• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione Specie Bonsai

AnnaSasy15ago07

Aspirante Giardinauta
bonsai.jpg

Salve a tutti, vorrei conoscere la specie del mio bonsai che mi è stato regalato, e quindi non ho informazioni sulla categoria!

grazie mille!!
 

AnnaSasy15ago07

Aspirante Giardinauta
cia ragazzi, ho appena saputo che il mio bonsai è un ficus da interno,

secondo voi come posizione per illuminazione va bene davanti alla finestra, arriva la luce del giorno ma non i reggi deretti del sole, va bene così??? aiutatemiiii...
 

gennaro

Giardinauta
sì mettilo alla luce con una temperatura tra i 15 e i 25 gradi e mettilo lontano dai termosifoni e soprattutto nebulizza + volte al giorno
 

metheil

Aspirante Giardinauta
Si, anche a me pare carmona...

L'unico consiglio che ti posso dare io è il seguente: annaffiala solo quando senti che il terriccio sopra è un po' asciutto e lascia che "scoli" l'acqua per un po' da sola, senza il sottovaso, tienila alla luce del sole e non diretta e non fuori, che con questo freddo non regge. Attenzione all'umidità in casa (a quel che mi hanno detto al vivaio ç.ç) E sopratutto fai attenzione alle malattie che si prende... E se perde le foglie... Insomma, non è l'ideale come primo bonsai, a mio avviso T__T
 

aurex

Esperto di Bonsai
si anche secondo me è una carmona....ma non nebulizzare mai.....per il resto hanno detto già tutto gli altri...(brutta bestiolina la carmona!!!)
 

AnnaSasy15ago07

Aspirante Giardinauta
si ragazzi è una carmona! il vivaio giù da me è un incompetente, ho portato il bonsai da un altro è mi ha detto che è una carmona!!!

uffa come devo fare adesso che sò quanto è delicata!
dalla finestra entra la luce ma non è quella diretta del sole!!!!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Intanto ti sarà tutto molto più facile se abbandonerai questa discussione e ti dedicherai solo a quest'altra:

http://forum.giardinaggio.it/bonsai/142177-tutto-carmona.html

Puoi aprire tutte le discussioni che vuoi, ma diventa una perdita di tempo se poi devi continuare a "ballare" da una all'altra per le domande e le risposte.
Pensa che anche chi ti volesse risponderti avrebbe lo stesso noioso rimbalzare.

Per la pianta posso dirti davvero poco, soprattutto perché le cose più importanti ti sono già state dette, comprese le antipatiche, ma oneste opinioni sulla carmona.
Un consiglio generale è di essere calma e di non lasciarti mai prendere dalla fretta e dalla nostra diffusa abitudine di essere "tempestivi".
Alle piante serve l'opposto, serve la nostra calma, la nostra tranquillità nel prendere le decisioni che per loro sono vitali.
Qualsiasi variazione delle loro condizioni deve essere apportata con estrema quiete, a meno che non si tratti di un errore palese, come l'innaffiare nebulizzando.
Soprattutto gli spostamenti da fuori a dentro, o da dentro a fuori (necessari solo per le piante un po complicate), oppure gli spostamenti all'interno di una stanza (necessari solo quando è complicata sia la pianta che la stanza) vanno eseguite dopo averci pensato cento volte.
Naturalmente fanno eccezione i casi limite, cioè quando ci si accorge di aver messo la pianta si alla finestra, ma anche che sotto la finestra si accende un calorifero, o quando ci si accorge che l'ottima posizione della pianta è nel punto in cui soffia il raffreddamento di un forno a microonde.
In questi casi (ed in pochi altri analoghi) la calma e la tranquillità contenuti nel mio consiglio possono essere lasciati momentaneamente da parte.

In bocca al lupo.
 
Alto