• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione Sempervivum

Carmel@

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi piacerebbe dare un nume ai miei sempervivum:
1.
Sempervivum%201.JPG

2.
Sempervivum%202.jpg

3.
Sempervivum%203.jpg

4.
Sempervivum%204.JPG

5.
Sempervivum%205.JPG


Grazie a chi mi saprà aiutare! :Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Il primo penso sia un calcareum, come il quarto, mentre l'ultimo è la cv. Oddity.
Gli altri non li conosco, ma se ti vuoi divertire a spulciare qualche specie, da questa pagina iniziano le foto dei sempervivum :azz:
 

Carmel@

Aspirante Giardinauta
Grazie, l'oddity è proprio lui, grazie anche per l'indirizzo, che impresa però distinguerli!
Il primo non potrebbe essere un tectorum?
Il quarto la rosetta è molto più grande di tutti gli altri.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Nel link citato si dice che il calcareum ha fiore bianco-avorio (e chi lo dice è esperta in materia)... io altro invece non so dirti, mi spiace, prova a fare qualche ricerca in rete :)
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Il calcareum è da molti considerato solo una forma senza molta importanza di tectorum.
Comunque i calcareum che conosco io in natura, hanno tutti rosette molto compatte e un colore glauco (grigio-azzurro); direi che il tuo è un tectorum.
ciao, Claudio
 
Alto