• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione sarracenia e nepenthes

Ste22

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Circa una settimana fa ho comperato queste due piante potreste aiutarmi ad identificarle?
Sarracenia
CIMG0531 (Large).jpg
CIMG0535 (Large).jpg
Nepenthes(forse rebecca soper)
Questa era la situazione all'acquisto
CIMG0560 (Large).jpg
Ad oggi si presenta così
CIMG0592 (Large).jpg
Ho messo un sottovaso più ampio per garantire una umidità abbastanza buona
e mi sembra che stia bene.
Grazie.
 

Allegati

  • CIMG0591 (Large).jpg
    CIMG0591 (Large).jpg
    95,4 KB · Visite: 99

Gregor

Aspirante Giardinauta
Guarda non sono sicuro però la Sarracenia sembra un ibrido con un parente della specie leucophylla. La Nepenthes invece è tale e quale ad una Nepenthes che ho comprato ai Kew Gardens ma sinceramente non so dirti di più....
 

astaroth

Giardinauta
la sarracenia è un ibrido da garden quindi impossibile risalire alla parentela... in un eventuale growlist la segnerai appunto come Sarracenia ibrido.
per quanto riguarda la nepenthes sicuro non è ne una ventrata ne una miranda.
sinceramente la forma delle foglie mi fa pensare ad una sanguinea però non ne sono sicuro quindi prima di azzardare pareri direi che la cosa migliore è fotografare bene l ascidio.


ps: bei lithops!
 

Ste22

Aspirante Giardinauta
Ciao,grazie a tutti per le risposte.
Qui ci sono le foto dettagliate dell'ascido.

CIMG0571 (Large).jpg CIMG0568 (Large).jpg

Sa fosse una sanguinea non dovrebbe presentare le macchie nell'ascido?
 
Ultima modifica:

astaroth

Giardinauta
si si... infatti non è una sanguinea... e ti assicuro che m hai buttato una bella pulce nell orecchio.
Quell opercolo mi ricorda tantissimo quello della muluensis X lowii.
anche se la cosa mi sembra strana visto che non è propriamente una pianta da garden.
 

Zenais

Giardinauta Senior
è una rebecca soper al 100%... gli ascidi sono giovanili quindi sono diversi da quelli ke la pianta sviluppa quando diventa più grande... mettila al sole diretto sempre e comunque che è tra le poche nepenthes che ama il sole ke spacca le pietre ;) ( esperienza personale ).

p.s togli quel sottovaso e rinvasa in torba e un 70% di perlite... anke adesso! senza pulire troppo il pane di torba attorno le radici. La torba deve essere umida ma senza ristagni idrici e non la nebulizzare che non serve a nulla.. serve solo molta ma molta luce solare diretta.
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
rebecca anche per me, visto il colore rosso delle foglie! Nebulizzare però serve, se la pianta è in casa dove l'aria è secca più che umida
 

Zenais

Giardinauta Senior
serve ma la pianta non produrra ascidi comunque e poi bisognerebbe nubulizzarla spesso perchè una o due nebulizzate non permettono alla pianta di avere il suo microclima ideale poichè è un umidità non costante....io le mie nepenthes non le nebulizzo mai... e quando in estate le metto fuori con tanto di aria secca sfornano ascidi a gogo... certo che l'aria secca in casa non deve esserci di principio perchè è poco salutare anche per l'uomo... evitare sempre di superare i 21 gradi in casa e tenere le piante lontano dal calore emanato dai caloriferi.
 

Ste22

Aspirante Giardinauta
Il rinvaso è proprio necessario?
Anche perchè sta crescendo senza problemi,e non vorrei rovinarla.
Comunque non riesco a trovare la perlite la sabbia di quarzo va bene?
in che percentuale?
 

astaroth

Giardinauta
se il substrato in cui sta è uno schifo (tipo terriccio universale) è d obbligo un rinvaso!
puoi usare la sabbia di quarzo (testala però prima: ne prendi un cucchiaino e ci metti del viakal sopra. per essere buona NON deve friccicare!) in uguale quantità alla torba!
la perlite sarebbe meglio in quanto piu leggera!
 

Ste22

Aspirante Giardinauta
ok,allora appena posso la rinvaso.
La sabbia di quarzo è stata testata,ma non andrebbe usata in percentuale minore rispetto alla perlite?
 

astaroth

Giardinauta
Bruna la sabbia di quarzo è un drenante ma non alleggerisce... anzi! è molto pesante! Uno dei rischi maggiori infatti è quello di creare una vera e propria barriera per l ossigeno per via dello schiacciamento!
Infatti quando si usa la sabbia di quarzo nel substrato si tende a diminuire sensibilmente la percentuale rispetto la perlite e stando maggiormente attenti alle innaffiature.
Però è migliore per piante po piu particolari... ad esempio molti la consigliano per il Cephalotus in quanto è più facile da modellare sotto le trappole, è il substrato ideale per le Drosere pigmee e molti la usano anche per la Drosera Regia (io per la regia ho usato la perlite).

ps: prima ho detto che andava in eguale quantità perchè pensavo alla perlite...
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
sì, ma usarlo per le nepenthes? Un conto è usarlo con piante pigmee o particolari, che necessitano di scarso o nullo ristagno...
 

Vagabonda

Florello Senior
sì, ma il cocco è simile al bark, leggero, arioso, più consono ad una pianta tropicale. Il ghiaino di quarzo invece mi suona molto strano per una nepenthes...
 

astaroth

Giardinauta
il quarzo si usa per le proprietà di inerzia e per creare un minor ristagno d acqua.
se ne usassimo troppo invece di avere un effetto drenante avremmo una compattazione del substrato che tenderà quindi a non rilasciare più acqua che farà quindi barriera per il passaggio di ossigeno.
Con una nepenthes quindi lo possiamo utilizzare però evitando il sottovaso e stando molto attenti alle innaffiature. è ovvio poi che la perlite è di gran lunga preferibile in quanto molto piu leggera e grossolana.
 
Alto