• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione spinosette

gio3v

Aspirante Giardinauta
Ciao di nuovo!
Ecco altre due spinosette che non sono ancora riuscita ad identificare... beh, diciamo che ultimamente i miei acquisti viaggiano più veloci delle identificazioni!!!!
1. pelosa:
pelosa.jpg

2. spinosa (non sembra, ma le spine di questa si attaccano un sacco!!)
spinosa.jpg

graaazie!! :love_4:

gio3v

Aspirante Giardinauta
aggiungo una foto di lato della 2:
spinosa2.jpg

non so se aiuta... ogni piantina sembra un cilindretto più stretto in fondo e più largo in alto e la sommità è piatta, anzi leggermente rientrante!
ho cercato tra le mammillarie ma mi sembrano tutte più... arrotondate!!! :confuso:
che dite??

Silene

Esperta di Cactacee
Direi proprio che sono Notocactus, è un po' difficile individuare la varietà perchè sono ancora piccoli.
L'Oreocereus sericata io la conosco solo con questo nome, ma per le norme colturali puoi regolarti come per gli altri Oreocereus.

Alto