Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Il primo penso sia un calcareum, come il quarto, mentre l'ultimo è la cv. Oddity.
Gli altri non li conosco, ma se ti vuoi divertire a spulciare qualche specie, da questa pagina iniziano le foto dei sempervivum :azz:
Grazie, l'oddity è proprio lui, grazie anche per l'indirizzo, che impresa però distinguerli!
Il primo non potrebbe essere un tectorum?
Il quarto la rosetta è molto più grande di tutti gli altri.
Nel link citato si dice che il calcareum ha fiore bianco-avorio (e chi lo dice è esperta in materia)... io altro invece non so dirti, mi spiace, prova a fare qualche ricerca in rete
Il calcareum è da molti considerato solo una forma senza molta importanza di tectorum.
Comunque i calcareum che conosco io in natura, hanno tutti rosette molto compatte e un colore glauco (grigio-azzurro); direi che il tuo è un tectorum.
ciao, Claudio