• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione spontanea in vaso

pilusmax

Giardinauta
nata spontanea nel vaso delle petunie a Fontanigorda apennino ligure 850 m slm

fa fiorellini piccoli e rosa piuttosto radi





mi piacerebbe sapere come si chiama
grazie
 

Delonix

Florello Senior
:confuso: accidenti!!! questa è complicatuzza davvero!!! Le foglie mi dicon qualcosa ma non troppo, il fiore in boccio non aiuta molto, hai una foto del fiore aperto? Secondo me aiuterebbe un bel po'!
 

steff

Florello
Anche a me sembra Epilobium ,tra un po quei fagiolini sotto i fiori si apriranno e usciranno i semi ....tantissimi peletti .
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto Pluteus,anche x me è lui!!ciao ciao
 

pilusmax

Giardinauta
è senz'altro epilolobium , senza dubbio,

le foglie sono leggerissimamente pelose , ma il fiore (che non ho fotografato, spiacente,) è molto piccolo , sui 5 millimetri, mentre ho letto che nell'irsutum dovrebbe essere più grande (sui 2 cm) ho letto bene?? nel qual caso potrebbe essere un "montanum" o "parviflorum" o qualche altra sottospecie ??

grazie a tutti
ciao
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Parviflorum tenderei ad escluderlo perchè è del tutto glabro, mentre la pianta nella tua foto è molto tomentosa,
Per il montanum ti metto qui la descrizione presa d Acta plantarum:

Descrizione: Pianta perenne, erbacea; con fusti eretti, sub-cilindrici, scarsamente pubescenti superiormente; altezza 30÷80 cm.
Le foglie sono opposte, le medie con breve picciolo di 1÷3 mm, le superiori all'interno dell'infiorescenza, sono alterne e sessili, la lamina è lanceolato-acuta 1÷3 x 4÷8 cm, la base è arrotondata ed il margine è dentato-seghettato.
Infiorescenze portate dal lunghi steli che nascono all'ascella delle foglie; i boccioli sono prima reclinati per poi ergersi all'antesi. I fiori sono tetrameri, con 4 sepali pubescenti di 4÷5 mm, 4 petali da roseo-violetti a quasi bianchi, obcordati e bilobi di 6÷12 mm, 8 stami, 4 carpelli in un ovario infero, stilo con 4 lobi divaricati a croce.

Le dimensioni dei fiori sarebbero più corrispondenti, ma solo quelle, se guardi il link con la scheda botanica vedrai che il resto della pianta assomiglia pochissimo a quella fotografata.

Dell'Epilobio irsuto non ho trovato schede descrittive dettagliate riguardo alla dimensione dei fiori.

 

pilusmax

Giardinauta
Parviflorum tenderei ad escluderlo perchè è del tutto glabro, mentre la pianta nella tua foto è molto tomentosa,
Per il montanum ti metto qui la descrizione presa d Acta plantarum:

Descrizione: Pianta perenne, erbacea; con fusti eretti, sub-cilindrici, scarsamente pubescenti superiormente; altezza 30÷80 cm.
Le foglie sono opposte, le medie con breve picciolo di 1÷3 mm, le superiori all'interno dell'infiorescenza, sono alterne e sessili, la lamina è lanceolato-acuta 1÷3 x 4÷8 cm, la base è arrotondata ed il margine è dentato-seghettato.
Infiorescenze portate dal lunghi steli che nascono all'ascella delle foglie; i boccioli sono prima reclinati per poi ergersi all'antesi. I fiori sono tetrameri, con 4 sepali pubescenti di 4÷5 mm, 4 petali da roseo-violetti a quasi bianchi, obcordati e bilobi di 6÷12 mm, 8 stami, 4 carpelli in un ovario infero, stilo con 4 lobi divaricati a croce.

Le dimensioni dei fiori sarebbero più corrispondenti, ma solo quelle, se guardi il link con la scheda botanica vedrai che il resto della pianta assomiglia pochissimo a quella fotografata.

Dell'Epilobio irsuto non ho trovato schede descrittive dettagliate riguardo alla dimensione dei fiori.


grazie della ricerca , entrambe quindi escluse per via delle foglie che sono totalmente differenti,

azzardo una ipotesi:
? mica possibile che sia davvero l'Hirsutum , che trovandosi a nascere/crescere stretto tra le petunie e la lobelia che avevano già le radici affermate è cresciuto poco (40cm) ed ha fatto i fiori molto più piccoli della norma ???

altrimenti sarà un'altra sottospecie di epilobium ( ho letto che sono più di 100 ....)

grazie a tutti comunque
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
è una ipotesi plausibile anche perchè in natura l'hirsutum è una pianta che predilige luoghi molto umidi nelle vicinanze di corsi d'acqua, io comunque aspetterei la completa fioritura per vedere l'effettiva dimensione dei fiori, dai bocciuoli che si intravedono, però, non si direbbe che i fiori siano tanto piccoli...

ed infine effettivamente di Epilobium ce n'è un'infinità di varietà e tra ibridi e incroci il numero delle varietà sale in maniera esponenziale, la pianta comunque è quella della serie degli hirsutum e io mi accontenterei....:D

:Saluto:
 
Alto