• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione siepe

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Buongiorno, mi aiutereste a capire di che tipo di pianta si tratta?

Fu7BSAR.jpg



Grazie!
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
L'accendiamo? :)

Come si comporta all'ombra? Una mia amica vorrebbe utilizzarla come siepe dove però la sua esposizione è all'ombra.

Thx

Inviato con tapatalk 4
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Il Viburno è un'ottima pianta da siepe, peccato che potandola a siepe si eliminerebbero tutti gli apici che sno quelli che porterebbero i fiori e successivamente le bacche molto decorative quasi più dei fiori.
E' una pianta da mezzo sole, ma anche all'ombra tuttalpiù fiorirebbe di meno, ma se tanto il suo destino è di essere
potato a siepe, questo inconveniente dovrebbe contare di meno...
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
grazie pluteus.
quando dici di potarla a siepe ti riferisci ad un altezza specifica? Posso ottenere una serie di viburno alti 2 metri circa, o per questa pianta è un altezza proibitiva?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Il Viburnum allevato ad alberello viene alto fino a 10 metri, quindi tenuto a siepe potrebbe facilmente arrivare anche ai 2/3 metri di altezza,
è una pianta molto veloce nell'accrescimento e molto versatile.
 
Alto