelle colorate... ma quel piede rosso... mi dà non pochi sospetti/ dubbi ...
..
e che, anche fosse, non raccoglierei perché troppo facilmente (sopratutto da giovane) si può confondere con le muscaria aureola velenose ( ma se non erro le aureola dovrebbero avere gambo e lamelle bianchi)
 
Ultima modifica:

Damiano

Aspirante Giardinauta
Grazie mille.
Premetto che non sono interessato alla raccolta ma la mia è semplice curiosità...
Guardando altre foto online in effetti sembra proprio come dici amanita p...
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Il terzo fungo non è sicuramente un'Amanita caesarea, forse un Cortinarius o una Clitocybe, occhio alla velenosità!... Il primo quoto Amanita pantherina, il secondo Russula ci sta.

Charles
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ma le russola non hanno il cappello concavo?
E almeno per i cortinarius ( inteso come il terzo in foto giusto?) ...io non ho ricordi di averne trovati/visti col gambo/piede così esile e tanto rosso/arancio..e cappello tanto concavo..potrebbe essere ma non lo so davvero, non mi convince

Io lo so ..:(..che @Tmaximo , @pluteus e gli altri esperti guru della sez.....ci stanno leggendo sghignazzando ... ragà sbagliando si impara....:su::D
 
Ultima modifica:

Damiano

Aspirante Giardinauta
[QUOTE="marco.enne, post: 3792103, member: 22692"
Io lo so ..:(..che @Tmaximo , @pluteus e gli altri esperti guru della sez.....ci stanno leggendo sghignazzando ... ragà sbagliando si impara....:su::D[/QUOTE]


Grazie ragazzi... Come già detto la mia è solo una semplice curiosità e vi ringrazio.
 
Alto