Intanto ti sarà tutto molto più facile se abbandonerai questa discussione e ti dedicherai solo a quest'altra:
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/142177-tutto-carmona.html
Puoi aprire tutte le discussioni che vuoi, ma diventa una perdita di tempo se poi devi continuare a "ballare" da una all'altra per le domande e le risposte.
Pensa che anche chi ti volesse risponderti avrebbe lo stesso noioso rimbalzare.
Per la pianta posso dirti davvero poco, soprattutto perché le cose più importanti ti sono già state dette, comprese le antipatiche, ma oneste opinioni sulla carmona.
Un consiglio generale è di essere calma e di non lasciarti mai prendere dalla fretta e dalla nostra diffusa abitudine di essere "tempestivi".
Alle piante serve l'opposto, serve la nostra calma, la nostra tranquillità nel prendere le decisioni che per loro sono vitali.
Qualsiasi variazione delle loro condizioni deve essere apportata con estrema quiete, a meno che non si tratti di un errore palese, come l'innaffiare nebulizzando.
Soprattutto gli spostamenti da fuori a dentro, o da dentro a fuori (necessari solo per le piante un po complicate), oppure gli spostamenti all'interno di una stanza (necessari solo quando è complicata sia la pianta che la stanza) vanno eseguite dopo averci pensato cento volte.
Naturalmente fanno eccezione i casi limite, cioè quando ci si accorge di aver messo la pianta si alla finestra, ma anche che sotto la finestra si accende un calorifero, o quando ci si accorge che l'ottima posizione della pianta è nel punto in cui soffia il raffreddamento di un forno a microonde.
In questi casi (ed in pochi altri analoghi) la calma e la tranquillità contenuti nel mio consiglio possono essere lasciati momentaneamente da parte.
In bocca al lupo.