• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione roselline e...piccolo problemino

tomiride

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Il mio ragazzo mi ha regalato questi tre alberi di roselline

DSC00013.JPG DSC00012.JPG DSC00014.JPG

Qualcuno può dirmi a quale famiglia appartengono?
Ho notato che i petali presentano dei forellini...di cosa si tratta? come devo comportarmi? Devo metterle più al sole, ombra, acqua?:martello:

DSC00017.JPG DSC00018.JPG

Accetto consigli a gogò...
Grazie mille a tutti! :froggie_r

Ultima modifica di un moderatore:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Penso si tratti di rose moderne, può anche essere paesaggistiche. Alle volte vengono usate per gli alberelli perchè formano un effetto "cascata"

Le macchioline-forellini sono normali, probabilmente i fiori si sono bagnati o hanno sentito un po' il freddo (d'altra parte questa non è proprio la stagione giusta per quel tipo di fioritura, neanche a Foggia. Vengono certamente da una serra.)

Vediamo di partire dall'inizio: quanto è grande il vaso? In quale posizione lo tieni? Quanto sole prendono (adesso e poi in estate)?

tomiride

Aspirante Giardinauta
Hèlené,
i vasi che "ospitano" le roselline hanno un diametro di circa 20 cm, spero di rinvasarle in primavera in vasi più grandi.Attualmente le roselline risiedono sul terrazzo, ricevono la luce del sole nelle prime ore del mattino, in estate saranno lambite dal sole qualche ora in più. Cosa mi consigli di fare? Rinvasarle subito, potarle appena sfioriscono,terreno per acidofile,sole, ombra?
Ti ringrazio per la disponibilità!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io ti consiglio di rinvasarle subito. E' meglio farlo quando fa ancora freddo. Certo...le tue rose adesso sono in vegetazione, però tanto non c'è molta alternativa. Cerca di non rompere il pane di terra e quindi di disturbare il meno possibile le radici.

Un vaso da 20 cm è davvero piccolo per delle rose. Ci vuole un vaso profondo almeno 45 cm e di diametro almeno 30.
La posizione non è certamente ideale per delle rose, contando che come minimo necessitano di 4 ore di sole diretto. Puoi solo tenerle in quel punto?

Per il terreno: assolutamente no terreno per acidofile. Ci vuole terriccio universale 50% + terra di campo argillosa 50%. Sul fondo del vaso ci vuole uno strato drenante possibilmente costituito da ghiaia.

Ti consiglio di aspettare la fine della fioritura e poi potare piuttosto in basso per fare in modo che le piante possano irrobustirsi e riprendersi per bene.

Ultima modifica:

tomiride

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!
Stasera corro a comprare i vasi seguendo le tue istruzioni...Spero di poter contare su di te per possibili futuri consigli!

Alto