• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione strana pianta

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao,
senz’altro d’accordo con te per l’adulto, io ho trovato questa pianta giovane che mi sembra ricordi un po’ la tua per la forma delle foglie e per la disposizione dei rami. E ho ipotizzato che l’ingrossamento del tronco fosse compatibile con l’età. L’ho buttata lì perché è una pianta che non conosco assolutamente e mi sarebbe piaciuto sentire anche altri pareri. Io devo fermarmi qui, ultimo consiglio che posso darti è di scrivere a Pietro Puccio, un utente che non si vede molto spesso sul forum, ma è sempre gentile e veramente preparatissimo.
Un saluto
http://ag.arizona.edu/arboretum/images/taxa_images/Brachychiton_rupestris/bra rup lvs.jpg
 

Giuto

Aspirante Giardinauta
Ho guardato altre foto della Brachychiton rupestris ed ho notato che presenta un tronco a bottiglia (infatti è chiamato l'albero bottiglia) ed anche le mie giovani piante presentano questa caratteristica. Però il mio dubbio è dato dal fatto che in alcune foto le foglie sono strette e lunghe invece in altre somigliano a quelle delle mie pianticelle.Comunque ti ringrazione per le preziose informazioni che mi hai dato, perchè questa potrebbe essere la strada giusta.
Saluti Giuto
 
Alto